La Formazione di Federcarrozzieri

Il Master “Da carrozziere a imprenditore!” … in Sardegna

“A guidarci in questo cammino la dottoressa Ferracin Fiorella, anzi Fiorella che alla parte emozionale preferisce anteporre quella impietosa dei numeri, senza mai cadere nel tranello di erigersi a maestrina di turno. La miglior dote che le riconosco infatti, oltre ovviamente a quelle professionali, è la capacità di mettere a proprio agio i carrozzieri che ha di fronte annullando la distanza fra la sua figura e quella di chi ascolta, diventando “alleata” e sposando in pieno lo stile Federcarrozzieri” Cit. A.M.

Continua il master “Da carrozzieri a imprenditori”. Numerosa è stata la partecipazione e alto l’entusiasmo che hanno visto in aula in aula i colleghi del Trentino Alto Adige, Veneto, Toscana e Piemonte.

Le prossime regioni coinvolte Sardegna e Marche

I carrozzieri presenti sono stati i protagonisti indiscussi partecipando attivamente ponendo domande curiose ed opportune, facendo gruppo tra di loro e rendendo ricche, con il loro interventi, le due giornate di formazione.

 

 

La carrozzeria è una azienda complessa e gestirla richiede anche capacità imprenditoriali.

Non è più sufficiente essere “capaci con le mani”, oggi il carrozziere, ancor prima che un bravo verniciatore e battilamiera deve essere un bravo imprenditore.

Ce ne rendiamo conto ogni giorno quando ci poniamo domande come:

Ma perché lavoro tanto e guadagno poco?

Correre tutto il giorno e lavorare tantissime ore non è garanzia né di un buon utile né tanto meno di un conto corrente appagante.

Per concretizzare i nostri sforzi e realizzare buoni risultati economici e monetari è fondamentale sapere come gestire i numeri della nostra carrozzeria.

Quanto mi fa guadagnare la mia tariffa di manodopera?

Ma soprattutto… mi fa guadagnare?

Se un imprenditore non sa rispondere a questa domanda sta guidando a vista la propria impresa. Il rischio di non ottenere i risultati sperati e meritati è davvero alto.

Troppo spesso il carrozziere stabilisce il suo prezzo di vendita facendo riferimento alla tariffa di manodopera applicata dal concorrente o ancor peggio a quella proposta dal perito dell’assicurazione.

Ma ogni impresa è diversa dall’altra e unica: sono diversi i costi, la struttura, la produttività del personale e anche gli obiettivi di guadagno dell’imprenditore.

La medesima tariffa oraria di manodopera può far guadagnare un carrozziere e far perdere l’altro.

Introdurre strumenti di controllo di gestione è fondamentale. Da anni le carrozzerie che seguiamo hanno introdotto sistemi di controllo di gestione adatti anche a piccole realtà e cuciti su misura della carrozzeria e hanno visto i risultati.

Il master ci offre la possibilità di apprendere come applicare questi strumenti e di farlo in aula insieme agli altri colleghi!

Date e sedi

  • 10 – 11 giugno 2022 Oristano (Sardegna)
  • 24 – 25 giugno 2022 Civitanova Marche (Marche)