Quando anche la comunicazione delle nostre aziende è specchio della nostra professionalità, il messaggio e l’azione non possono che riscuotere il successo che meritano. Questo è il risultato che da anni accompagna le carrozzerie che scelgono di farsi conoscere con Viaggio Sicuro.
Il settimo anno di Viaggio Sicuro si è chiuso con successo, dopo un anno intenso che ci ha visti protagonisti in Veneto con le carrozzerie Simonetto e Garibaldi, Romano d’Ezzelino e Gaggio. Un totale di circa 300 allievi e famiglie coinvolte, cui si aggiunge la eco positiva diffusa nella comunità.
Il risultato? Carrozzieri a scuola, insieme alla Polizia ed ai vertici amministrazioni comunali, a parlare di sicurezza stradale, di guida consapevole e di comportamenti rispettosi del pericolo, di auto riparate a regola d’arte, di libertà di scelta del riparatore e dei servizi di tutela assicurativa che riserviamo ai nostri clienti.
La cosa più curiosa è che a molti pare strano che i carrozzieri siano consulenti in materia di sicurezza, che insegnino perfino a viaggiare sicuri, quasi che le auto che noi rimettiamo in circolazione, non abbiano la sicurezza come risultato finale di una lavorazione a regola d’arte!
Almeno per come noi Federcarrozzieri la intendiamo: auto sicure come quando sono state costruite.
A volerla raccontare tutta, è divertente osservare le reazioni dei famigliari o dei curiosi che si avvicinano ai momenti di Viaggio Sicuro dedicato agli adulti. È un po’ come se scoprissero, in noi carrozzieri, che non sappiamo solo riparare le auto ma anche suggerire possibili soluzioni di vero risparmio e tutela nella gestione dell’auto.
Effettivamente, chi non ha sperimentato le procedure dei nostri servizi di lavoro, non conosce gli standard che riserviamo ai nostri clienti. Per noi, la parola d’ordine è trasparenza, informazione, difesa dei diritti dell’automobilista. Non è un caso che si sia scelto di supportare l’iter delle nostre pratiche da garanti che dialogano senza reverenze, a nostro nome, con le compagnie assicurative!
Viaggio sicuro, con la semplicità del gioco didattico, si approccia a bambini ed adulti lasciando a ciascuno il piacere della scoperta dell’imparare a conoscere meglio i propri doveri di viaggiatore sicuro.
Per parlare in pubblico ed essere credibili bisogna però essere coraggiosi e soprattutto veri. Non è necessario essere degli oratori professionisti. A tessere le trame che conducono all’incontro di sguardi che si comprendono, di fiducia che si conquista, nei bimbi come nei grandi, ci pensa l’ideatrice e coordinatrice del progetto: Simona Scioni. È lei che dagli incontri e i dialoghi mette in relazione le emozioni dei racconti e la didattica applicata, con ogni possibile sviluppo positivo per noi professionisti, per le nostre aziende, per la nostra immagine di categoria.
Il Covid non ha fermato i caparbi e laboriosi veneti. Hanno saputo rispondere con coraggio i fratelli Simonetto, dell’omonima carrozzeria, e i coniugi Bonotto, della Carrozzeria Garibaldi.
Un lavoro di preparazione lungo mesi, che si è concluso con un mese di incontri a scuola e nel territorio. Tutti felici, tutti soddisfatti di una campagna pubblicitaria che ha fatto emergere i professionisti e le aziende. Ma non basta. I coraggiosi fratelli Simonetto hanno raccolto lo stimolo della comunità scolastica e della lungimirante amministrazione comunale e si sono fatti promotori di un richiamo del progetto, sul finire dell’anno scolastico.
Il risultato è stato sorprendente: i bambini diplomati campioni di sicurezza a novembre, sono stati capaci di illustrare la mostra dei loro stessi lavori ad i famigliari convenuti, ma soprattutto hanno saputo trasferire a dei loro coetanei di un’altra scuola di Romano d’Ezzelino, l’entusiasmo di un gioco che li ha aiutati ad essere più ligi nel rispetto delle regole e nel farle rispettare.
Anche questo, in fondo, è Viaggio Sicuro: condivisione di informazioni ed entusiasmo, semplicità e determinazione.
Attenzione però a non farsi ingannare dalla leggerezza ed apparente semplicità di sviluppo progettuale di Viaggio sicuro, allacciato ed informato.
Perché un progetto penetri così tanto nell’animo dei protagonisti e nelle vite delle persone coinvolte, deve essere studiato e tessuto con la competenza multidisciplinare in didattica, pedagogia, comunicazione e gestione delle risorse umane sì che tutti i protagonisti possano sentirsi coinvolti con eguale rispetto e valorizzazione.
Ecco il perché di un successo stabile in ogni luogo. Viaggio Sicuro si adatta e si personalizza con ogni insegnante, per ciascun bimbo, per ciascun insegnante, per ciascun viaggiatore che voglia informarsi nei laboratori per adulti di Viaggio Informato, per ciascun carrozziere che ha il coraggio di osare e di farsi conoscere dalla sua stessa comunità in cui vive e lavora.