Un’occasione di formazione
Il lavoro del carrozziere è un’arte complessa. Acquisire la bravura dei professionisti che lavorano nelle carrozzerie richiede una formazione specifica.
L’associazione CNOS-FAP dei Salesiani propone un corso di formazione per la figura di Tecnico per le riparazioni di carrozzeria, in collaborazione con Federcarrozzieri ed alcune importanti case automobilistiche, oltre ad una rete di carrozzerie del territorio bolognese. La figura in uscita avrà competenze nelle lavorazioni di riquadratura, risagomatura di lamierati e di verniciatura delle superfici. Collaborerà nelle diverse fasi di accettazione, controllo e collaudo di efficienza e funzionalità del veicolo.
MODULI:
ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO – 2 ORE
SICUREZZA – 18 ORE × SOFTWARE PREVENTIVATORE – 8 ORE
LAVORAZIONI DI CARROZZERIA – 120 ORE
VERNICIATURA E FINITURA – 220 ORE
INGLESE – 32 ORE
STAGE PRESSO CARROZZERIE – 600 ORE
AVVIO E CONCLUSIONE PREVISTA: Ottobre 2017 – Maggio 2018
I POSTI DISPONIBILI: 18 / 20 corsisti/e tra i 18 e i 25 anni e/o minorenni che abbiano assolto l’obbligo scolastico; in caso di sovrannumero è previsto un test scritto e un colloquio motivazionale.
FINANZIAMENTO: PRIMA RATA: 300 € + IVA – SECONDA RATA: 300 € + IVA
CERTIFICATO RILASCIATO: Attestato di frequenza rilasciato da CNOS-FAP, case automobilistiche, carrozzerie partner e Federcarrozzieri.
SEDE: CNOS-FAP Regione Emilia-Romagna sede di Bologna Via Jacopo della Quercia, 1 – 40128 Bologna attività pratica presso Carrozzeria Formativa Via Viadagola 14, 40057 – Granarolo dell’Emilia.
Un corso di formazione nato dalla necessità di rispondere ad una esigenza reale, ossia quella di formare una figura professionale che operi in maniera adeguata alle richieste del mercato. Una serie di moduli dedicati alla preparazione di una figura professionale che sarà così in possesso della competenza per intervenire e riparare adeguatamente o sostituire parte della carrozzeria o del telaio danneggiato,o ancora della capacità di raddrizzare il telaio, della necessaria conoscenza abilità nel saldare parti della carrozzeria o degli accessori, nonché delle conoscenze sulla preparazione della verniciatura di elementi di carrozzeria e delle tipologie e caratteristiche delle vernici.
Se è la professione che vi incuriosisce e desiderate svolgerla al meglio ecco l’occasione giusta.
Ottima idea, uno dei miei personali progetti difficili da realizzare.. Qualche dubbio mi nasce spontaneo sommando le ore di pratica e quelle di teoria.. Certamente saranno delle nozioni importanti ma non bisogna illudere i ragazzi di apprendere una professione con un percorso così breve a mio avviso!!! L’esperienza di lattoniere o di verniciatore non si apprende con 940 ore.. Scusate la franchezza!! Credo che dopo queste ore, il ragazzo abbia conoscenza tale da capire la differenza tra grana P80 e P320, cosa vuol dire banco dima, macscherare un’auto, come miscelare una tinta e come fare un preventivo. L’idea scuola lavoro è la strada giusta ma, ripeto, non in 940 ore!! Comunque in bocca al lupo per il progetto e buon lavoro…
Ottima idea, uno dei miei personali progetti difficili da realizzare.. Qualche dubbio mi nasce spontaneo sommando le ore di pratica e quelle di teoria.. Certamente saranno delle nozioni importanti ma non bisogna illudere i ragazzi di apprendere una professione con un percorso così breve a mio avviso!!! L’esperienza di lattoniere o di verniciatore non si apprende con 940 ore.. Scusate la franchezza!! Credo che dopo queste ore, il ragazzo abbia conoscenza tale da capire la differenza tra grana P80 e P320, cosa vuol dire banco dima, mascherare un’auto, come miscelare una tinta e come fare un preventivo. L’idea scuola lavoro è la strada giusta ma, ripeto, non in 940 ore!! Comunque in bocca al lupo per il progetto e buon lavoro…
E SOLO UN BUON INIZIO VA BENE MA NON ILLUDETEVI IL PERCORSO E MOLTO M
OLTO LUNGO PER ME 940 ORE SONO POCHE
Complimenti bella iniziativa!
Confermo il parere dei colleghi 940 ore sono poche .Io sono 27 anni x conto mio è sto ancora imparando ,deve piacerti è un bellissimo lavoro, è creativo;!!comunque è una bella iniziativa Auguri
Confermo il parere dei colleghi 940 ore sono poche .Io sono 27 anni x conto mio è sto ancora imparando ,deve piacerti è un bellissimo lavoro, è creativo;!!comunque è una bella iniziativa Auguri
[…] Un’occasione di formazione Il lavoro del carrozziere è un’arte complessa. Acquisire la bravura dei professionisti che lavorano nelle carrozzerie richiede una formazione specifica. L’associazione CNOS-FAP dei Salesiani propone un corso di formazione per […]Continua …/a> […]
ottima iniziativa, dovrebbero farlo piu persone e associazioni e le scuole sopratutto.
Iniziativa lodevole e preziosa
940 ore servono per iniziare a svolgere il lavoro CONTINUANDO ad imparare
Come dare sostegno ad iniziative del genere?
bellissima iniziativa…peccato non ci sia qualcosa di simile anche in provincia di Venezia. Complimenti, andate avanti così!!!
Bellissima iniziativa! Questa è la strada giusta! Un ragazzo giovane deve avere delle basi, vedere se questo è un lavoro che può piacergli o meno e poi sarà compito delle carrozzerie, dove verrà assunto affinarlo e dargli la giusta esperienza sul campo..succede per tante altre professioni come tornitore, meccanico, estetista o parrucchiera … era ora anche per la nostra!! Bravi!! Fateci avere i nomi dei partecipanti alla fine del progetto.
BELLISSIMA INIZIATIVA
CERTO CON POCHE ORE NON SI IMPARA UN ARTE , MA AVERE DELLE BUONE BASI DA CUI PARTIRE E’ FONDAMENTALE.
SPERO SIA SOLO L’INIZIO DI UN PERCORSO, CHE VEDA FEDERCARROZZIERI SEMPRE PIU’ IMPEGNATA NELLA FORMAZIONE
PERCHE’ ,SOLO CON LA CONOSCENZA E L’INFORMAZIONE POSSIAMO AUSPICARE UN FUTURO MIGLIORE E SENZA PAURA .
Per me era meglio una volta quando andavi a lavorare con la voglia di imparare ed eri orgoglioso dei tuoi risultati, ti davano poche lire però imparavi, adesso fanno un piccolo corso e si sentono già maestri, capisco che ci sono tecniche moderne, materiali innovativi, ma la differenza sta nel fatto che solo se hai esperienza risolvi qualsiasi situazione. Grazie, saluti.
salve,
il link per l’iscrizione dove lo trovo?
grazie
Per informazioni
http://www.cnosfapbologna.it
0516311796
Saremo lieti di dare informazioni.
Come docente…sono molto felice di far parte di questo team…ci stiamo attivando in diverse parti di Italia….grazie a tutti coloro che ci sostengono. Aleant srl Milano
Bellissima iniziativa, in un mondo in cui si sta accantonando la manualita’ sono contento che si dia spazio a dei progetti del genere. In bocca al lupo