I datori di lavoro, si sa, devono farsi carico di un costo del lavoro molto elevato, a cui, da qualche anno si sono aggiunti anche gli Enti Bilaterali e l’Assistenza Sanitaria Integrativa.
Le Aziende si chiedono: cosa sono? A che servono? E soprattutto: sono obbligato a pagare?
Gli Enti Bilaterali sono delle associazioni non riconosciute senza fini di lucro, costituite pariteticamente da organizzazioni sindacali e datoriali, con articolazioni a livello regionale.
Sono paritetici perché i rappresentanti dei lavoratori e quelli dei datori di lavoro sono in numero eguale tra loro.
Le aziende che applicano il CCNL Metalmeccanici artigiani fanno riferimento all’Ebna, l’Ente bilaterale nazionale dell’artigianato, costituito da Confartigianato, Cna, Casartigiani, Claai e Cgil, Cisl, Uil.
Il suo scopo è di varia natura e solitamente esso eroga, avvalendosi degli Enti Bilaterali regionali, di prestazioni e servizi che possono:
- consentire a quei lavoratori che cambiano spesso datore di lavoro (come nell’edilizia) di percepire elementi della retribuzione (tredicesima, ferie) attraverso la mutualizzazione degli obblighi retributivi;
- erogare formazione professionale;
- vigilare sulla sicurezza del lavoro;
- offrire ai lavoratori prestazioni assistenziali.
La contribuzione all’EBNA consiste in un unico contributo che si compone di due quote calcolate come segue:
- dal 1° gennaio 2016, quota fissa pari a 7,65 euro mensili per 12 mensilità per le prestazioni EBNA;
- dal 1° gennaio 2016, quota variabile pari allo 0,45 della retribuzione imponibile ai fini previdenziali a carico dell’azienda.
- dal 1° luglio 2016, si aggiunge un’ulteriore quota variabile pari allo 0,15% della retribuzione imponibile ai fini previdenziali a carico del lavoratore.
Oltre al contributo da versare all’Ente Bilaterale, le aziende sono tenute e versare un contributo mensile di € 10,42 a favore dell’Assistenza Sanitaria Integrativa, rappresentata, per le Aziende metalmeccaniche artigiane, dal SAN.ARTI.
Grazie a questo versamento mensile, ogni lavoratori avrà la possibilità di usufruire di prestazioni sanitarie erogate da strutture sanitarie convenzionate col SAN.ARTI.
L’attuale sistema contributivo, impone l’obbligo di iscrizione agli Enti Bilaterali e all’Assistenza Sanitaria Integrativa, in mancanza della quale le azienda risulteranno irregolari e non potranno usufruire di eventuali agevolazioni contributive.
Servizio Buste Paga e Consulenza del Lavoro – Federcarrozzieri
Ciao
ciao