Federcarrozzieri è anzitutto propositiva: siamo nati per creare, unire i carrozzieri, cercare di spiegare, spingere disegni legge intelligenti. Ma talvolta siamo costretti a essere distruttivi: andiamo a caccia di norme scorrette, contratti illegali, comportamenti irregolari. Proprio di recente, abbiamo scovato una clausola fuorilegge nella polizza Rc auto UnipolSai. Ci riferiamo alla franchigia del 10% in caso di cessione del credito al carrozziere indipendente. Un modo per controllare in modo illecito il mercato della riparazione. Ancora una volta il Giudice di pace (di Bologna!) ha detto no, con la sentenza 1147 del 2 aprile 2015, che segna un’altra netta vittoria del carrozziere indipendente assistito dai legali di Federcarrozzieri. E la cocente sconfitta per un gigante della Rca come Unipol, fra le compagnie che più spingono a favore del ddl concorrenza, il regalo del governo Renzi alle assicurazioni.
Quella penalità che non sta né in cielo né in terra
La causa vedeva due contendenti, ossia la carrozzeria indipendente Losi contro UnipolSai. Un automobilista, vittima di un sinistro con diritto al risarcimento, cedeva il credito al carrozziere Losi. Ma UnipolSai dava l’ok solo al 90% del rimborso, perché il contratto Rca prevedeva il 10% di franchigia in caso di riparazione presso carrozziere non convenzionato. La franchigia (o più precisamente scoperto, se si parla di percentuale) è quella parte di rimborso a carico dell’assicurato, non risarcito in determinate situazioni che non riguardano certamente la garanzia Rc auto obbligatoria. È ovvio. E lo ha già detto la Cassazione, in particolare con l’ordinanza 5928/2012: si è ribadita la natura non contrattuale dell’obbligo dell’assicuratore di risarcire il danno anche nel caso di risarcimento diretto Rc auto.
Complimenti per il buon lavoro svolto,si vuole stravolgere la rc auto facendola passare come la gestione di un danno contrattuale. Picconate gente Picconate!!!
quanto mi dispiaaaaceeeeeeeee!!!!
Grandissimi!!
Ce provano in tutti i modi per rovinarci eh!?!?
Anche Allianz applica una franchigia se non si ripara in carrozzeria convenzionata !!
E’ proprio vero anche Allianz applica una franchigia, noi abbiamo un paio di pratiche adesso gli rigiro la sentenza…….poi vediamo come si comportano questi signori
Grandi …..continuiamo così.
GOLIA CONTRO DAVIDE !!! IL PROBLEMA E’ CHE TUTTI I DAVIDE DEVONO ESSERE UNITI X SCONFIGGERE GOLIA !!! TUTTISSIMI !!!!!!! GIANNI
xkè non pubblicare la sentenza in un quotidiano riportando i nomi delle aziende che fanno i contratti fuorilegge?
sarebbe ora che la gente sapesse con chi a che fare e non che sti grandi esempi di onesta’ che piangono sempre le truffe le truffe le truffe alla fine sono i piu’ truffatori in sto paese. si perchè fuori da sto paese non si permetterebbero di fare una cosa del genere.
Non è nemmeno giusto che la facciano sempre franca, perchè se non si va a fargli le pulci e non si va a ravanargli nell’intimo ,adesso si fan anche le leggi da soli.
Io mi chiedo ,di fronte ad un simile disprezzo del rispetto altrui, delle leggi del paese , perchè i giudici non li bastonano come tamburi, da dar l’esempio anche agli altri che avessero la brillante idea di fare altrettanto?
Anche i periti che lavorano per i gruppi Unipol e Allianz fiancheggiano e appoggiano la compagnia a nostro discapito, lo sanno e fanno finta di niente , ma tra non molto anche loro verrano gettati dalle compagnie nel bidone della monnezza .
Complimenti per il buon lavoro svolto . siete grandiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Bravo Luca molto bella la tua opinione è proprio quello che pensavo anche io MA PERCHE’ I GIORNALI E LE TELEVISIONI NAZIONALI INVECE DI FARE LA PUBBLICITA’ AL DECRETO SALVA ITALIA OSSIA LORO LA CHIAMANO LIBERALIZZAZIONI NON MANIFESTANO QUESTE SENTENZE AL POPOLO……………….
Hai ragione Gianni, Golia contro Davide ma noi abbiamo il nostro Davide Galli che vale 100 Golia
Vai ragazzi
Il tempo ci darà ragione, ma non sarà mai più come prima. Se prima si cercava di concordare un danno, per una tranquilla continuità lavorativa tra riparatori e assicurazioni, anche se pur sempre a nostro svantaggio, solo per chiudere sto benedetto sinistro senza problematiche, questi, assicurazioni, periti, ci hanno levato la dignità di liberi professionisti cui siamo e saremo sempre. Federcarrozzieri è il sistema giusto per ridare dignità al nostro lavoro, che non è nulla di più che riparare automobili a regola d’arte, con ricambi originali, mantenendole in sicurezza, con trasparenza ed onestà, e tali venendo risarciti al giusto prezzo, senza rottura di palle da parte di personaggi che non capiscono nulla di auto, a cui interessa solo specolare,e della sicurezza, della gente non gli importa nulla. Avanti tutta… Saluti.
Veramente complimenti.
Penso che per quanto riguarda il disegno legge RC AUTO dovete far intervenire le associazioni dei consumatori.
Molti ns. clienti hanno polizze che li condizionano ad andare dalla carrozzeria convenzionata e si accorgono di questo solo al momento del sinistro.
Purtroppo assicurazioni ed agenti sono molti bravi nel vendere i loro prodotti, tralasciando la spiegazione di clausole particolari tipo questa.
Le persone devono essere messe al corrente della situazione. Occorre quindi una buona campagna pubblicitaria che arrivi a tutti e con tutte le spiegazioni del caso.
Oggi giorno le persone pur di risparmiare (visti i tempi) non si rendono conto a cosa vanno incontro.
Magari parliamo di poche decine di euro di sconto.
Complimenti davvero, purtroppo il vero problema sono gli assicuratori che, presi per il collo dalle compagnie che minacciano l’oro di revocare i mandati di dal timore di continuare a perdere assicurati a favore delle compagnie telefoniche si presteranno certo, come già si prestano, a tacere ai propri assicurati le conseguenze di un piccolo sconto per poche decine di euro che saranno poi aumentata l’anno successivo.
Chiedo scusa per alcuni errori di italiano nel precedente messaggio dovuti all’uso del dettatore.
Salve, si cerca di eliminare i sinistri falsi e poi si attacca la cessione del credito che è l’unica vera arma contro i sinistri falsi si perché una carrozzeria cessionaria per essere risarcita deve per forza di cose esibire fattura , ma se anche qua alle compagnie verrebbe un dubbio se o meno le riparazioni saranno fatte allora può tranquillamente in presenza di una carrozzeria cessionario dare incarico al perito di periziare il mezzo e di accertare le riparazioni con l’acquisizione della stessa fattura che sarà il perito stesso a trasmetterla al liquidatore di competenza che a sua volta si metteranno degli obblighi alla ricezione della fattura dopo aver già mandato preventivo dei lavori ed accertati dal perito stesso tale fattura dovrà essere tempestivamente saldata e non potrà essere contestata in nessun modo, perché se qualcosa non va si dovrà discutere prima che i lavori vengano eseguiti e che la fattura viene emessa.