La Commissione Europea ha intenzione di imporre alle Case auto la produzione solo di vetture elettriche dal 2035. E così i Costruttori si adeguano, investendo somme fortissime nelle macchine a batteria. In attesa di un possibile boom di questi veicoli in Italia. La questione riguarda ovviamente anche i carrozzieri. Anche perché il Piano nazionale di ripresa del Governo Draghi è chiaro: punta a un parco auto con 6 milioni di elettriche nel nostro Paese nel 2030. Oggi, ce ne sono 100.000: si avrà quindi un’impennata.

Ed ecco allora una breve carrellata di macchine a corrente che verranno più riparate: maggiore il loro numero, superiori le probabilità che vengano coinvolte in incidenti.

Nuova Fiat 500. Ricordate il modello di fine anni 1950? L’elettrica è il Cinquino super moderno. Ma occhio: su 100 componenti delle classiche versioni a benzina, questa ne prende solo 4. Con una lunghezza di 363 cm, una larghezza di 168 e un’altezza di 153, è sfiziosa nelle forme. Da gennaio a settembre, viaggia a 8.000 unità vendute in Italia.

Smart Fortwo. Biposto per i piccoli spostamenti in città, agile e sgusciante. Lunga 270 cm, larga 166 e alta 155 cm, nel traffico, si muove che è una meraviglia. Da gennaio a settembre, quasi 5.000 unità vendute in Italia.

Tesla Model 3. La rivoluzione che circola su ruote. Un’invenzione geniale che ha squassato il mercato. Addirittura, in Europa, a settembre questa è la macchina più venduta in assoluto. Comprendendo elettriche, ibride plug-in, ibride, benzina, diesel, gas. Un cambiamento epocale, capace di sovrastare quella che è stata per… secoli la regina: la Volkswagen Golf. La Model 3 è una grintosa berlina con 4 porte, che grazie alle linee si “muove” anche da ferma. Favoloso il display centrale di 15 pollici. Si ricarica comodamente dai Supercharger a tutta velocità: colonnine sempre efficienti e pronte. Macchina destinata a crescere parecchio perfino in Italia, dove le stazioni di per fare il pieno elettrico sono solo 25.000.

Volkswagen ID.3. Dopo il Maggiolino e la Golf, la terza straordinaria vettura del Gruppo VW. Infatti, si chiama ID.3. Questa la risposta a Tesla, in una lotta tremenda per la leadership. Trattasi di media a cinque porte di dimensioni simili a analoghe alla Golf: 426/181/157 cm. Tanto che nelle intenzioni dei teutonici la ID.3 dovrà prendere proprio il posto della celeberrima antesignana.

Tesla Model Y. A Palo Alto, Elon Musk vuole sfondare su tutta la linea. Così, la Tesla Model Y è incredibilmente la seconda elettrica più venduta d’Europa a settembre: una crossover compatta davvero sensuale.

Dacia Spring. Da non sottovalutare la citycar elettrica super low-cost, quasi crossover. Dalla Romania, nel Gruppo Renault, hanno pensato bene di introdurre una macchina che finalmente non costasse troppo: sotto 20.000 euro. Con gli incentivi statali, il prezzo si abbassa ancor più.

Renault ZOE. Da citare anche l’utilitaria elettrica a cinque porte francese: sotto i 26.000 euro, con dimensioni di 408/179/156 cm, ha interni spaziosi.

Staff IlCarrozziere.it