In teoria, sarebbero due autorità di controllo. Una, l’Ivass, dovrebbe vigilare sulle compagnie assicuratrici. L’altra, l’Antitrust, dovrebbe garantire il mercato libero e la concorrenza, anche nel ramo Rc auto. Ma poi si arriva all’atto pratico, e Ivass e Antitrust si schierano a fianco dell’Ania, con imbarazzanti audizioni durante la discussione del ddl concorrenza. Risultato: gli automobilisti non sono per nulla tutelati dalle due authority, mentre il lavoro dei carrozzieri indipendenti viene messo in pericolo.
Lo dice la storia recente
Le due autorità, infatti, sono sulle stesse posizioni delle compagnie, come dimostra anche il caso più recente: il disegno legge concorrenza 2015, che prevede (o almeno così era in origine) una rivoluzione negativa per gli automobilisti e per i carrozzieri indipendenti. Lo stesso problema è emerso nei mesi precedenti: decreti analoghi al ddl concorrenza imponevano il risarcimento in forma specifica e l’abolizione della cessione di credito, per indirizzare tutte le riparazioni verso i carrozzieri convenzionati, e far controllare il mercato Rca alle assicurazioni, ancor più di quanto già sia. Ivass e Antitrust si sono sempre pronunciate a favore delle assicurazioni, e quindi contro il libero mercato, contro la concorrenza. Addio tutela dei danneggiati, delle vittime della strada e dei carrozzieri indipendenti.
Ecco perché ci riuniamo
Ci pare doveroso sederci attorno a un tavolo e riflettere su questa situazione così critica e delicata per il Paese, per gli automobilisti e per i carrozzieri indipendenti: Federcarrozzieri e le altre sigle della Carta di Bologna organizzano un convegno, a Padova, sabato 26 settembre 2015. Occorre approfondire la questione: Ivass e Antitrust non sono soltanto inutili, ma dannose per gli automobilisti e per i carrozzieri indipendenti.
Prendete nota di dove e quando:
SHERATON PADOVA HOTEL & CONFERENCE CENTER
CORSO ARGENTINA 5
35129 PADOVA
T. +39 049 8998174
INGRESSO LIBERO. NON E’ RICHIESTA REGISTRAZIONE
Programma
9.30 Apertura lavori – Ivass, Antitrust e clausole vessatorie
– Davide Galli (Federcarrozzieri)
– Dott. Stefano Mannacio (Cupsit)
– Dott. Furio Truzzi (Assoutenti)
– Avv. Massimo Perrini (Unarca)
– Roberto Barbarino (MoBast!)
– Dott. Giampaolo Bizzarri (Portavoce Consorzio Carrozzieri Toscani)
11.00 Seconda parte – La politica e il DDL concorrenza
– On. Nicoletta Favero (PD)
– On. Filippo Busin (Lega Nord)
– On. Marco Di Stefano (PD)
– On. Paolo Russo (Forza Italia)
– On. Daniele Pesco (Movimento 5 Stelle)
12.30 Coffee Break
13.30 Ripresa lavori
Davide Galli: Oxygen Gestione Polizze, la più importante novità di sempre
Enrico De Gregorio – Andrea Ballerini, Oxygen Gestione Noleggi e Autosottocasa, il più grande Rent Italiano
Ultima parte
Oxygen Gestione Sinistri
I carrozzieri presenti potranno conoscere di persona i garanti che sono a disposizione per mostrare e illustrare la piattaforma.
Modera l’evento Mirko Melozzi (Garante Oxygen)
Convegno di Padova del 26 settembre 2015: tre tempi
La prima parte del convegno farà luce sui diritti dei carrozzieri quando incontrano polizze in forma specifica. Si parlerà di organi di controllo che non controllano e non sanzionano, e dello stato dell’arte del disegno legge concorrenza. Si discuterà inoltre del mancato controllo sui contratti che impongono ingiuste vessazioni agli assicurati sia per le garanzie dirette (doppie e triple franchigie per chi ripara l’auto presso il riparatore di fiducia) sia per i sinistri Rc auto (clausole confort, carrozzeria Amica, conciliazione paritetica). Il problema è che grandi compagnie usano clausole ormai definite vessatorie da alcune sentenze di giudici illuminate per canalizzare i sinistri verso i riparatori convenzionati.
Nella seconda parte, protagonista sarà Oxygen, e terrà banco la presentazione di Oxygen Gestione Polizze, la più grande novità di sempre per la riparazione Rca. Oggi, l’automobilista danneggiato viene canalizzato dalle agenzie assicuratrici verso le carrozzerie convenzionate con le compagnie. Invece, tramite Oxygen Gestione Polizze, il carrozziere indipendente fidelizza il cliente, che si rivolgerà al proprio riparatore di fiducia in caso di sinistro. È una sorta di legittima difesa: conserviamo i nostri clienti, tuteliamo il nostro lavoro e il nostro futuro. Contro i continui tentativi delle compagnie di vampirizzare i danneggiati, risucchiandoli nei loro mega-centri di riparazione convenzionati, con prezzi di manodopera da Terzo mondo, e qualità del lavoro bassissima.
Ultima ma non ultima parte, i carrozzieri presenti potranno conoscere di persona i garanti di Oxygen Gestione Sinistri, che sono a disposizione per mostrare e illustrare la piattaforma. Così che i carrozzieri comincino a utilizzarla.
Scarica la locandina
Scarica il programma
[…] https://ilcarrozziere.it/blog/2015/09/ddl-concorrenza-alla-ribalta-clausole-vessatorie-e-authorit… […]
Io ci sarò e cercherò di divulgare questa grande opurtunita affinché tutti i colleghi sapiano che ci sono delle realtà che non accettano di essere alla mercede di un sistema a dir POCCO trufaldino e che non sono POCCHI che la pensano così troviamoci confrontiamoci a presto
Da quello che ho letto sarà un convegno interessantissimo,d’altronde i convegni organizzati fino ad ora hanno avuto tutti un grande successo sia per il numero di persone che vi hanno partecipato che per gli argomenti trattati e aggiungerei i risultati ottenuti.
Buonasera a tutti..Come gia’ detto precedentemente, forse e ripeto forse abbiamo tutti insieme vinto
una battaglia, ma la guerra non e’ finita.Quindi il Consorzio Carrozzieri Italiani sara’ presente!!!
Be che dire, a Padova gioco quasi in casa, quindi l’imperativo è non mancare cercando di portare il maggior numero di colleghi.
[…] “DDL Concorrenza alla ribalta, clausole vessatorie e Authority da chiudere”: convegno a Padova i… […]
Non togliendo nulla ad altre associazioni per carita’…ma voi di federcarrozzieri siete immensi..bravi..non fermatevi mai..noi carrozzieri vi seguiremo….
….io spero che si riesca a coinvolgere le istituzioni europee che si posizionerebbero in modo equivalente ad un sistema certificato “CHE VIGILA affinché I VIGILANTI VIGILINO DAVVERO…” un po come funziona per i fondi europei che non basta “SPENDERLI” perché vengono erogati a fronte di un obiettivo concreto che deve essere documentato (mi vien da dire come facciamo noi con le riparazioni) e chissà come mai troppo spesso vengono restituiti all’Europa perché inutilizzati… li erogassero direttamente a noi sapremmo come investirli e creare posti di lavoro…
Come mai tra gli onorevoli non c’è nessuno dei 5 stelle ? visto che son gli unici che ci sostengono senza balbettare…
#Flavio
L’on Pesco e Colletti hanno precedenti impegni. E’ stato invitato l’on Fantinati e il senatore Puglia.
Nel programma abbiamo messo i confermati, ma di inviti ne sono stati inviati oltre 30 che devono ancora confermare.
Grazie…
ci si deve iscrivere per partecipare?
Non è prevista la registrazione.
…bello comunque l’obiettivo! se i vigilanti non vigilano non meritano di esser pagati caricando infine i costi sull’assicurato solo per creargli problemi… benedetto sia il web! e chi si impegna per il giusto!
IL 26 A PADOVA VOGLIO ESSERCI E PENSO DI ESSERE L’UNICO O FORSE IL SOLO DELLA PROVINCIA DI UDINE (NELLO SPECIFICO DELLA ZONA DELL’ALTA CARNIA-ZONA CONFINE CON L’AUSTRIA) A PRESENTARMI.
PER IL MIO MODO DI ESSERE E PER COME LA PENSO, VORREI SENTIRE POCHE CHIACCHIERE MA TANTE COSE CONCRETE.
SPERO CHE NON DIVENTI INUTILE LA MIA GITA A PADOVA.
TANTI SALUTI AGLI ORGANIZZATORI E GRAZIE
Caro Nelso,
come diceva Gaber libertà è partecipazione. Una grande partecipazione crea pressione sulla politica e siccome l’incontro sarà lungo vi saranno momenti “politici” e momenti “tecnici”. Sono certo che tornerai a casa pensando di aver fatto trasferta e acquisito qualche conoscenza in più, sia su come si muovono le cose a livello istituzionale ma, in questo caso, anche tecnico.
[…] i fatti in modo asettico. Ci limitiamo a registrare un evento storico, una svolta epocale: Padova 26 settembre, si apre un’epoca. Vediamo […]
Io figlio d arte ossia carrozzieri dal 1950 non vorrò mai che un assicurazione diventi padrona a casa mia dove con tanta ambizione e costanza, con mutui e tanti sacrifici prima mio padre e adesso io, siamo riusciti a crearsi un giro di clienti e la beffa è che senza che me ne possa accorgere vengo letteralmente derubato dei miei clienti solo perché l assicuratore al momento che stipula la polizza scorrettamente inserisce la clausola carr conv e al momento del sinistro con disinvoltura comunica al assicurato che è obbligato a riparare l auto di sua proprietà alla carr conv affermando che ovviamente era stato detto al momento del contratto e li è scritto e cosi l assicuratore si accaparra un ulteriore provvigione. Sarebbe giusto far capire anche con campagne pubblicitarie informative rivolte al assicurato che poi non è più lui lo stimato, rispettato e coccolato cliente della carrozzeria ma bensì è l assicurazione quindi poi è ovvio che questo meccanismo vizioso è gravemente a scapito del cliente. Riterrei opportuno però che voi stessi vi operaste per comunicare a tutti i carrozzieri d Italia del esistenza di questa vostra iniziativa Oxygen e di tutte le controindicazioni riguardo le carrozzerie convenzionate, la stessa comunicazione la farei pervenire a tutti gli studi peritali e anche a tutte le carrozzerie convenzionate sperando che possano accorgersi del loro errore