Carrozzeria Poirino: da Torino con passione

A sud-est del capoluogo piemontese, circondata dalle alture del Monferrato e dai contrafforti dell’Appennino, sorge Poirino. E qui, assieme a suggestive vestigia di fortificazioni, medievali, opera la Carrozzeria Poirino. Federcarrozzieri è andata a trovare uno dei soci di questa attività in provincia di Torino, Cristiana Sanfilippo, per scambiare due battute.

Cristiana, ci racconti la genesi della… tua creatura?

“La Carrozzeria Poirino nasce sei anni fa da un’idea mia e di un mio collega. Fino al 2014, lavoravamo come dipendenti presso un altro riparatore: dopo quattro anni di collaborazione proficua, reputando di avere qualità e potenzialità per una nostra attività, ci siamo tuffati in una nuova avventura. Abbiamo rilevato l’attività di un ragazzo che operava come tirabolli, inaugurando a febbraio 2015 la nostra Carrozzeria”.

Se, in un minuto, dovessi descrivere chi siete e cosa fate?

“Io mi occupo della parte burocratico-amministrativa, poi Elio di smontaggio e rimontaggio delle vetture, e non ultimo Matteo che è il preparatore/verniciatore. Più due collaboratori esterni: levabolli e battilastra. Non siamo autorizzati da nessuna casa costruttrice, né abbiamo convenzioni con assicurazioni. Offriamo riparazioni per vetture di ogni marca, sostituzione cristalli, igienizzazione e sanificazione degli interni auto, nanotecnologia, consulenza polizze, noleggio auto. Anche grazie a Federcarrozzieri”.

In che senso?

“Ho conosciuto Federcarrozzieri su Facebook. Mi sono documentata, ho visitato il sito, mi sono trovata completamente in linea con tutti quelli che erano gli obiettivi dell’associazione e mi sono iscritta. Di qui, l’ampliamento di servizi e attività, che spaziano ovunque, incluse garanzie Rc auto e vetture date in affitto. In generale, Federcarrozzieri ha fornito una scossa giusta per crescere parecchio, anche nella gestione dell’attività: vedo Oxygen, fra l’altro”.

Hai toccato un argomento caldo, la Rc auto: qual è il tuo pensiero in merito?

“Oxygen di Federcarrozzieri si pone l’obiettivo, fra gli altri, di migliorare la qualità delle riparazioni e la sicurezza stradale, grazie alle riparazioni di carrozzerie indipendenti. A regola d’arte. La vendita di polizze Rc auto mediante Oxygen abbatte la canalizzazione dei sinistri da parte delle agenzie, favorendo un circolo virtuoso. Disegniamo una Rc auto su misura per il guidatore, nel massimo della trasparenza”.

Cosa vede nella tua sfera di cristallo per fine 2021 e per il 2022?

“A mio giudizio, quello della carrozzeria è un mondo in continua evoluzione: bisogna sicuramente stare al passo dei tempi che cambiano.

Il segreto credo sia quello di non spaventarsi innanzi ai mutamenti, cercando invece soluzioni ai problemi. Si deve insistere: occorre dare maggiore informazione agli automobilisti. In nome di un sacro principio, la libertà di scelta. Mi piacerebbe vedere la nostra categoria ancora più unita, per sfruttare le potenzialità del settore”.

 

Staff Ilcarrozziere.it