Segnatevi questa data: 17 maggio 2014. Quel sabato, a Firenze, presso l’Hotel Delta Florence (uscita Firenze Calenzano) si terrà un convegno sulla Rca dal titolo “Libera impresa in libero mercato – Dalla Francia un segnale contro accordi confederali al ribasso”. Sarà il coronamento di uno splendido viaggio, iniziato a gennaio 2014 in Emilia dalle sigle della Carta di Bologna, e che ha avuto altre tappe fondamentali: Genova a febbraio, Torino a marzo, Roma ad aprile. Nel capoluogo toscano, giovedì 17 maggio, il movimento di artigiani, consumatori, giuristi, medici, patrocinatori, Vittime della Strada diventerà ancora più importante: si metterà la firma sul disegno legge Rc auto della Carta di Bologna.
Ma perché parliamo di movimento per la libertà dell’artigiano? Semplice. Perché il nostro disegno di legge punta alla massima libertà di scelta da parte del danneggiato-automobilista. Che può optare per il carrozziere indipendente o per quello convenzionato con la Compagnia. Libertà di scegliere il medico legale. Libertà di cambiare Assicurazione quando si vuole, senza aspettare che il contratto Rca annuale scada: proprio come per i telefonini. Una libertà che, in quel settore, ha fatto scendere parecchio le tariffe, e che allo stesso modo abbasserà i prezzi Rca incentivando la concorrenza fra le Compagnie. Il tutto per favorire un rapido ed equo risarcimento a beneficio del consumatore. E a proposito di concorrenza, la Carta di Bologna mira a un mercato libero, davvero concorrenziale, della Rca, dove abbiano libero accesso tutte le Assicurazioni. In antitesi alla situazione paradossale di oggi, dove l’80% del mercato Rca viene divorato da quattro grandi Gruppi.
Un movimento che si contrappone a quel pastrocchio di norme obsolete, ottocentesche, contenute nel disegno legge Zanonato, il quale altro non è se non la fotocopia dell’articolo 8 del decreto Destinazione Italia, stralciato dal Governo Letta dopo la stroncatura da parte della commissione Giustizia. Quelle sono norme che impongono sconti alle Assicurazioni infrangendo la libertà tariffaria imposta dai princìpi comunitari, e che spingono l’automobilista fra le braccia del carrozziere convenzionato, disintegrando di fatto la possibilità di concorrenza.
Ora un po’ di nomi. Al convegno Rca di Firenze del 17 maggio 2014, giocherà in casa uno dei protagonisti assoluti della Carta di Bologna: Giampaolo Bizzarri. Ovviamente di Firenze. Portavoce dei consorzi toscani Consorzio Carrozzerie Artigiane e Consorzio Carrozzieri Italiani, Giampaolo sarà uno degli organizzatori dell’evento. Durante una chiacchierata che doveva restare confidenziale, ci ha svelato alcuni dettagli del convegno. Che chiaramente, in spregio a qualsiasi codice deontologico, adesso sbandieriamo ai quattro venti.
Primo, parteciperanno numerosi esponenti politici, un po’ di tutto l’arco costituzionale. Per brevità, ne possiamo nominare solo alcuni: il Sottosegretario al Ministero della Giustizia Cosimo Ferri, il senatore Altero Matteoli (di Firenze), presidente della commissione Lavori pubblici e Comunicazioni; l’onorevole Marco Di Stefano (Pd), della commissione Finanze alla Camera; l’onorevole Paolo Russo (Fi), della commissione Agricoltura alla Camera; l’onorevole Alfonso Bonafede (M5S) Vice Presidente della Commissione Giustizia
Secondo, grazie alla dott.ssa Anna Maria Gandolfi, AD del consorzio nazionale InReteCar, saranno presenti al convegno Rca di Firenze del 17 maggio 2014 un carrozziere, esponente della Federazione francese Carrozzieri e una Docente in Diritto che hanno contribuito all’elaborazione e all’approvazione della Legge Hamon (Loi Hamon): norme liberali cui il disegno legge Rca della Carta di Bologna si ispira.
Terzo, immancabili, numerosissimi esponenti che creano un movimento composto da artigiani, consumatori, vittime della strada e professionisti: obiettivo, battersi per un mercato assicurativo concorrenziale e in grado di garantire le opportunità di scelta del danneggiato. Eccoli.
I promotori della Carta di Bologna: Associazione Familiari Vittime Strada, Assoutenti, Comitato Unitario Patrocinatori Stragiudiziali Italiani, Associazione culturale Mo Bast!, Federcarrozzieri, Sindacato Italiano Specialisti in Medicina Legale e delle Assicurazioni, Commissione RC dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura, Associazione Valore Uomo, Sportello dei diritti, Unione Avvocati Responsabilità Civile e Assicurativa.
Aderenti alla Carta di Bologna
Associazioni di Consumatori
Unione Nazionale Consumatori, Confconsumatori, Casa del Consumatore, Centro per i diritti del cittadini, Centro Tutela Consumatori Risparmiatori.
Associazioni e consorzi di Carrozzieri
Associazione Carrozzieri Provincia di Cagliari, Rete Amica Carrozzeria della Valle d’Aosta, Associazione fra Carrozzieri della Provincia di Genova, Banca del Veicolo, Carrozzeria Aperta, Consorzio Autoriparatori Pontini, Centro Artigiano di Revisione, Consorzio Carrozzerie Artigiane, Consorzio Carrozzieri Bresciani, Consorzio Carrozzieri Italiani, Consorzio Carrozzerie Riunite, Consorzio Carrozzieri Trentini, Consorzio Gruppo Carrozzieri, Evolgo! Rete Impresa Carrozzerie Italia, Gruppo Autoriparatori Uniti Castelli Romani, Consorzio InReteCar, Rete Carrozzeria Trasparente, Consorzio TUO Torino, Autoriparatori Pro.Car., Associazione Provinciale Autoriparatori Salentini, Associazione Carrozzieri e Autoriparatori.
Associazioni di Periti
Associazione Periti Campani, Periti Auto, Sindacato Italiano Periti Assicurativi, Collegio dei Periti Esperti e Consulenti della Regione Campania.
Altre organizzazioni aderenti
Sindacato Italiano Consulenti ed Esperti del Settore Assicurativo, SicurAUTO.it, Unione Nazionale Italiana Liberi Professionisti e Infortunistiche, Confederazione Libertà del Danneggiato.
E adesso, capito perché lo chiamiamo “Movimento”?
LOCANDINA DELL’EVENTO
Programma della giornata
10.00 – Apertura lavori – Dott. Giampaolo Bizzarri Consorzi Toscani
10.15 – Fernando Miliucci Presidente InReteCar – Presentazione dei relatori francesi.
10.30 – Brigitte Castell – Dottore in giurisprudenza Università di Nancy – Conseiller en lobbying – “La Legge Hamon Verso la libertà di scelta dell’assicurato, verso la liberà dell’artigiano di intraprendere”
11.00 – Jean Pais – Vice presidente nazionale della FFC – Federation Françaises Carosserie – e Presidente – Réparateurs Rhône-Alpes – “Artigiani francesi liberi da vincoli”.
11.10 – Davide Galli – Presidente Federcarrozzieri – “Indipendenza dell’artigiano, sicurezza nella riparazione, giusto profitto per l’impresa. Progetti e proposte”.
11.20 – Stefano Mannacio – Presidente CUPSIT – Tavolo ANIA – Confederazioni. Un accordo al ribasso senza piattaforma?
11:30 – Massimo Perrini – Oua – Commissione RC – La proposta della Carta di Bologna. Una legge per equilibrare il diritto e il mercato
11:40 – Furio Truzzi – Presidente Assoutenti – Il libero consumerismo per imprese libere e in concorrenza tra di loro
11.50 – Panel dei Politici – Modera Tommaso Caravani – Direttore di Car Carrozzeria
Dott. Cosimo Ferri – Sottosegretario Ministero di Grazia e Giustizia
Sen. Altero Matteoli – Presidente Commissione Lavori Pubblici
On. Alfonso Bonafede – Vice Presidente Commissione Giustizia
On. Marco di Stefano – Commissione Finanze
On. Paolo Russo – Commissione Agricoltura
Nicola Nascosti – Consigliere Regione Toscana
13.00 – Chiusura lavori
LOCANDINA DELL’EVENTO
DAVIDE GALLI SEI UN MITO (non volendo screditare nessuno di tutte le altre associazioni e persone che continuano a battersi per tutti noi!) RESTIAMO TUTTI UNITI. GRAZIE.
[…] Disegno legge Rca, convegno di Firenze: il movimento per la libertà dell’artigiano non si ferma p… […]
SALVE ,SONO TITOLARE DELLA DITTA SEMPION CAR , CON SEDE SOMMA LOMBARDO.
VORREI FARVI UNA DOMANDA E SE POSSIBILE REALIZZARLA, IO CHE FACCIO IL CARROZZIERE DA L LONTANO 1970 E DA 13 ANNI FACCIO SOLO SOSTITUIZIONI VETRI AUTO E QUALCHE PICCOLA RIPARAZIONE, ED A OGGI MICHIEDO VISTO COME STANNO ANDANDO LE COSE ,E VISTO CHE LE COMPAGNIE ASSICURATRICI FANNO IL BEL TEMPO E IL CATTIVO, NON SI POTREBBE PENSARE DI CREARE UN FONDO E ASSICURARE AI NOSTRI CLIENTI IN CASO DI ROTTURA CRISTALLO VENGA RISARCITO DA NOI STESSI (CHIARAMENTE FACENDO PAGARE LORO UNA CERTA SOMMA ANNOXANNO)COSI DA ESCLUDERE LE COMPPAGNIE ASSICURATRICI E GESTIRE NOI TUTTO QUELLO CHE GIRA ATTORN ALLE AUTOMOBILI VISTO CHE SIAMO NOI I RIPARATORI.CORDIALI SALUTI
GUIDO CATANIA
[…] ripostato dal sito de “IL CARROZZIERE” […]
sono una carrozzeria di medicina (BO),con davide ci conosciamo già abbiamo condiviso i nostri intenti noi carrozzieri di medicina (siamo 5) ci siamo riuniti e di comune accordo abbiamo inviato una disdetta a tutte le compagnie timbrata e firmata da tutti. Ho fatto capire che noi non siamo rivali ma colleghi che debbono collaborare e aggiudicarsi una riparazione per qualità e capacità imprenditoriale e non elemosinare lavoro dalle compagnie a condizioni loro- a noi potranno solo chiedere (con giusta ragione) trasparenza e serietà e se noi a medicina ci siamo riusciti ce la possiamo fare tutti!! Paolo
per liberare il lavoro bisogna liberarci di coloro che ci mettono i bastoni tra le ruote le compagnie ?? si ma anche chi c’è dietro e il discorso va sempre a finire là,cioè la politica. oggi 1 maggio 2014 commemorazione del lavoro e non festa.
Buonasera a tutti,
ma c’è una prenotazione da fare per il convegno?
SONO GIANNI DA TORINO. FACCIO IL CARROZZIERE INDIPENDENTE CON 2 DIPENDENTI. MIO PAPA’ HA APERTO QUESTA AZIENDA NEL 1961 ! PENSO SIA LA PRIMA VOLTA CHE DAVVERO UNA ASSOCIAZIONE DI ARTIGIANI RIESCE A FAR VALERE LE PROPIE IDEE E DIRITTI. GRAZIE A DAVIDE GALLI E A TUTTI COLORE CHE STANNO COMBATTENDO QUESTA
GUERRA !!! GRAZIE DAVVERO !!!!!
Da un paio d’anni a questa parte i poteri forti credono di dominare l’Italia. Non a caso nascono “Movimenti” che contrastano questi poteri. Oggi, nella nostra categoria, il nostro movimento è Federcarrozzieri che, brava soprattutto ad aver creato un segnale forte attraverso il web, si è alleata con altre piccole o medie associazioni per raggiungere lo stesso fine: La libertà! Nonostante questi movimenti vengano spesso screditati (che sia CNA o che sia PD è la stessa cosa…) da poteri politici, senza di loro saremmo morti da un pò e pieni di debiti…..Ci vediamo a Firenze…. Serve prenotazione?
PERITI ASSICURATIVI,Terzi ed IMPARZIALI,autonomi ed INDIPENDENTI fuori dal circuito delle Imprese di assicurazioni come in Francia,Germania,Svizzera…Democratici,LIBERI professionisti al SERVIZIO del Cittadino-Consumatore LIBERA SCELTA del Perito RCauto come in Europa.
per i colleghi della campania organizziamoci x sabato 17 a firenze , 3285627977
questa volta non serve prenotazione?
Io ci sarò..
IO CI SARO’…SEMPRE UNITI
Confermo che non serve registrarsi, ingresso libero.
Grazie
SE NON SERVE PRENOTAZIONE CI SI VEDE SABATO SE NO FATEMI SAPERE!
COME SEMPRE CI FOSSE QUALCUNO DA LUCCA O ZONE LIMITROFEINTERESSATO IL MIO NUMERO è 3200171676
Buongiorno a Tutti,
purtroppo le compagnie sono costituite da “Uomini” e questi “Uomini” hanno interesse a guadagnare e far guadagnare ai propri Soci. Tutti questi sono avallati dalla Politica che governa. Che si può fare? Si spera nella imparzialità di qualche Governante che crede nell’ARTIGIANATO AUTONOMO.
Cordialmente ed in bocca al lupo per il 17 p.v.; sono lontano e non posso essere presente. mario
ANCORA GRAZIE PER IL VOSTRO IMPEGNO. BRUNO MIRCO VANESSA
Buon giorno a tutti. In qualita’ di presidente di uno dei consorzi che hanno organizzato l’evento naturalmente insieme a Federcarrozzieri,ma sopratutto come vostro collega vi prego di comunicare a piu persone possibile ad intervenire a questo evento. Solo con un numero importante di persone riusciremo a far capire,qualora ce ne fosse ancora bisogno di quanto questo movimento sia importante per la categoria e non solo. Fiducioso di una vostra partecipazione i consorzi promotori vi ringraziano anticipatamente. Vi aspettiamo numerosi, questo e’ l’unico modo a parer mio di ringraziare tutti coloro che impegnano il loro tempo,danaro quasi sempre sottraendo tutto questo anche alle loro famiglie per difendere i nostri diritti.
Ancora grazie!!! A presto.
A,Davide Galli. Suonano le sirene. Allarme ad agosto approveranno il ddl Zanonato è ciò che gira come voce in molti ambienti. Chiedo se possiamo attivarci per una raccolta firme che ci impegnerà nei prossimi mesi per arrivare a luglio con almeno 500.000 firme intorno la fine di luglio stesso. aspettiamo una tua direttiva, se possibile si può fare su carta inestata federcarrozzieri? partecipiamo anche alle spese per questa iniziativa. Il tutto su carta di Bologna.
X David Galli
Comincio a trovarmi molto bene rivolgendo le richieste danni al responsabile civile e mi sono resoconto
di come questa procedura danneggia l’organizzazione delle compagnie assicurative, sono anche convinto ke
a livello nazionale se solo il 30% dei colleghi adottassero questo sistema forse l’indennizzo diretto potrebbe vacillare.
Magari potremo parlare due minuti sabato a Firenze.
Un saluto a presto
# Caro Pietro, prima di fare suonare le sirene, su questo blog abbiamo sempre cercato di esaminare le fonti, infatti le nostre segnalazioni non sono mai state smentite.
Ti chiedo cortesemente di fornirmi le fonti, anche in privato se vuoi, grazie.
Per quanto riguarda le firme, siccome stiamo già impegnandoci sul campo per una raccolta di firme che sta’ avendo un certo successo, (questa) https://ilcarrozziere.it/blog/2014/02/liberi-di-scegliere-raccogliamo-500-000-firme/, valuterei sulla scorta dell’allarme se è necessario attivarci con un’altra raccolta.
#Franco, in riferimento a quello che hai scritto, a Torino e’ stato presentato Oxygen, ne parleremo a Firenze.
GRANDE!!! DAVIDE GALLI UN NOME UNA CONFERMA!!!
CI SARO’ ANCHE A FIRENZE
MAURO STEFAN
CHE DIRE ……..
SE QUESTI SONO I “QUATTRO GATTI” …………………..
GRAZIE FEDERCARROZZIERI GRAZIE
[…] Rca scotta come non mai: leggi anche qui e qui. Ecco che cosa ne pensa Maurizio Casabona, presidente C.A.P. (Consorzio […]
Scusate se non vengo ma comunque attenzione alle persone che si battono per noi carrozzieri e fanno finta di seguire il Carrozziere .Auguri Pietro e Davide
#ANTONIO
Spiegati meglio Antonio.
Grazie
E’ appena finito il convegno di Firenze, come sempre sono intervenuti molti politici certamente dalla nostra parte ma forse si sono prolungati un po’troppo nei loro interventi (forse per x la campagna elettorale in corso) ma per mancanza di tempo non è stato spiegato il progetto Oxygen, Ma come tutti i convegni è stato molto utile.
Grazie a Jean Pais – Vice presidente nazionale della FFC
Grazie a Brigitte Castell – Dottore in giurisprudenza Università di Nancy
[…] Sonia, abbiamo una sfilza di perché per te. Perché il nome “Destinazione libertà”? “L’articolo 8 del decreto Destinazione Italia di fine 2013, proposto dal Governo Letta, introduceva norme penalizzanti per le carrozzerie e per i diritti degli automobilisti. Era così sbilanciato a favore delle Assicurazioni da essere ribattezzato ‘Decreto Destinazione Ania’, che è l’Associazione delle Compagnie. O ‘Decreto Destinazione Unipol’, perché quel colosso assicurativo traeva grossi vantaggi dall’articolo 8. Per fortuna, all’ultimo, c’è stato lo stralcio di quell’articolo 8. Che poi è stato fotocopiato nel disegno legge Zanonato. Di contro, noi della Carta di Bologna proponiamo un disegno legge Rca ispirato alla massima libertà, per favorire la concorrenza, e per tutelare sia i carrozzieri indipendenti sia quelli convenzionati sia gli automobilisti. Di qui il nome dell’evento: ‘Destinazione libertà’”. […]
[…] sulla Rc auto. Che cosa serve per migliorare le cose? “Intanto, i miei più grandi e sentiti complimenti a […]
[…] Rca scotta come non mai: leggi anche qui e qui. Ecco che cosa ne pensa Maurizio Casabona, presidente C.A.P. (Consorzio […]
[…] pensando solamente a vendere copie di giornali, penserei a titoli accattivanti. Qualche esempio: ‘Rc auto: la tua libertà ha un costo, quello che devi sapere e che non ti dicono’. Oppure ‘Rc auto: chi paga un servizio ha diritto […]