No, nessuna enfasi: raccontiamo i fatti in modo asettico. Ci limitiamo a registrare un evento storico, una svolta epocale: Padova 26 settembre, si apre un’epoca. Vediamo perché.
Uno scudo pulito contro un ddl tossico
Per cominciare, i carrozzieri, uniti e compatti, hanno fatto scudo contro il ddl concorrenza. Che, nella parte relativa alla Rc auto, toglie dignità alle carrozzerie. I riparatori, oggi come non mai, cercano nuove opportunità per mantenere saldo il proprio portafoglio clienti, e per tutelare i diritti dei danneggiati e delle vittime della strada.
Le agenzie assicurative riparano le auto
Da anni, ci battiamo affinché i carrozzieri riparino le vetture, le agenzie assicurative vendano polizze, i periti facciano le valutazioni dei danni, i liquidatori risarciscano pienamente e velocemente i danni (e non indennizzino parzialmente e lentamente). È una battaglia contro chi infrange questa regola. I carrozzieri vedono i periti che fanno i liquidatori indennizzando i carrozzieri al ribasso, negando auto sostitutive, in alcuni casi non pagando lo smaltimento e la giusta tariffa per i materiali di consumo. Le agenzie assicurative, che oggi sono tutte costrette al multibrand, cercano di canalizzare le vetture incidentate presso le carrozzerie fiduciarie. Calpestando sia la legge sia l’indirizzo della Corte costituzionale: l’indennizzo diretto è facoltativo. E quel famoso articolo 8 del decreto Destinazione Italia (spudoratamente e vergognosamente copiato nel ddl concorrenza) è stato stroncato dalla commissione Giustizia, per poi essere stralciato. Eppure, le agenzie continuano imperterrite a canalizzare, talvolta minacciando l’assicurato di non riassicurarlo nel caso in cui scelga un carrozziere indipendente, di fiducia, anziché un carrozziere convenzionato.
Eccoci al dunque: i carrozzieri faranno le polizze Rca
Ora basta. Mo bast, parafrasando il nome di una delle associazioni promotrici della Carta di Bologna. Se le agenzie sono capaci di fare riparare le auto, allora i carrozzieri sono capaci di fare le polizze Rca. Se i carrozzieri sono in grado di riparare le vetture con tutte le innumerevoli complicanze che ci sono, se sanno tenere in piedi un’azienda fra migliaia di normative sempre più complesse, se tengono botta alle lobby delle assicurazioni e a quei politici così sensibili al richiamo del potere economico, allora saranno in grado di vendere polizze Rca. Per evolversi, reagire, incrementare il proprio business, difendere se stessi e gli automobilisti.
OXYGEN GESTIONE POLIZZE È RIVOLTO A TUTTI I CARROZZIERI
Siamo noi carrozziere indipendenti a proporre e a vendere le polizze Rc auto al cliente: così, siamo noi il referente unico dell’automobilista. Basta con la canalizzazione che ci indebolisce. Grazie a Oxygen Gestione Polizze, diventiamo più forti: è una novità seria, concreta, affidabile. Una rivoluzione nel campo automobilistico. È più facile a farsi che a spiegarsi: l’operazione dura qualche secondo, un gioco da ragazzi. Che sia un cliente nuovo o consolidato poco importa.: con un click inviamo 5 semplici dati (targa, nome cognome, data di nascita, città) ai broker collegati al progetto. Questi riceveranno una mail con il link che porta alla scheda del cliente. Saranno loro, i broker, a fare il preventivo con il loro preventivatore, inserendo la proposta nella cartella “preventivi” nell’anagrafica del nostro cliente. Per ogni nostra richiesta, riceveremo diverse proposte dai vari broker. Questi, nell’anagrafica del nostro cliente, compileranno alcuni campi: scadenza polizza e prezzo. Morale: abbiamo a video, e senza aprire il preventivo, la schermata con le proposte migliori e uno scadenziario sempre aggiornato. Il broker effettuerà preventivi unicamente per i premi in scadenza nei due mesi successivi. Le richieste di preventivo per clienti con scadenze successive verranno comunque processate dai broker, per l’inserimento delle scadenze nell’anagrafica cliente. Due mesi prima del termine dell’annualità della Rca, il carrozziere ottiene giornalmente i report/allert delle polizze in scadenza per richiedere al broker il preventivo. A questo punto, il nostro cliente, ricevuto il prezzo migliore, andrà a finalizzare il pagamento al broker. La polizza verrà emessa dal broker che la inserisce nella cartella “polizze”, nell’anagrafica del nostro cliente.
Un passo in più, a costo irrisorio: per avere più guadagno
Questo servizio è rivolto a tutti i carrozzieri, con limitazioni dettate dall’Ivass (Istituto che vigila sulle assicurazioni). È vietato stampare e consegnare la documentazione per chi non è abilitato RUI/E. Preventivi e polizze saranno inviati via mail ai clienti, oppure mostrati a video. E allora, Federcarrozzieri vi offre la possibilità di diventare RUI/E con un corso online a soli 80.00 euro: un minimo contributo, giacché il corso viene finanziato in parte da Federcarrozzieri. I riparatori abilitati, oltre a diventare punto di riferimento costante per nuovi e vecchi clienti per la scadenza della polizza, potranno aggiungere un nuovo business nella propria azienda. Un piccolo investimento per guadagnare di più: il segreto per uscire vivi dalla crisi.
Il 26 settembre a Padova tutti i dettagli del progetto Oxygen Gestione Polizze, e a breve le informazioni per chi vuole diventare RUI/E.
SPETTACOLO
E’ UNA VITA CHE DICO CHE BISOGNA FAR STO PASSO,DOMANDA,
MA CON UNA COMPAGNIA NOSTRA ,OPPURE CI DOVREMO RIFORNIRE DAGLI ZINGARI CHE CI SFRUTTANO?
Bravi.
Sempre un passo avanti
Bene così, tassello dopo tassello…
#RCAuto… #Oxygen e la #rivoluzione #copernicana dell’autoriparatore… Non più piegato a logiche assicurative ma “fulcro” del mondo dei servizi all’automobilista.
Questo il mio modo di presentare l’articolo su FB e Twitter….
Sabato ci sarò ed avro modo di “toccar con mano” il progetto tanto rivoluzionario quanto semplice…
Ottima proposta. purtroppo è un poco lontanuccio x partire da reggio calabria.
Comunque ci interessa e vogliamo essere contattati. grazie
finalmente ….anche se non ci saro’ la proposta mi interessa molto.una freccia in piu’ al nostro arco per tutelare i nostri diritti e dare al cliente un’ alternativa seria alle solite agenzie
Ottimo un’arma in più a disposizione per noi carrozzieri.
Sabato a padova avremo info più dettagliate ma senza dubbio darò la mia adesione.
la cosa e molto interessante . il 26 ho un impegno scolastico , ma ci terrei rimanere informato,poiche intendo aderire.
Va bene bene cosi state lavorando per noi grazie.
Cosi non sara obbligo montare montare il satellitare che non pagano in una strada provinciale
senza mezzadria se 20 centrimiti oltre la mezzeria che solo loro possono decidere .
Grandissima notizia!!!!Come si puo’ partecipare al corso on line?
geniale…. grazie d’avvero
ANTONINO 23/09/2015 molto bene complimenti e il primo commento che lascio
ma per la sopravvivenza della mia carrozzeria sudata con tanti sacrifici
anche io voglio aderire per porre fine a questi abusi di potere decidono loro in casa nostra
speriamo sia una svota .
si si e ancora si, se sappiamo fare i carrozzieri, quelli veri, gli artigiani, con la C maiuscola, vuoi che non sappiamo fare polizze…siamo avezzi al mondo assicurativo tra tutte le clausole nelle quali ci imbattiamo ogni giorno. bene bene noi ci siamo.
Bravi. Noi già emettiamo polizze essendo iscritti al rui per tenerci il cliente. Avere un’alternativa in più è sempre utile.
Mirko
BELLA IDEA
ANCH’IO VOGLIO ADERIRE
ANCHE SE SARA’ UNA COSA NUOVA CI VOGLIAMO PROVARE.
Si finalmente si parla dell’uovo di colombo . io personalmente sto applicando tutto ciò da circa tre anni , con dei risultati veramente buoni semplicemente Spostando il mio cliente dalle compagnie che canalizzano ! alle compagnie soprattutto straniere che no canalizzano .
Vi posso assicurare che si parla di acune centinaia di polizze .
figuriamoci sviluppare una iniziativa come proponete voi sicuramente apre una scenario tutto nuovo
riportando un equilibrio di democrazia e di regole del libero mercato .
OK la mia azienda sposa liniziativa in toto . buo lavoro a presto Floriano.
Finalmente, ci speravo proprio.
La mia azienda è già iscritta al RUI così come sono iscritti i collaboratori che gestiscono le assicurazioni e stiamo collaborando con un paio di broker da oltre un anno.
Purtroppo la gestione chiamiamola “familiare” fà perdere molto tempo ma alla fine dei giochi conviene comunque.
Il servizio di Oxygen dedicato alle assicurazioni mi sembra ottimo e on vedo l’ora di poterlo provare,
Ringrazio sempre di cuore chi ha lo spirito, la voglia e soprattutto le capacità di portare avanti a nome di tutti una battaglia che sembrava persa in partenza.
Grande!!!!! Aderirò al progetto sicuramente attendo novità anche per quanto riguarda il corso online per iscrizione al RUI
Ringraziamo lo staff di Federcarrozieri per l’ottima iniziativa portata avanti fino ad oggi. Siamo ottimisti per il risultato . Aderiremo
era una proposta che ho’ fatto qualche mese fa’ ad un mio cliente che ha un agenzia qui a roma , ancora aspetto .cmq ala vedo una grande ripresa .speriamo bene.
cesarone
SALVE, SONO VERAMENTE CONTENTO PER QUESTA OPPORTUNITA’ CHE FEDERCARROZZIERE CI DONA.
IO SONO INTERESSATO AD AVERE L’ABILITAZIONE O COME SI CHIAMA ,DEL (RUI/E) FATEMI SAPERE , GRAZIE ,E STO ASPETTANDO ANCHE PER LA POSSIBILITA’ DELLA MACCHINA SOSTITUTIVA.
FORZA FEDERCARROZZIERE.COMPLIMENTI.
Complimenti a tutte le persone che operano nel nostro interesse!
NOI A PADOVA CI SAREMO!
Aspettiamo istruzioni per il corso Rui/e e per il noleggio!!!
FEDERCARROZZIERI E OXYGEN PER SEMPRE!!!
DALLA PROVINCIA DI SONDRIO CON FURORE!!!
che dire! federcarrozzieri e inimitabile e insuperabile!…bravi! era ora…..
E’ possibile avere le informazioni via mail per iscriversi al corso online per poter stipulare polizze assicurative vi ringrazio anticipatamente per questo risultato che forse cambiera il rapporto con periti che dettano legge………………….
Complimenti a Federcarrozzieri al suo staff. Grazie per aver proposto la piattaforma Oxygen. È uno strumento molto importante per la crescita delle autocarrozzerie. La gestione polizze può essere un valido amico nel fidelizzare il proprio cliente che, con escamotage “di ogni tipo”, viene incastrato tra clausolette, scatolette e false informazioni per rubarlo (permettetemi di dirlo) al proprio riparatore di fiducia.
BRAVISSIMI. LA STRADA PER LA LIBERTA’ DI SCELTA SI ARRICCHISCE ANCORA DI PIÙ.
Siete forti……vorrei essere contattato per capire a fondo tutto il sistema, grazie mille.
Cristiano Revello Genova
Come al solito un inchino a federcarrozzieri. Oggi più che mai stiamo scrivendo la storia. Sempre a testa alta sempre più orgoglioso di far parte di un gruppo di persone serie e capaci.
FDERCARROZZIERI TUTTA LA VITA.