Presi individualmente, i carrozzieri sono fortissimi. Come le cinque dita della mano che hanno straordinaria forza e abilità. Ma possono vincere se ognuno sta per fatti suoi? Assolutamente no. Dall’altra parte della barricata, fanno squadra. C’è l’Ania, che unisce le Assicurazioni in un unico monolitico impressionante gruppo di pressione: si spende in un’opera di lobbying costante, asfissiante, penetrante.
Il risultato è sotto gli occhi di tutti: addirittura, l’articolo 8 – appena stralciato – è stato rimesso in circolo (come un virus che devasta l’organismo) tramite il disegno legge Rca, a tempi record. Secondo voi, perché?
E allora, se Federcacarrozzieri (qui il sito http://www.federcarrozzieri.it/) ha chiamato a raccolta i carrozzieri indipendenti al tempo del Governo Monti (già i tecnici di mini-Mario tentarono di imporre il risarcimento in forma specifica); se Federcarrozzieri ha impegnato notevoli risorse per la mobilitazione felsinea che ha portato alla Carta di Bologna; se Federcarrozzieri, assieme a migliaia di carrozzieri indipendenti, è riuscita a centrare la vittoria (lo stralcio dell’articolo 8 dal decreto Destinazione Italia); adesso Federcarrozzieri ha ancora bisogno di voi. E rieccomi alla metafora delle dita. Siamo dita forti. Ma se restiamo divise, gli altri ci fanno a pezzi: garantito. Serve fare squadra: serve compattarsi, e diventare un pugno.
Federcarrozzieri: una tessera in più. Non dovete strappare nessuna vecchia tessera sindacale
Se sei già iscritto a un sindacato, nulla toglie che ti possa iscrivere anche a Federcarrozzieri. Puoi essere iscritto contemporaneamente a Cna, Confartigianato, Casartigiani (o a un altro sindacato) e a Federcarrozzieri.
Federcarrozzieri non vuole allontanarti dalle Confederazioni; Fedecarrozzieri è un qualcosa in più: mantieni la tessera confederale (se vuoi), ma iscriviti o rinnova la tua iscrizione a Federcarrozzieri.
L’obiettivo è tutelare l’indipendenza senza sostituirsi alle confederazioni nazionali, né tantomeno ai consorzi locali.
Se ti dicono che sei già iscritto a un sindacato, e quindi non puoi iscriverti a Federcarrozzieri, mentono. In malafede.
Altri, vengono in malafede spaventati da qualcuno. La minaccia è: se ti iscrivi a Federcarrozzieri, rischi chissà che cosa. Ma nemmeno ai tempi della Santa Inquisizione c’era chi ragionava così… Chi s’iscrive a Federcarrozzieri non corre nessun rischio; anzi, protegge il proprio futuro.
Un aiuto per la libertà: per gli indipendenti e per i fiduciari
Un pugno che non significa violenza (già la parola mi ripugna), ma che vuole dire lotta per la libertà. L’automobilista dev’essere libero di scegliere il carrozziere che vuole, deve rivolgersi al carrozziere di fiducia, deve avere la possibilità di ottenere una riparazione eseguita a regola d’arte. Federcarrozzieri vi esorta a iscrivervi: occorrono risorse per portare avanti la battaglia. E qui ci tengo a metterci la faccia io personalmente, Davide Galli: ogni centesimo di euro che Federcarrozzieri spenderà verrà rendicontato.
Federcarrozzieri (senza fini di lucro, apartitica ed apolitica) ha per scopo la partecipazione delle carrozzerie indipendenti, quale autonoma parte, economica e sociale, nonché la tutela e la valorizzazione del ruolo delle carrozzerie a garanzia delle libertà costituzionali. E Federcarrozzieri è l’associazione che non vuole essere contro i carrozzieri fiduciari, ma dare loro la possibilità di essere rappresentati qualora volessero cambiare la loro politica aziendale e diventare indipendenti. Federcarrozzieri è nata in un momento storico per il nostro comparto, in una fase di grandi cambiamenti per il mondo dell’autoriparazione, dovuta a innumerevoli fattori esterni alla categoria. Da questo, l’esigenza di tante aziende, che in questi anni si sono trasformate da semplici artigiani a imprenditori, sviluppando al loro interno la consapevolezza che non era più sufficiente essere ottimi e onesti maestri artigiani per continuare a lavorare. Artigiani consapevoli che il loro mestiere sta cambiando e diventava fondamentale essere parte attiva, assieme alle proprie associazioni territoriali, di questo cambiamento, per non subire in silenzio le scelte altrui.
Per combattere uniti come un pugno, per vincere, ecco il link giusto; iscrivetevi qui http://www.federcarrozzieri.it/Registrazioni/Create
Oppure rinnovate l’iscrizione qui http://www.federcarrozzieri.it/Registrazioni/Create
Quanto costa
Socio ordinario: 120 euro.
Quota riservata alle carrozzerie che rispondono ai requisiti delllo statuto. L’iscrizione comprende inoltre l’inserimento della carrozzeria nel portale MioCarrozziere.it
Socio sostenitore: 60.00 euro.
Quota riservata a chiunque voglia sostenere l’associazione.
TUTTO VERO SOLDI BEN SPESI PER DIFENDERE IL NOSTRO FUTURO DITELO ANCHE A TUTTI I COLLEGHI CHE CONOSCETE BUON LAVORO ATUTTI EANCORA UN GRAZIE A TUTTA FEDERCARROZZIERI BRUNO
i 120 euro meglio spesi da 2 anni a questa parte. se non ci foste stati voi forse oggi non vedrei che schiavismo nel nostro futuro.
Scusa “Carrozziere .it” ma ti devo contraddire.
Non è assolutamente vero che iscrivendosi a Federcarrozzieri non si rischia.
ANZI !!!!!!
E sì , iscrivendosi alla Federcarrozzieri c’ è rischio che qualcuno apra gli occhi,
che venga a conoscenza di ciò che mai nessuno gli ha spiegato,
che incominci a pensare come artigiano impreditore e non come terzista,
che utilizzi strumenti sottovalutati o semplicemente adoperati erroneamente per tutelarsi.
E questi non li chiami rischi !!!!!!!!!!!!
E poi un dito da solo sul naso non lascia segni, quando cinque dita si uniscono in un pugno,
il naso………………ahi che dolore !!!!!!!!!!!!!
Esco da questo intervento goliardico con una bella frase :
Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo.
“Henry Ford”
Sempre con voi anche se iscritto a CNA (IL SAPERE NON E’ MAI ABBASTANZA ,LA VERITA STA SEMPRE AL CENTRO DEL FIUME ) Una cosa e’ certa se nessuno avesse accordi anche L’ANIA NON SAPREBBE COSA FARE. OGGI IL MIO IDRAULICO DOPO 3 ORE DI LAVORO ,IO ERO AL SUO FIANCO RICEVUTA CON PAGAMENTO SUBITO $120+iva x sist. caldaia (tutti gli idraulici SI FANNO PAGARE COSI )
Grazie a DAVIDE GALLI che a tanti di noi ha aperto gli occhi, cosi non ci siamo fatti coinvolgere a lavorare per TERZI, praticamente essere i loro operai, condivido anch’io che i 60 o 120 euro sono un bel investimento. Invito tanti colleghi a dire la loro, un pugno puo fare rumore, ma 1000 pugni fanno molto male a qualcuno. Saluti a tutti Ado e Davide
anche io sono iscritto al cna ma che fine anno fatto????
comunque vedendo la situazione del lavoro l’articolo 8 secondo me e già in vigore!!!
le assicurazioni quando stipulano un polizza fanno quello che vogliono!!
facciamo una rivolta!!!!!
ANTONIO
Federcarrozzieri fa quello che un normale sindacato non può. Non x screditare i sindacati, ma loro hanno bisogno ti tesserati, che siano indipendenti o dipendenti delle compagnie. Quindi non possono prendere una decisione, magari lo dovevano fare nel 2006, con l’indennizzo diretto…. Oggi Federcarrozzieri informa, e combatte insieme agli indipendenti. Se poi ci si alleano i convenzionai, ben vengano. Ma di certo la battaglia la facciamo x noi… Voglio ricordare una cosa: Federcarrozzieri è stata creata da 4 carrozzieri, poi si è allargata con le varie conoscenze e carrozzieri indipendenti. Ma ognuno deve fare il suo, non ci si deve iscrivere a fedrcarrozzieri e aspettare che il presidente o il segretario facciano le cose x noi…. Noi stessi dobbiamo muoverci, innanzitutto a far conoscere questa realtà a colleghi che ancora non la conoscono, ma proponendo delle idee, qui sul blog o magari a scrivere direttamente x mail. Non per fare politica ma cito quello che ha detto Grillo: “Chi vota il Movimento 5 Stelle, non lo deve fare soltanto il giorno delle elezioni, ma lo deve dimostrare di aver votato scendendo in piazza e collaborando con altri attivisti, creando delle realtà locali. Altrimenti non hai capito a cosa serve il movimento”. Ecco, questo è quello che intendo. metterci la faccia. Quando sono stato in televisione alla Gabbia, mi hanno chiesto in quale associazione facevo parte, ho detto Federcarrozzieri! Perchè in quel momento, era quello che mi sentivo di rappresentare. Peccato, xche credevo che lo dicesse, invece non l’ha fatto. AIUTIAMOCI A VINCERE!!!
Davide sei molto diplomatico,pero’ io la tessera al sindacato e’ qualche anno che non la faccio e non la faro’ mai piu’ e’ Arrivato FEDERCAROZZIERI dove mi sono tesserato nel 2013 e per me’ e’ anche il mio sindacato grazie carr. lombarda offanengo cr
FEDERCARROZZIERI NON VUOLE ALLONTANERTI DALLE CONFEDERAZIONI ;
Condividere o non condividere è un bel dilemma,.
Sarebbe opportuno condividere, se tutte le organizzazioni di destra, sinistra, centro, grandi, piccole e chi ne ha più ne metta fossero in sintonia.
Ma veniamo hai fatti senza andare lontano nel tempo. Perché noi Italiani abbiamo la memoria corta, specialmente noi artigiani carrozzieri.
Prendiamo a caso le ultime azioni delle associazioni, compresa FEDERCARROZZIERI , diamo un voto di comportamento, chi si è rimangiato le promesse fatte,chi è più vicino ai gradi di comando e ha la possibilità di far valere la parola data e non l’hanno mantenuta, diamo un voto anche a questo.
Chi per anni ha predicato promesse a tutela di una categoria e poi i fatti li hanno smentiti,
ricordiamoci anche di questo e diamo il nostro voto.
Certamente le confederazioni nazionali come ho detto altre volte non possono alzare la bandiera per tutti coloro che pagano la tessera, perché se lo facessero andrebbero contro ai stessi loro soci.
Ecco perché la rappresentanza omogenea conta più di 100 associazioni, gruppi, gruppetti isolati che la pensano in cento modi diversi. Certo possiamo pagare un’altra tessera, per rispetto, per amicizia per la contabilità che le associazioni sono in grado di svolgere, puoi anche fare la tessera al MILAN, ma quello che conta è come ti rappresentato e come ti informano, naturalmente non dobbiamo dimenticarci che un’associazione è fatta da individui cioè noi carrozzieri.
L’unica scusante che accetto dalle associazione è quella del pochissimo coinvolgimento del singolo artigiano, prima quest’ultimo delegava tutto, ora non si può fare, bisogna metterci la faccia.
Non sto a ripetere quello che ha scritto Andrea Mei quando fa riferimento al Movimento 5 stelle… condivido pienamente.
Perché se accetti di far parte di una associazione come FEDERCARROZZIERI, devi prima dell’iscrizione leggere le regole e se le condividi, le devi rispettare e non basta pagare la TESSERINA.
Non si può dire pensateci voi, io vi do il mio benestare… troppo comodo bisogna esserci.
Nell’essere presente puoi far valere il tuo diritto di sapere cosa fa e cosa non si fa , si può dialogare, promuovere, essere presenti conosci il parere del tuo vicino, quello che è mancato fino a pochissimo tempo fa.
Il saper scegliere spetta a ognuno di noi il saper decidere cosa è buono e non buono lo si sa solo assaggiando la pietanza che ti servono.
Valter Corresini
Federcarrozzieri non vuole allontanarti dalle Confederazioni;
HOOOO FINALMENTE cominciamo a entrare nel concreto. D.GALLI :OCCORRONO RISORSE PER PORTARE AVANTI LA BATTAGLIA. Certo sono fondamentali le risorse , ma prima vengono le idee e se sono quelle dei carrozzieri vedrai che le risorse arriveranno.
1) Bravissimi voi 4 carrozzieri ha far nascere Federcarrozzieri, naturalmente se avete preso tanti consensi è perche’ tanti carrozzieri sono malcontenti delle loro associazioni, e pensare che siamo noi (o perlomeno dovevamo essere noi) carrozzieri a gestire la nostra Categoria nelle Associazioni, ma cosi non è avvenuto.
2) Costituiamoci come federazione, associazione …………..apartitica se non quella della TRASPARENZA e DELL’ONESTA aiutandoci nell’amore fraterno aiutandoci a trasformarci da Artigiani a Imprenditori
3)Caro Galli se ricordi la nostra telefonata (ti ho tenuto quasi 1 ora) tu hai il dono della parola e con questi mezzi è una fonte di informazione non indifferente, ma se non ci rimbocchiamo le maniche andando dai nostri colleghi a farci vedere.parlare con loro renderli partecipi di cosa stiamo costruendo difficilmente la spunteremo,visto chi dobbiamo combattere. Uno deve valere uno, dall’anima al corpo, solo cosi potremo partire alla grande. Naturalmente Questo è il mio pensiero “riassunto” di 37 anni di CARROZZIERE
Ciao Gino
scusa se intervengo, vorrei però correggerti ed allo stesso tempo chiarire il pensiero a tutti.
1)Ho spesso sentito questa frase :”” Bravissimi voi 4 carrozzieri a far nascere Federcarrozzieri, naturalmente se avete preso tanti consensi è perche’…………….””
Primo chiarimento:
La Federcarrozzieri è nata su richiesta dei colleghi indipendenti che sul Blog chiedevano di avere una voce che li rappresentasse,i consensi sono venuti perchè già c’erano, mancava solo chi avesse AVUTO IL CORAGGIO di metterci la faccia e creasse “La Voce”, molti all’epoca gli eletti, pochi chi ha detto OK
2)L’associazione è già creata, i lavori fatti sono visibili a tutti , il nostro impegno equivale ai fatti, le spese sostenute il primo anno sono state portate a conoscenza degli intervenuti alla prima riunione Federcarrozzieri fatta a Bologna.
Non dobbiamo andare dai colleghi per farci vedere o parlare , a certe cose ci si crede o non ci si crede. La LIBERTA’ di lavoro è una scelta. Più volte è stato sottolineato ciò che significa essere indipendenti.
Iscriversi alla Federcarrozzieri è una scelta, le quote versate devono essere accompagnate dalle idee, che noi svilupperemo in progetti(aiutati da professionisti)
Siamo carrozzieri come voi , ci abbiamo voluto mettere la faccia,abbiamo voluto dedicare parte del nostro tempo (togliendolo a volte alla famiglia ed altre al lavoro) per qualcosa in cui CREDIAMO fermamente.
Tanti dicevano che difficilmente l’avremmo spuntata, ma la prima battaglia l’abbiamo vinta
(ci hanno definito una lobby)ma ricordate la guerra è lunga.
I progetti che stiamo sviluppando sono molti e questo lo dobbiamo ai suggerimenti di colleghi
che si sono voluti anche esporre (vedi il collega Andrea insieme ai colleghi Bresciani che soono intervenuti alla trasmissione “La gabbia” ) che in una manciata di secondi hanno espresso un pensiero che ci accomuna.
Personalmente ho smesso di delegare agli altri, o domandare:”se ti pago la quota che mi dai?”
Questo è il mio pensiero di carrozziere da 26 anni e gli ultimi 3 vissuti a 360° con la consapevolezza di lavorare in ciò che credo (spendendo soldi e tempo per un IDEALE)
Buona Domenica a tutti.
x Gino
Ciao Gino , senza offesa ma credo Tu sia rimasto ai blocchi di partenza.
Sono Fabrizio Contu, uno di quei quattro carrozzieri che insieme a tanti altri colleghi ha contribuito a far nascere Federcarrozzieri,.
Ti confesso che leggere il Tuo post mi ha lasciato perplesso e non poco, per questo cercherò di dare un ordine alle mie risposte.
“HOOOO FINALMENTE cominciamo a entrare nel concreto”
Ti ricordo, che Federcarrozzieri , nasce nel marzo del 2012 circa due anni fa.
Tutto quello che abbiamo fatto lo troverai scritto in lettere cubitali nel blog mese per mese .
Magari, dopo ci spieghi meglio cosa intendi per concreto.
“Certo sono fondamentali le risorse , ma prima vengono le idee e se sono quelle dei carrozzieri vedrai che le risorse arriveranno.”
Ti sottolineo che Federcarrozzieri e composta solo da Carrozzieri e dalla sua nascita, ci siamo sempre rivolti ai colleghi per elaborare o condividere progetti che possano aiutare la categoria a crescere.
Federcarrozzieri è un raggruppamento di Imprenditori Carrozzieri che hanno smesso di piangersi sopra e si sono attivati nel loro stesso interesse, mettendo a disposizione progetti o proposte per la crescita della stessa Federcarrozzieri.
Questa è la risorsa fondamentale alla quale Noi ambiamo, far parte di un gruppo di imprenditori che condivide lo stesso progetto ed è pronto ad investire risorse economiche in esso.
“Bravissimi voi 4 carrozzieri ha far nascere Federcarrozzieri, naturalmente se avete preso tanti consensi è perche’ tanti carrozzieri sono malcontenti delle loro associazioni, e pensare che siamo noi (o perlomeno dovevamo essere noi) carrozzieri a gestire la nostra Categoria nelle Associazioni, ma cosi non è avvenuto.”
Ti ringrazio per i bravissimi, ma devi sapere che noi non siamo marziani, siamo carrozzieri come Te ,semplicemente abbiamo smesso da tempo di parlare e scaricare le responsabilità su altri, ci siamo attivati trasmettendo all’esterno quello che siamo e che vogliamo rimanere, perché siamo persone per bene che credono nel proprio lavoro, e non sono più disposte a delegare alla rappresentanza della categoria altri che non siano come noi Carrozzieri.
” Costituiamoci come federazione, associazione …………..apartitica se non quella della TRASPARENZA e DELL’ONESTA aiutandoci nell’amore fraterno aiutandoci a trasformarci da Artigiani a Imprenditori”
Mi ripeto, sei fermo ai blocchi di partenza, leggi lo statuto che troverai sul sito di Federcarrozzieri,
“ma se non ci rimbocchiamo le maniche andando dai nostri colleghi a farci vedere.parlare con loro renderli partecipi di cosa stiamo costruendo difficilmente la spunteremo,visto chi dobbiamo combattere. Uno deve valere uno, dall’anima al corpo, solo cosi potremo partire alla grande”
Anche qui che dirti, se non quello d’ informarti semplicemente leggendo il blog, per capire che in questi due anni ci siamo sbattuti in tutta Italia per coinvolgere i colleghi, o ritieni più opportuno che si faccia il porta a porta.
Sai, io non ho i tuoi anni di mestiere, ma credimi me ne mancano pochi, ma in questi anni ho partecipato e in parte organizzato centinaia di riunioni con colleghi che parlavano come scrivi Tu.
Esempio ; quello che si alza e riferisce che lui lo disse 20 anni prima , quello che afferma che lo ha sempre detto, tu scrivi che dobbiamo rimboccarci le maniche.
Guarda caso finita la riunione, chiusa la porta tutti si dimenticano, o hanno altro da fare.
Chiudo informandoti che Noi di Federcarrozzieri siamo partiti da tempo e tutte le iniziative che abbiamo svolto in questi due anni, si sono potute realizzare grazie al contributo di tanti colleghi, che hanno creduto in loro stessi, sostenendo attraverso il consenso e la loro partecipazione, chi ha dimostrato con i fatti, coerenza e trasparenza.
Cordialità
Fabrizio Contu un collega Carrozziere che crede e contribuisce alla crescita della propria categoria.
Gino, tu ci vai dal collega e parli di Federcarrozzieri? Io l’ho fatto e lo faccio tutt’ora. Non pretendo che nessun esponente ufficiale venga qui a parlare x me. Se tu pretendi questo….sei fuori pista. Sei associato a Federcarrozzieri? Non ti serve una delega per farla conoscere ai tuoi colleghi. Tu hai citato “uno vale uno”, è uno spot di un movimento politico che mi piace e ne faccio parte. E ti dico che come faccio parte lì, faccio parte qui. Ti assicuro che mi do da fare per Federcarrozzieri, propongo idee, vengono ascoltate e valutate. Non criticare e basta, ma attivati come tanti.
Mi sembra di vedere il PD (sindacati) che critica i 5 stelle (Federcarrozzieri) che fa solo critica e non propone (fax mandati alle commissioni), mentre in realtà al Governo (settore autoriparazione) non fa nulla, e quando ha appoggiato le pochissime volte un’idea del movimento (Manifestazione Rete Imprese Italia sull’ art. 8), si prende il merito (lo stralcio)………… Davide se ritieni che sono troppo politico, cancella quest’ultima parte
[…] Davide Galli, presidente Federcarrozzieri, ho illustrato il Progetto Oxygen di gestione univoca del sinistro. L’80% delle carrozzerie in […]