Avevamo ragione noi. Non è per questo però che siamo felici perché il pericolo non è assolutamente scampato.
Le confederazioni si sono sbagliate a scrivere gli emendamenti e si sono pubblicamente scusate per l’errore, l’errore di avere consegnato a decine di parlamentari dei formulati che avrebbero costretto ai riparatori a concordare tutti i danni con il perito e quindi ad essere sotto il giogo delle compagnie.
Gli errori si pagano e chi non ha sorvegliato su tale scempio dovrebbe essere immediatamente rimosso e destinato ad altre mansioni.
Adesso chiediamo e desideriamo avere una risposta immediata su come e in quali termini le confederazioni intendano correggere i loro errori ma, soprattutto, come faranno a riconsegnare gli emendamenti corretti – che dovrebbero essere validati dai nostri esperti – a tutti i parlamentari pregandoli di sostituirli con i nuovi.
Non è una operazione banale e noi desideriamo sorvegliare affinchè ciò accada nel migliore dei modi.
Chiediamo alle confederazioni la massima trasparenza sui loro passaggi perché è in gioco la sorte delle imprese artigiane e non tolleriamo in occasioni così gravi la superficialità e l’approssimazione.
Non tolleriamo neanche che si facciano discorsi cinici sul conflitto tra risarcimenti del danno materiale e lesioni.
Non siamo disponibili e guardiamo con molto sospetto a proposte di tavoli di concertazione con l’ANIA, visto che tali maldestri tentativi hanno già fatto perdere un mucchio di tempo.
Le assicurazioni risparmieranno nel risarcire le Vittime che hanno subito lesioni gravi e useranno quei risparmi per investire sulle reti fiduciarie e sulle Carrozzerie Hub (centri di raccolta auto incidentate); statene certi.
Il nostro telefono è acceso. Aspettiamo una chiamata.
Intanto FEDERCARROZZIERI domani incontrerà a Roma diverse personalità politiche tra le quali il sottosegretario Sen. Simona Vicari al Ministero dello sviluppo economico.
Continuate a seguirci nel Blog e nel sito MobilitazioneDecretoRCAuto.it per rimanere informati su tutte le iniziative di manifestazione.
LA CARTA DI BOLOGNA
Davide, Cambia l’anno della data, 2011 è sbagliato. Poi metti sotto lo spazio x il n° documento d’identità e la firma, in modo che la versione sia stampabile e la facciamo girare noi. Anche i colorifici la stanno chiedendo.
carr dalla non mi aspattavo tanta gente siamo davvero in tanti e in…..ti continuiamo cosi e cerchiamo di unirci TUTTI senza rivangare il PASSATO ciao
lanciamo una raccolta firme per la cancellazione dell’ art. 8 a livello nazionale in tempi brevi c’è una forte richiesta per questa iniziativa.
Stiamo predisponendo la raccolta firme.
Portate pazienza
carr dalla mentre noi ieri eravamo a roma e oggi davide e altri x difendere i nostri diritti OGGI Al Hotel EUROPA cerano 100/150 carrozzieri a sentire le nuove direttive di PRESTO E BENE tra cui parecchi di quelli che All’Ultima riunione del CNA erano indignati e schifati delle compagnie.tutti li a testa bassa preferisco quelli che sono convenzionati e non fanno finta di non esserlo quello che mi da fastidio che ce gente che si fa il c..lo anche x voi e voi continuate a remare contro i vostri e i nostri diritti CONTINUATE A RUBARE A CASA VOSTRA O FARE LAVORI DI M..DA X STARCI DENTRO BRAVI:::::::::
Per dovere di cronaca le carrozzerie convocate all’Hotel Europa per Auto Presto & Bene sono state 175. Saluti.
Mi hanno riferito che il relatore che ha parlato per Auto Presto & Bene è stato anche bravo… sarà…
Tranquilli cari colleghi, abbiamo avuto una notevole risonanza nel percorso di questo decreto e nel bene o nel male sta passando un messaggio molto forte per i nostri clienti ” le carrozzerie fiduciarie probabilmente non possono fare dei lavori a regola d’arte perché costrette a lavorare sottocosto e con sconti immani a discapito della sicurezza e che poi probabilmente il cliente pretenderà anche quando non paga l’assicurazione” ovviamente tutti ci adopereremo a divulgare tutto ciò. Già sarà dura per loro a far quadrare i conti immagino dopo…..qui in trentino in molti comprensori abbiamo disdettato tutti gli accordi già da mio’ ore tentiamo con la città e poi è fatta……mi auguro che non abbassiamo la guardia ora che ci siamo ritrovati lavoriamo tutti assieme senza se è senza ma….
Nico Giomini. Color-Nico
Questa situazione negativa ha avuto un risvolto positivo ….. I carrozzieri anno capito che se uniti tutti si riesce ad essere forti …. Adesso bisogna pensare ad un progetto per il futuro che stabilisca di nuovo regole e diritti ….. Sono convinto che l unione fa la forza 2 teste sono meglio di una … Rimaniamo uniti…..
Color-Nico
Udine
Palinal
confermo….anche a me è arrivata voce che il relatore di Presta e bene è stato bravo, qualcuno ce stato?
ieri sera sono andato ad una riunione cna nella mia citta per noi carozzieri li sono tutti convenzionati all’infuori di 3 carrozzerie ed una di queste e’ la mia e provando a parlare con loro per togliere noi tutti la convenzione in questo davvero brutto periodo di tasse che aumentano e di unirci al massimo a favore di tutti noi , tutti anno paura che il collega a fianco dica di togliere e poi non toglie e quindi mantengono sereni i loro accordi senza voglia di lottare , vorrei sapere in qualche citta’ sono riusciti a togliere tutte le convenzioni i carozzieri? oppure e’ veramente impossibile , speriamo che non passi questa legge altrimenti noi indipendenti siamo finiti io ero a bologna ed a roma e mi uniro’ a tutte le manifestazioni a tutti coloro che vogliono lottare per i nostri diritti di liberta’ un caro saluto a tutti
carr dalla so che anno offerto €.42.00 ora e i ricambi forniti da loro
Oggi, offrono 42.00 €. ora, magari domani, 45.00, ma una volta preso in mano tutto il mondo della riparazione, non dimentichiamoci che pochi gruppi ass.vi gestiscono 80% del mercato, qualsiasi tariffa oraria sarà insufficiente, se i tempi di riparazione sono dettati da loro, i ricambi ed i materiali forniti da loro. Ma poi è una questione di principio, siamo imprenditori o subfornitori. Infine, da quando e dove, chi deve risarcire un danno, può decidere quanto risarcire, è come se andando a comperare una qualsiasi cosa, uno potesse deciderne il valore.
A Grosseto hanno costituito un consorzio e si sono convenzionati con Unipol…. Grande stronzata, perchè gli devono passare le auto gratis a tutti. Ora che gli porteranno anche i ricambi e gli faranno la Hub a Grosseto! Come la metteranno??? Non esiste una convenzione tra un piccolo artigiano, e un colosso con amministratori delegati plurilaureati. Non è che siano più intelligenti, ma sicuramente è il loro lavoro sopprimere noi artigiani e sanno come muoversi….
Un mio cliente ha l’assicurazione che scade tra una settimana, mi ha chiesto da quale compagnia assicuratrice andare per non esser poi vincolato a portare l’auto ad una carrozzeria convenzionata.
..insomma, vorrebbe continuare ad essere mio cliente!
Sapete indicarmi qualche compagnia???
Grazie
Purtroppo abbiamo gia detto troppe volte che la colpa è del convenzionato. Questo ha fatto in modo da alzare un muro tra noi e loro, e non è possibile trattarci. Non possiamo presentarci ad una riunione e chiedere le disdette a tutti, è come se loro visto che sono maggiori ci chiedessero di convenzionarci…. Prima cerchiamo il dialogo con loro. Anche perchè oggi, la canalizzazione ha appena superato il 3%… Facciamoci più riunioni con altri tipi di aspetti, poi pian piano scendiamo a compromessi. Per quanto riguarda le associazioni di categoria, fino a ieri ero quello che dicevo di disdire le tessere. Oggi dico di non disdire, anzi. Di darsi da fare x entrare all’interno delle confederazioni e entrare nel direttivo x estirpare dall’interno il male, la corruzione. Quando ogni sede ha degli esponenti contrari a quello che fanno, poi i vertici alti devono risolvere il malumore interno….. A Franco Mingozzi mercoledi gli ho detto che lui deve battere i pugni! Che essendo presidente, non è stato chiamato ne messo al corrente di come si muoveva CNA. Veniamo utilizzati da loro nel bene e nel male della categoria, ma soprattutto x dare una bella visibilità alla associazione. Quindi diamola noi questa bella visibilità!!!!
X Marie; lo scorso anno Donau non aderiva alli’indennizzo diretto. Oggi non lo so, è da verificare. Vai sul sito ANIA e vedi quelle che aderiscono. Le Italiane tutte…..
la donau è entrata nella convenzione cid.
No no credo che anche donau adesso faccia parte lho visto su un sito , avete conferme anche voi?
A Marie … donau da gennaio 2014 è entrata nella convenzione CID … dovrebbe rinunciare allo sconto sulla polizza per evitare “l’inciucio” della carrozzeria convenzionata … se so qualcosa ti faccio sapere
Buongiorno a tutti,
anche se non aderisse ancora alla convenzione cid occhio ai danni diretti, Donau con valore commerciale applica il degrado sulla verniciatura… la consiglierei solo per la responsabilità civile. Che voi sappiate invece le varie compagnie possono già applicare le direttive del decreto? Non dovrebbero prima dare comunicazione della loro adesione e comunicare la percentuale di sconti da applicare? sempre ammesso che il testo venga trasformato in legge così com’è…..
Grazie a tutti,
ma per adesso non me la sento di indicare una compagnia, anche perche tutte le compagnie che conosco sono nel elenco del risarcimento diretto.
Ho detto al mio cliente di leggere bene il contratto che ha proposto il suo assicuratore, e di non accettare convenzioni. Speriamo in bene!
Nulla di nuovo sotto il sole,,,,,,,,,,,,,se non gli importanti segnali di agregazione.
L’unico modo per vincere e’ l’unione, ma la stretta unione
bisogna andare in piazza…tutti pero’!!!!!!!!!!!
stiamo raccogliendo le firme roma e provincia nord per ora, allarghiamo a macchia d’olio .
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-139b2fee-cc4a-4c01-b8df-c03f2c1cc050.html
LA VITA IN DIRETTA PUNTATA DEL 16/01/2014
DAL MINUTO 2.20.00 PARLANO DELL’RC AUTO E DAL MINUTO 2.36.00 IL CULMINE DELLO SPUTTANAMENTO DA PARTE DELL’ANIA IL CARROZZIERE CONVENZIONATO E’ UN SANTO SECONDO LORO CHE M…E ASCOLTATRLO
Ho visto il video, e ne ho visti altri andati in onda martedi 15 in vari giornali e radio. Sul sito Ania ci sono. Sapete cosa penso? Che abbiamo iniziato la guerra, e che abbiamo vinto la prima battaglia. Ora dobbiamo portare quelle persone (poche ormai) che credono nelle parole dell’Ania, e che hanno un pensiero di noi di come ci fanno apparire. Oggi abbiamo il web, informazione senza censure e fermi politici. Continuiamo a far casino come stiamo facendo, e sono convinto che riusciremo a spuntare anche sull’intero art. 8!!! Facciamo dei giornalini da un foglio, dove fronte e resto si parla di questo e lasciamoli ai bar, dottori, alleghiamoli x 15 giorni ai giornali gratuitamente, mettiamo un pò di soldi insieme e facciamo un breve editoriale. Facciamo capire soprattutto, che loro vogliono comandare sulla vita della persona e prezzo che guadagnino loro!!!
andrea ottima idea io ci sono per contribuire mettiamoci daccordo
carr dalla x fare calare le polizze basta costruire qualche grattacielo in meno(UNIPOL) ma nessuno lo dice solo che poi lo strapotere non viane visto da nessuno a bologna sembra di essere i RUSSIA qualche anno fa
confermo la donau da gennaio fa parte di indennizzo diretto ed entro luglio fara’ carrozzerie convenzionate dobbiamo sperare che arrivi qualche assicurazione da fuori x indirizzare i nostri clienti
Forse dovremmo anche noi iscriversi al RUI per diventare degli intermediari assicurativi.
Cosi’ si potrebbe proporre delle polizze non vincolante, recuperando i clienti che certi assicuratori avevano deviati.
[…] presidenti confederali, che hanno dichiarato “siamo scivolati su una buccia di banana”, facendo fare retromarcia alle confederazioni come richiesto dalla base. In quel contesto, in soli due giorni, attraverso il […]