In principio furono i Consorzi a fare da argine alle strategie “belliche” delle Compagnie di Assicurazione, organizzandosi nei territori con i pochi strumenti che avevano. Poi nacque Federcarrozzieri e finalmente tutti i carrozzieri indipendenti che non volevano sottostare ad accordi o compromessi al ribasso, ebbero un punto di riferimento saldo e granitico con il quale far valere le proprie ragioni con la stessa voce dalla Val d’Aosta alla Sicilia. Infine nacque la necessità di comunicare in modo univoco anche all’esterno delle nostre strutture. Per due motivi.
Il primo, era inutile aver raggiunto l’obbiettivo di garantire la libertà di scelta da parte del cliente attraverso l’orami famosa legge LEGGE 4 agosto 2017, n. 124 (DDL CONCORRENZA) se poi gli stessi clienti non erano messi al corrente di questo diritto. Il secondo, un gruppo coeso di carrozzerie con identici obbiettivi e servizi omogenei, può essere molto più competitivo in un mercato in continua restrizione e con competitor sempre più aggressivi.
Per questo motivo da qualche anno è nato Mio Carrozziere che, come potete leggere dalla vetrina https://miocarrozziere.federcarrozzieri.it/chi-siamo/ riunisce le aziende di autoriparazione Italiane, radicate da anni sul territorio, che hanno deciso di non avere accordi al ribasso con le compagnie assicurative affinché il loro lavoro sia esclusivamente al servizio dell’automobilista e della sua sicurezza. Esse sono accomunate da un fortissimo senso dell’etica professionale https://www.federcarrozzieri.it/chi-siamo/codice-etico/ e della trasparenza, con l’obiettivo di garantire sempre la totale libertà di scelta al cliente.
I principali punti di forza di questo gruppo sono l’immagine e i servizi.
L’immagine aiuta ad amplificare la risonanza della singola azienda “vestendola” di un risalto nazionale, attraverso promozioni ad hoc condivise che con questa formula hanno un impatto molto più importante sui social.
Cartellonistica e abbigliamento ci fanno sentire parte di una brand che può giocarsela con i grandi network e dà ai nostri clienti la percezione di un team allargato a cui rivolgersi in caso di bisogno anche lontano da casa.
I servizi che possiamo erogare ai nostri clienti sono molteplici. Tutti noi nelle nostre aziende siamo organizzati per effettuare le classiche riparazioni che possono riguardare un’auto sinistrata o anche semplicemente operazioni estetiche come la lucidatura, piuttosto che il ripristino della brillantezza dei fari, ecc. ecc.
Quello che possiamo fare insieme è dare quel qualcosa in più che, anche grazie alla forza del gruppo, sia estremamente attrattivo nei confronti dei nostri clienti, storici o potenziali.
Qualche esempio su tutti.
Una centrale operativa sempre aperta per dare supporto ai nostri clienti in tutta Italia per la quale NOI siamo l’unico punto di riferimento fisso.
Abituati in questi anni a dirimere questioni infinite nate da carrattrezzi accorsi verso il nostro cliente in panne da mille impulsi, spesso anche a sua insaputa, potergli dare un NUMERO VERDE con il quale si ha la sicurezza del rientro della sua vettura presso la nostra carrozzeria, non ha prezzo. Il servizio funziona con velocità ed efficienza in tutta Italia, ma soprattutto è utile per anticipare compagnie e case madri.
Informare il nostro cliente dei suoi diritti dandogli la possibilità di monitorare la sua pratica in totale autonomia e trasparenza è qualcosa a cui i carrozzieri aderenti a Federcarrozzieri sono già abituati. Grazie alla Scheda Check Up le carrozzerie aderenti al Circuito MioCarrozziere possono garantire tutte le riparazioni 36 mesi, forti degli altrettanti controlli che forniamo gratuitamente al cliente.
MioCarrozziere fa parte del circuito APPpago e questo consente a noi aderenti di fornire al cliente la possibilità di pagare comodamente a rate un importo che va da 300 euro fino ad un massimo di 2.000 euro, senza interessi né costi aggiuntivi, semplicemente con Bancomat o Postamat.
Proprio con immagine e servizi diventa importante il processo di fidelizzazione del cliente che molte strutture rivedono solamente nel momento del sinistro. Per questo Il Brand MioCarrozziere ha a disposizione impareggiabili strumenti come il Kit Consegna contenente i nostri servizi, cid personalizzati, la sanificazione interna del veicolo e non per ultimo la tessera SOS CAR o SOS CARR+MECC prima descritta, con la possibilità di omaggiare un soccorso stradale gratuito fino a 50 km a chi avrà un sinistro.
Infine, per uscire dalle nostre carrozzerie ed entrare direttamente nel cuore dei nostri clienti, c’è la possibilità, solo per gli affiliati a Mio Carrozziere, di fare esperienze uniche come VIAGGIO SICURO e RIPARO CON RISPETTO.
Nel 2022 è piuttosto banale raccontare che siamo bravi a riparare le auto. L’unica via alternativa al prezzo ribassato e al convenzionamento selvaggio è la conquista della FIDUCIA assoluta dei clienti nei nostri confronti. Questi progetti hanno poco a che fare con la bravura nel piegare lamiere o nel fare una verniciatura perfetta ma creano una corsia preferenziale per raggiungere l’obbiettivo. Costano fatica e sacrificio ma quello che restituiscono in emozione forse è ancora più importante del ritorno economico a lungo termine.
Insomma ci sono mille ragioni per far parte di questa famiglia alla quale manca solo una cosa: tu!
Staff IlCarrozziere.it
ciao
io non so quale realtà avete in mente, ma in provincia di Torino sono le compagnie a fare da padrone. I clienti quando hanno un incidente in primis vanno dall’assicuratore che fa il suo sporco lavoro convincendoli che se vanno da un convenzionato nn pagano nulla, pensano tutto loro, tempi di lavorazione brevissimi (che nn è vero in quanto i tempi di accettazione e autorizzazione sono molto più lunghi rispetto ad una pratica gestita fuori convenzione ) ecc . Sappiamo benissimo che comunque nn pagherebbero cq nulla firmando una cessione e tutto cio’ che già sappiamo . Bisognerebbe combattere con i contratti assicurativi che fanno firmare ai clienti. Anche se offriamo tutti i servizi possibili , l’assicuratore ha sempre un argomento migliore…. non pagherai nulla !!!! che è ciò che interessa il cliente.
Buongiorno,
Sig. Stefania noi facciamo parte di mio carrozziere e federcarrozzieri da un po’ di anni, i servizi e gli strumenti che ci vengono forniti sono di ultimissima generazione e creati a doc per noi, piu’ il supporto tra colleghi che fa di tutti gli iscritti una grande squadra portano effettivi vantaggi su tutti i fronti, anche per poter combattere il sistema delle convenzionate, istruire bene un cliente su i suoi diritti e gestire tutta la pratica fin dall’ apertura del sinistro alla liquidazione.
Noi siamo entrati a far parte di tutto cio’ grazie ad un collega e non tornerei piu’ indietro, vada sul sito e prenda contatti provi e vedra’ che si trovera’ davvero bene!
Se vuole puo’ contattarmi
saluti
Ciao Stefania, sono Riccardo Melis. non voglio essere critico, ma penso che se agli occhi del cliente, un assicuratore ha più autorevolezza di te molto probabilmente il problema è tuo non dell’assicuratore. Se in caso di sinistro un tuo cliente passa prima in agenzia e non nella tua carrozzeria, allora è il caso che ti iscriva prima a federcarrozzeri e poi a miocarrozziere. Ma attenzione, non credere che con il solo pagamento a Federcarrozzieri risolvi i tuoi problemi… anzi da quel momento dovrai mettere in atto un radicale cambiamento nella gestione dei sinistri e dei clienti. Se sei pronta al cambiamento benvenuta a bordo se pensi che tutto sia inutile puoi sempre percorrere la strada del convenzionamento. In Piemonte c’è un bel gruppo di carrozzieri che ti possono aiutare e affiancare in questo percorso ma ricorda la porta del cambiamento si apre solo da dentro. Se non sei tu a decidere che le cose devono cambiare l’aiuto di tutti noi sarà vano.