La Formazione di Federcarrozzieri
Il Master “Da carrozziere a imprenditore!” … in Sardegna
“A guidarci in questo cammino la dottoressa Ferracin Fiorella, anzi Fiorella che alla parte emozionale preferisce anteporre quella impietosa dei numeri, senza mai cadere nel tranello di erigersi a maestrina di turno. La miglior dote che le riconosco infatti, oltre ovviamente a quelle professionali, è la capacità di mettere a proprio agio i carrozzieri che ha di fronte annullando la distanza fra la sua figura e quella di chi ascolta, diventando “alleata” e sposando in pieno lo stile Federcarrozzieri” Cit. A.M.
Continua il master “Da carrozzieri a imprenditori”. Numerosa è stata la partecipazione e alto l’entusiasmo che hanno visto in aula in aula i colleghi del Trentino Alto Adige, Veneto, Toscana e Piemonte.
Le prossime regioni coinvolte Sardegna e Marche
I carrozzieri presenti sono stati i protagonisti indiscussi partecipando attivamente ponendo domande curiose ed opportune, facendo gruppo tra di loro e rendendo ricche, con il loro interventi, le due giornate di formazione.
La carrozzeria è una azienda complessa e gestirla richiede anche capacità imprenditoriali.
Non è più sufficiente essere “capaci con le mani”, oggi il carrozziere, ancor prima che un bravo verniciatore e battilamiera deve essere un bravo imprenditore.
Ce ne rendiamo conto ogni giorno quando ci poniamo domande come:
Ma perché lavoro tanto e guadagno poco?
Correre tutto il giorno e lavorare tantissime ore non è garanzia né di un buon utile né tanto meno di un conto corrente appagante.
Per concretizzare i nostri sforzi e realizzare buoni risultati economici e monetari è fondamentale sapere come gestire i numeri della nostra carrozzeria.
Quanto mi fa guadagnare la mia tariffa di manodopera?
Ma soprattutto… mi fa guadagnare?
Se un imprenditore non sa rispondere a questa domanda sta guidando a vista la propria impresa. Il rischio di non ottenere i risultati sperati e meritati è davvero alto.
Troppo spesso il carrozziere stabilisce il suo prezzo di vendita facendo riferimento alla tariffa di manodopera applicata dal concorrente o ancor peggio a quella proposta dal perito dell’assicurazione.
Ma ogni impresa è diversa dall’altra e unica: sono diversi i costi, la struttura, la produttività del personale e anche gli obiettivi di guadagno dell’imprenditore.
La medesima tariffa oraria di manodopera può far guadagnare un carrozziere e far perdere l’altro.
Introdurre strumenti di controllo di gestione è fondamentale. Da anni le carrozzerie che seguiamo hanno introdotto sistemi di controllo di gestione adatti anche a piccole realtà e cuciti su misura della carrozzeria e hanno visto i risultati.
Il master ci offre la possibilità di apprendere come applicare questi strumenti e di farlo in aula insieme agli altri colleghi!
Date e sedi
- 10 – 11 giugno 2022 Oristano (Sardegna)
- 24 – 25 giugno 2022 Civitanova Marche (Marche)
Ancora un mestiere sottopagato …..