In principio furono i Consorzi a fare da argine alle strategie “belliche” delle Compagnie di Assicurazione, organizzandosi nei territori con i pochi strumenti che avevano. Poi nacque Federcarrozzieri e finalmente tutti i carrozzieri indipendenti che non volevano sottostare ad accordi o compromessi al ribasso, ebbero un punto di riferimento saldo e granitico con il quale far valere le proprie ragioni con la stessa voce dalla Val d’Aosta alla Sicilia. Infine nacque la necessità di comunicare in modo univoco anche all’esterno delle nostre strutture. Per due motivi.

Il primo, era inutile aver raggiunto l’obbiettivo di garantire la libertà di scelta da parte del cliente attraverso l’orami famosa legge LEGGE 4 agosto 2017, n. 124 (DDL CONCORRENZA) se poi gli stessi clienti non erano messi al corrente di questo diritto. Il secondo, un gruppo coeso di carrozzerie con identici obbiettivi e servizi omogenei, può essere molto più competitivo in un mercato in continua restrizione e con competitor sempre più aggressivi.

Per questo motivo da qualche anno è nato Mio Carrozziere che, come potete leggere dalla vetrina https://miocarrozziere.federcarrozzieri.it/chi-siamo/ riunisce le aziende di autoriparazione Italiane, radicate da anni sul territorio, che hanno deciso di non avere accordi al ribasso con le compagnie assicurative affinché il loro lavoro sia esclusivamente al servizio dell’automobilista e della sua sicurezza. Esse sono accomunate da un fortissimo senso dell’etica professionale https://www.federcarrozzieri.it/chi-siamo/codice-etico/ e della trasparenza, con l’obiettivo di garantire sempre la totale libertà di scelta al cliente.

I principali punti di forza di questo gruppo sono l’immagine e i servizi.

L’immagine aiuta ad amplificare la risonanza della singola azienda “vestendola” di un risalto nazionale, attraverso promozioni ad hoc condivise che con questa formula hanno un impatto molto più importante sui social.

Cartellonistica e abbigliamento ci fanno sentire parte di una brand che può giocarsela con i grandi network e dà ai nostri clienti la percezione di un team allargato a cui rivolgersi in caso di bisogno anche lontano da casa.

I servizi che possiamo erogare ai nostri clienti sono molteplici. Tutti noi nelle nostre aziende siamo organizzati per effettuare le classiche riparazioni che possono riguardare un’auto sinistrata o anche semplicemente operazioni estetiche come la lucidatura, piuttosto che il ripristino della brillantezza dei fari, ecc. ecc.

Quello che possiamo fare insieme è dare quel qualcosa in più che, anche grazie alla forza del gruppo, sia estremamente attrattivo nei confronti dei nostri clienti, storici o potenziali.

Qualche esempio su tutti.

Il servizio SOS 24H

Una centrale operativa sempre aperta per dare supporto ai nostri clienti in tutta Italia per la quale NOI siamo l’unico punto di riferimento fisso.

Abituati in questi anni a dirimere questioni infinite nate da carrattrezzi accorsi verso il nostro cliente in panne da mille impulsi, spesso anche a sua insaputa, potergli dare un NUMERO VERDE con il quale si ha la sicurezza del rientro della sua vettura presso la nostra carrozzeria, non ha prezzo. Il servizio funziona con velocità ed efficienza in tutta Italia, ma soprattutto è utile per anticipare compagnie e case madri.

Gestione Sinistri

Informare il nostro cliente dei suoi diritti dandogli la possibilità di monitorare la sua pratica in totale autonomia e trasparenza è qualcosa a cui i carrozzieri aderenti a Federcarrozzieri sono già abituati. Grazie alla Scheda Check Up le carrozzerie aderenti al Circuito MioCarrozziere possono garantire tutte le riparazioni 36 mesi, forti degli altrettanti controlli che forniamo gratuitamente al cliente.

Pagamento a tasso zero

 

MioCarrozziere fa parte del circuito APPpago e questo consente a noi aderenti di fornire al cliente la possibilità di pagare comodamente a rate un importo che va da 300 euro fino ad un massimo di 2.000 euro, senza interessi né costi aggiuntivi, semplicemente con Bancomat o Postamat.

Proprio con immagine e servizi diventa importante il processo di fidelizzazione del cliente che molte strutture rivedono solamente nel momento del sinistro. Per questo Il Brand MioCarrozziere ha a disposizione impareggiabili strumenti come il Kit Consegna contenente i nostri servizi, cid personalizzati, la sanificazione interna del veicolo e non per ultimo la tessera SOS CAR o SOS CARR+MECC prima descritta, con la possibilità di omaggiare un soccorso stradale gratuito fino a 50 km a chi avrà un sinistro.

Infine, per uscire dalle nostre carrozzerie ed entrare direttamente nel cuore dei nostri clienti, c’è la possibilità, solo per gli affiliati a Mio Carrozziere, di fare esperienze uniche come VIAGGIO SICURO e RIPARO CON RISPETTO.

Nel 2022 è piuttosto banale raccontare che siamo bravi a riparare le auto. L’unica via alternativa al prezzo ribassato e al convenzionamento selvaggio è la conquista della FIDUCIA assoluta dei clienti nei nostri confronti. Questi progetti hanno poco a che fare con la bravura nel piegare lamiere o nel fare una verniciatura perfetta ma creano una corsia preferenziale per raggiungere l’obbiettivo. Costano fatica e sacrificio ma quello che restituiscono in emozione forse è ancora più importante del ritorno economico a lungo termine.

Insomma ci sono mille ragioni per far parte di questa famiglia alla quale manca solo una cosa: tu!

Staff IlCarrozziere.it