Ci sono due strade per combattere la crisi. Uno: vai in depressione, vedi nero, e la strada è segnata. Chiuderai. Due: combattere e reagire, cercare soluzioni intelligenti, adattarsi, evolversi. Ecco, Oxygen, creata in collaborazione con Federcarrozzieri, va in questa seconda direzione. Ti aiuta in diversi modi. È un mio personale progetto, a firma Davide Galli: ci ho messo amore, passione, fatica. Un sogno? Sino a un certo punto. È un progetto concreto: parliamo di denaro, lavoro, futuro delle nostre famiglie. La parte difficile è trasferire la mia energia nervosa, la mia carica emotiva, a tutti voi carrozzieri-colleghi-amici. Ci provo.
Questione quattrini
Nella gestione dei sinistri, basta accettare le proposte liquidative dei periti assicurativi, in sudditanza. Inoltre, i carrozzieri utilizzano la cessione di credito, però molti riparatori la consegnano al perito senza notificarla, altri la notificano all’agenzia, qualcuno via fax all’ufficio sinistri e altri via pec. Stop al caos: attraverso Oxygen è sufficiente inserire la documentazione nella cartella. Il garante/Federcarrozzieri, senza alcun costo, notificherà la cessione e il resto della documentazione con il metodo Federcarrozieri. Oxygen Gestione Sinistri assegna una cartella sinistri dove hanno accesso il carrozziere, il garante/Federcarrozzieri, il perito assicurativo, l’ufficio sinistri, e il nostro cliente. Non solo: con Oxygen, si dà via a un flusso di denaro senza doverci preoccupare più di nulla. È il cash-flow: i soldi che le Assicurazioni devono dare a noi carrozzieri in virtù di una riparazione, arriveranno per tramite di Oxygen. Il perfezionamento del flusso di cassa andrà in parallelo. Il tutto con trasparenza nei confronti della Compagnia e del cliente.
Aperta a tutti i carrozzieri, ma non per tutti
La piattaforma è aperta a tutte le carrozzerie (incluse quelle convenzionate con una o più Compagnie), che potranno inserire un massimo di 10 sinistri per poi decidere di lasciare la piattaforma o la convenzione. Leggendo l’informativa Oxygen Gestione sinistri e gli obblighi comportamentali per i carrozzieri, capirete che la piattaforma non piacerà ad alcune carrozzerie che faranno fatica ad abbandonare alcuni “metodi operativi” diversi da quanto imposto dal regolamento:
Documentazione. Il carrozziere è tenuto all’inserimento di tutta la documentazione che occorre al garante per gestire la pratica. Cessione di credito firmata, documento d’identità, libretto dell’auto, polizza assicurativa e quando presente il CID/CAI.
Tariffa di manodopera. Il carrozziere deve adottare una tariffa di manodopera consona alla sua azienda e comunque non superiore a quella depositata dalle associazioni sindacali di settore nella propria provincia.
Ore di manodopera. Il carrozziere è tenuto a fatturare un quantitativo di ore di manodopera tecnicamente utili alla riparazione. Per il calcolo delle ore (preventivo), è possibile utilizzare i programmi di preventivazione in commercio, consigliamo inoltre l’utilizzo di sistemi di calcolo interni alla carrozzeria per monitorare tempi e costi reali della riparazione (consuntivo).
Fotografie. Il carrozziere è tenuto a inserire le foto del danno della vettura nella piattaforma Oxygen gestione sinistri.
Ricambi. Su richiesta del garante, il carrozziere è tenuto a integrare nella piattaforma Oxygen gestione sinistri le fatture di acquisto dei ricambi nuovi e usati, tranne per i ricambi in giacenza nel magazzino interno.
Auto sostitutiva. La carrozzeria con licenza di noleggio, può fornire il servizio di auto sostitutiva e richiedere il rimborso contestualmente alla riparazione. È importante inserire nella piattaforma Oxygen gestione sinistri, il contratto di noleggio firmato e la fattura di noleggio riferita ai soli giorni di fermo tecnico.
Perito. Il carrozziere è tenuto a un comportamento leale e trasparente nei confronti del perito incaricato dalla compagnia assicurativa. È tassativamente vietato occultare i veicoli danneggiati che dovranno sempre essere messi a disposizione del perito in carrozzeria.
Documento fiscale. Relazione documentata di tutte le lavorazioni, dettaglio ricambi, numero ore di manodopera, tariffa esposta, voce materiali di consumo. Il documento fiscale deve essere analitico, con tutte le voci separate.
La carica dei 1.800: Oxygen pompa ossigeno!
Vista la mole dei sinistri inseriti, oltre 1.800 in pochi mesi, dal gennaio 2015 sono stati aggiunti altri quattro garanti a vostra disposizione per pratiche Rca anche in forma specifica, e per eventi di altra natura (kasko, atti vandalici cristalli ecc.). Non è tutto. Dal 1° marzo 2015, Oxygen, Gestione ricambi, esplosi e listini di tutte le Case automobilistiche saranno sempre aggiornati. Grazie all’interfaccia grafica, il carrozziere potrà creare una lista dei ricambi originali o alternativi, e scegliere prezzo o servizio per lui più vantaggioso.
Un motivo in più per iscriversi a Federcarrozzieri
Ma chi può usare gratuitamente la piattaforma Oxygen? Chi è già iscritto a Federcarrozzieri, l’associazione per le carrozzerie indipendenti. Un’associazione che non vuole essere contro i carrozzieri fiduciari, ma dare loro la possibilità di essere rappresentati qualora volessero cambiare la loro politica aziendale e diventare indipendenti. Federcarrozzieri nasce dalla rete, per dialogare, confrontarsi e costruire un percorso comune con le confederazioni, associazioni, e consorzi territoriali. Invito quindi tutte le realtà indipendenti e i raggruppamenti locali a iscriversi a Federcarrozzieri, per essere attori del futuro in carrozzeria.
Questo è un grande progetto, ma purtroppo come spesso accade ( e non capisco il perché) i grandi progetti spaventano.
Dire grazie alla persona,l’amico che a realizzato un progetto del genere è veramente poco ,se poi pensiamo che ci è stato messo a disposizione in un momento dove le carrozzerie Italiane sono in grave difficoltà economica dovuto alla crisi ,al calo di sinistri ,ma soprattutto allo strapotere che le assicurazioni hanno nel decidere come quando e quanto pagare i sinistri ,allora è arrivato il momento cari colleghi che bisogna giocare la carta vincente ,la carta vincente non pùò che essere OXYGEN,per questo motivo metterò tutto il mio impegno per far conoscere a tutti i carrozzieri Abruzzesi il sistema Oxygen ,spero che facciano lo stesso tutti i miei colleghi che usano già questo metodo che è stato messo a disposizione di tutti ,il mio consiglio è di provarlo e vi garantisco che sarà come una droga non potrete più farne a meno.
…non vedo altro modo per avere CLIENTI PROPRI anziché clienti dell’assicuratore sempre pronto a dirottarli da qualche altra parte di suo comodo e convenienza fino a organizzarsi le sue sedi proprie (con i vetri l’ha già fatto). Addirittura contribuire poi lasciandogli dire al nostro cliente che la tal carrozzeria è convenzionata quindi ci può andare a riparare altrimenti non ci può andare, CONTROLLANDO quindi direttamente i nostri contatti, la considero PURA FOLLIA IMPRENDITORIALE…chi lo fa peggio per lui e buon pro lo faccia!
CARO COLLEGA NON PREOCCUPARTI CON QUESTO SISTEMA ,AI FURBI GLI RESTERA’ SOLO
LA PARTITA IVA !!! HIHIHIHI
Salve, vorrei sapere se è possibile fare qualche esposto all’IVASS o a chi altro per quanto riguarda il comportamento discriminatorio di qualche compagnia assicuratrice per quanto avere informazioni su un sinistro il quale in via di gestione e in attesa di liquidazione, che nel momento in cui ti presenti come carrozzeria cessionaria ti dicono che devi selezionare un altro interno e cari signori la no risponderà nessuno.
Secondo me Antonio puoi fare molto prima che perdere tempo in un ricorso all’IVASS…Puoi caricare il tuo sinistro su OXYGEN. E aspettare i soldi (o le notizie).
Provare per credere!
Alessio, io ho terminato il lavoro e già fatturato , è stato periziato e tutto, è solo in attesa di liquidazione.
mi trovo con un mio sinistro la mia auto personale assicurata unipolsai che adesso cercherebbe di farmi una liquidazione come se il veicolo fosse riparato in un centro di loro fiducia e quindi inferiore al danno reale.
caro Davide come interveniamo a questo punto?
A : Antonio
noi prima di tutto che abbiamo capito come lavora sta gente e mi riferisco a tutto il gruppo Unipol, dobbiamo mandarli a quel paese prima noi e poi cercare di disdire più polizze possibili a famigliari e amici, io lo fatto e lo sto facendo già da un bel pezzo.
Caro Antonio, risolvere problemi non è facile. Da tanto tempo questo blog e Fercarrozzieri forniscono indicazioni e strumenti per evitare i problemi. Se il sinistro fosse stato istruito con Oxygen saprei rispondere.
Sicuramente dovrai accettare la loro liquidazione come acconto e fare causa per la differenza.
Noi siamo contrari alle cause, sulla piattaforma sono stati inseriti oltre 1800 sinistri ed è stata fatta solo una causa.
Mi auguro che riuscirai a risolvere in tempi brevi.
“Assai acquista chi perdendo impara.”
caro Sebastiano prenderò alla lettera il tuo imput a bandire proprio le compagnie che impongono le riparazioni dai fiduciari, e avvierò battaglia legale per la differenza sicuramente , ho avuto modo di vedere qualche sentenza in merito e sono tutte positive per la libera scelta.
Io ho un legale che mi cura la maggiorparte delle pratiche della mia azienda in poche parole se il cliente mi fa cessione del credito dopo io se ne c’è né bisogno do a lui incarico per lo svolgimento del seguito , vi posso garantire che non ha mai chiesto un centesimo e che il suo onorario è quello che l’assicurazione gli manda nulla pretende dalla parte di liquidazione che sarebbe il danno, lui ha il suo ed io la mia parte come fattura vuole.
Certo che un buon legale potrà fare quello che sta facendo oxygen ma oxygen fa parte di federcarrozzieri ed il vostro buon legale non farà mai quello che sta facendo federcarrozzieri per e con noi.
poi nessuno è obbligato ad usarlo se non vuole.
Non fraintendiamoci io sono socio di federcarrozziere dalla prima del 2015, non voglio sminuire di certo il vostro operato che io trovo molto e dico molto importante a dare al momento giusto il dovuto, ma mi son fatto fregare dal fatto che non essendo un danno di una certa importanza e siccome il cliente aveva provveduto già all’apertura del sinistro ho cercato di portarlo avanti come azienda e nel rispetto di tutte le procedure burocratiche procedurale del caso.
Volevo sapere se possibile caricare la pratica mia personale contro unipolsai dalla quale già periziata ma non liquidata.
Grazie federcarrozziere per quello che fate.
Saluti
ANTONIO DATTILO.
ANTONIO,
OXYGEN è un metodo di lavoro, uno strumento come l’aerografo per la vernice, il cacciavite per le viti.
Nella piattaforma puoi mettere anche i sinistri aperti dal cliente se è presente una cessione di credito.
Il caso che hai esposto ha una cessione di credito da te notificata, non è possibile inserire la pratica sulla piattaforma perchè il metodo che noi utilizziamo per notificare le cessioni è sicuramente diverso dal tuo.
Mi dispiace.
Puoi tranquillamente utilizzare il servizio gratuito SOS PER IL CARROZZIERE , servizio che esiste da 3 anni.
Antonio il mio post non era riferito a te ma a patrik al quale è stato tolto il suo commento forse perchè era un utente fasullo (mio pensiero)
LA PRATICA MIA PERSONALE DELLA MIA AUTO NON ESISTE ANCORA NESSUNA CESSIONE ANCHE PERCHE’ LHO MANDATA AVANTI COME CLIENTE DELLA COMPAGNIA E NON COME CARROZZERIA,SE LA POSSO METTERE LO FACCIO VOLENTIERI.
grazie presto aderirò
Gilberto la frase “presto aderirò” è controproducente per te e per tutti i carrozzieri che dicono e fanno cosi,la cosa deve essere fatta subito parlo cosi perchè sono sicuro di quello che dico ,il giorno che OXYGEN è entrato in funzione sono stato il primo a inserire le prime 4 pratiche, il primo carrozziere in Italia e me ne vanto,bene caro Gilberto mi riferisco a te ma parlo per tutti,oggi 14/02/2015 mi trovo ad aver inserito 92 pratiche di cui circa una cinquantina risolte (liquidate completamente),senza perdere un € e un minuto di telefonate noiose a chi sai ,cioè liquidatori uff. sinistri periti ecc ecc.
A questo punto capisci perchè quella frase non è adatta ,un carrozziere che vuole uscire subito dalla crisi dalla morsa delle assicurazioni deve immediatamente cominciare a lavorare con OXYGEN senza stare li a pensarci due volte ,ricordatevi sempre che : l’acqua che è passata non macina più.
Un saluto a tutti coloro che mi leggeranno e una raccomandazione “FATEVI RISPETTARE” ….voi siete padroni della vostra azienda no le assicurazioni.