L’anno scolastico va terminando ed anche quest’anno, Federcarrozzieri con la campagna informativo-educativa Viaggio Sicuro. Viaggio allacciato, porta a casa un successo esemplare, grazie all’impegno di Flavio e Sabrina Simonetto, associati Federcarrozzieri di Romano d’Ezzelino, in Veneto.

È nato tutto per caso, nel 2016 circa, quando mi fu chiesto dall’amico Marco Maffei, di valutare i parametri di utilità, efficacia e costi di una campagna pubblicitaria che alcuni carrozzieri di Federcarrozzieri della Sardegna avevano in animo di commissionare agli organi di stampa regionali.

Tanti soldi per una campagna pubblicitaria di spot, ospitate, manifesti ed on line dal ritorno d’immagine immediata ma non definitiva.

“Abbiamo bisogno di una campagna che cambi l’idea di noi carrozzieri dalle mani sporche e dalla testa china. Siamo degli artigiani ma anche dei consulenti, dei difensori dei diritti degli automobilisti”. Così mi spiegarono quando cercai di capire con chi realmente stessi parlando e cosa si aspettavano dalla campagna pubblicitaria.

Capire l’obiettivo di un messaggio e tradurlo in una campagna di comunicazione definendo linguaggi, stile e strategie che ritengo più utili al committente, è una parte del mio lavoro.

In questo caso però, si trattava di andare decisamente contro corrente e far conoscere più che le aziende, i professionisti e la loro filosofia di lavoro: libertà di scelta, riparazioni a regola d’arte, tutela del consumatore, indipendenza contrattuale dalle compagnie e possibilità di aiutare con la consulenza assicurativa.

Io, la miglior cliente di un carrozziere, allenata a fare giornalismo d’inchiesta, finii con lo scoprire un mondo di rigorosi e di cialtroni a piede libero; di clausole vessatorie e di truffe, di arrangiamenti e di inibizioni o distorsioni di un’informazione che i cittadini avevano il diritto di avere corretta.

Mi accorsi che anche io ero caduta nella trappola della corrente uniformata e uniformante.

Correvo il rischio, con la mia auto usata garantita, comprata in concessionaria, di viaggiare con i miei figli, con un’auto che avrebbe potuto non essere sicura: nessuno mi aveva mai insegnato la malizia di richiedere una perizia strutturale della mia auto, prima dell’acquisto!

Ma come contrastare la potenza mediatica pubblicitaria di potentati economici senza troppe risorse? Come fare informazione con risorse limitate?

Serviva una campagna non tradizionale, che arrivasse nelle case, che fosse semplice da capire, in uno spazio circoscritto lontano dai radar della narrazione pubblicitaria dominante, sì da arrivare ai cuori, senza che ci si sentisse come dei cantanti di un coro che si esibisce, senza microfoni, in un concerto rock altrui.

Serviva semplicità in un rapporto uno a uno.

Scelsi di costruire una campagna applicando i principi di una didattica semplificata: indurre alla comprensione attraverso esempi pratici, attraverso l’esperienza che fa dedurre il tuo messaggio finale. Nessuno è più convinto di ciò di cui è testimone.

Nasce Viaggio sicuro. Inizio con Viaggio sicuro. Viaggio informato: occasioni di incontro nei quali gli specialisti di Federcarrozzieri potessero spiegarsi e fare contro-informazione diretta: laboratori didattici per adulti. Il riscontro è immediato.

Primo obiettivo raggiunto: dare una nuova immagine del carrozziere.

Bisognava però fare un passo in avanti ulteriore: essere più capillari e radicali.

Abbiamo portato i carrozzieri di Sardegna, Piemonte, Toscana e Veneto a scuola ad insegnare sicurezza stradale insieme alle amministrazioni locali ed alle Forze dell’Ordine, ai più piccoli e ricettivi: 2016/17, nasce Viaggio sicuro. Viaggio allacciato.

Chi meglio di un carrozziere può spiegare come essere sicuri? Quale modo migliore per imparare se non divertendosi in un gioco contagioso e coinvolgente che valorizza chi rispetta le regole e viaggia sicuro?

Viaggio sicuro. Viaggio allacciato, è un laboratorio didattico per bimbi e adulti che usa il gioco per stimolare verso buone pratiche, anche attraverso un controllo costante del rispetto delle regole.

Raggiunto il secondo obiettivo: con Viaggio sicuro il carrozziere si propone nel territorio in cui opera, con un’immagine di sé lontana dagli stereotipi classici, per nulla positivi, ed impone quella di un professionista riparatore tanto artigiano ed imprenditore quanto esperto e formatore, interlocutore propositivo con le istituzioni del territorio.

Sa essere promotore di iniziative culturali e ludiche di grande interesse e coinvolgimento.

Entra nelle case, diviene un volto famigliare, si fa conoscere e costruisce nuovi ponti di fiducia fra carrozzieri e automobilisti secondo o i principi di correttezza, affidabilità, trasparenza, certificabilità che da sempre contraddistinguono i Federcarrozzieri.

Dal 2016/17, abbiamo giocato ed insegnato ad oltre cinquemila bimbi dai 5 ai 12 anni, l’importanza dell’autoresponsabilità in viaggio o movimento, a difendere il diritto individuale alla propria sicurezza. Insegna, con il gioco, a pretendere sicurezza da chiunque.

Viaggio sicuro. Viaggio allacciato usa l’inversione dei ruoli, la destrutturazione delle consuetudini ed impone sicurezza. Valorizza l’entusiasmo, alimenta l’autostima e la determinazione, sorriso, insistenza martellante. Dimostra con la pratica che cambiare è possibile. Trasforma viaggiatori passivi e talvolta capricciosi, in viaggiatori attivi, partecipi, responsabili e vigili.

Si impara poco alla volta, con un gioco premiante, lavorando sulla didattica dell’errore che è personalizzata in un rapporto uno a uno, sino a diviene collettiva. Nella scuola ed attraverso la scuola, si superano i ruoli e le età, per includere ed elevare.

Si è premiati perché si è lavorato bene e con costanza: vale per la sicurezza tutti i giorni, vale per i compiti di tutte le discipline, se fatti giornalmente.

Le buone pratiche meritano premi, riconoscimenti e gratificazioni. Lo si fa festeggiando senza risparmio, lodando ed applaudendo senza stancarsi.

Con Viaggio allacciato, tutti sono felici di aver fatto qualcosa di buono ed utile. Tutti ringraziano i portatori di “buono e utile”.

Lo hanno capito bene i carrozzieri più attenti che hanno scelto di far conoscere la propria filosofia di lavoro attraverso Viaggio sicuro, per bambini o adulti.

Farsi conoscere nel territorio in cui si lavora non solo perché si è bravi professionisti, puntuali ed attenti riparatori, ma perché si è quelli affidabili da cui andare per chiedere un parare, un consiglio, sapendo che questo è libero, non condizionato se non dall’interesse verso il meglio per il cliente.

Un cliente attento al portafogli almeno quanto alla sicurezza, perché in quell’auto ci viaggia con la famiglia. Un conto è la parsimonia, giusta e corretta, un corso è pagare senza garanzie Vere e Certificate.

Lo hanno capito bene gli amministratori più attenti ed illuminati che hanno sperimentato che insegnare buone pratiche, significa investire in sicurezza collettiva, portare a frutto gli investimenti in infrastrutture stradali che prive di prudenza umana, non danno frutti. Significa prevenire, migliorare, strutturare un miglior vivere che dona stabilità non solo nello specifico settore del vivere civile ma diventa un nuovo approccio possibile al vivere comunitario.

Tutto questo è viaggio sicuro. Lo avremmo potuto raccontare con la cronaca entusiasta dei brillanti risultati ottenuti dall’impegno dei fratelli Flavio e Sabrina Simonetto che per il secondo anno, per primi in Veneto, hanno coinvolto l’amministrazione comunale nel progetto Viaggio Sicuro. Viaggio allacciato.

Lo avremmo potuto raccontare in lode e riconoscimento di un’amministrazione giovane, al meritato secondo mandato di fiducia a Romano d’Ezzelino, guidata dal sindaco Simone Bontorin e da un attento Paolo Rossetto, con delega alla sicurezza e lavori pubblici, che ha scelto di co-partecipare attivamente alle spese di sviluppo progettuale, ma non avremmo reso giustizia alla vera anima di Viaggio Sicuro.

Perché Viaggio Sicuro è il risultato di una scelta ragionata e motivata con cui tanto l’Amministrazione di Romano d’Ezzelino, quanto la Carrozzeria famigliare di Flavio Simonetto hanno scelto di connotare il proprio nome nella propria comunità.

Quando fare vera Politica sposa azioni di sostanza e Ben Fare al servizio di tutti!

Piccole opere che incidono e offrono la possibilità di costruire quella formazione dal basso foggiata dalla forza trascinante e creativa del sorriso, della complicità, della consapevolezza di ritrovare nello specialista Federcarrozzieri, un professionista amico, leale e onesto di cui potersi fidare.

Processi complessi di comunicazione pubblicitaria e di informazione collettiva che contribuiscono a frenare l’arroganza dei Golia, con un apparente “gioco” per bambini: un piccolo sasso ed una fionda domestica!

Mai sottovalutare il potere della semplicità!

Simona Scioni per Federcarrozzieri