Circolare Federcarrozzieri n.6/2022

il Decreto Legge 18 novembre 2022 n. 176, (c.d. Decreto Aiuti quater), ha innalzato la soglia di esenzione dei Fringe benefits sino a 3.000 euro per il solo 2022.

Ricordiamo che i Fringe Benefit sono delle somme, valori, bene e servizi ceduti o prestati a soggetti percettori di reddito da lavoro dipendente e assimilato e ai loro familiari nel limite annuo di 258,23 euro, esenti dal punto di vista fiscale e contributivo così come previsto dall’art 51 c.3 del Testo Unico delle Imposte sui redditi (TUIR).

Nel paniere dei 258,23 euro annui sono comprese alcune tipologie di beni e servizi quali, ad esempio, buoni spesa, buoni acquisto, buoni carburanti, doni e regali natalizi, telefonia cellulare ad uso promiscuo, coperture assicurative extra-professionali, autovetture concesse ad uso promiscuo, interessi su prestiti, fabbricati concessi in locazione, servizi di trasporto ferroviario.

Nel corso dell’anno 2022 tale soglia è stata innalzata prima a 600 euro, comprendendo anche i rimborsi e le somme corrisposti ai lavoratori per il pagamento di luce, acqua e gas e, a Novembre 2022, sino a 3000 euro.

Resta inteso che la scelta di erogare o meno i fringe benefit spetta al datore di lavoro. Non sussiste, pertanto, alcun obbligo di corresponsione. Se vengono superati i 3.000 euro, inoltre, l’importo complessivo ritorna imponibile previdenziale e fiscale, dal primo euro, sia per il carico datore di lavoro che per quello del dipendente ricomprendendo anche eventuali somme e fringe benefit già corrisposti.

I benefit vengono erogati attraverso somme, valori, beni, voucher, convenzioni e a seguito di documento comprovante la spesa per il caso delle utenze (es copia bollette per luce, acqua, gas). Inoltre, non è un credito di imposta ma un valore a carico dei datori di lavoro che possono dedurlo dai costi aziendali (ma non è un valore da portare a compensazione o simile) e nemmeno può configurare un valore da portare a “compensazione” in F24.

Il limite di esenzione vale per tutto e solo il 2022 e purché erogati entro il 12 gennaio 2023 secondo il principio di cassa allargata.

Servizio Buste Paga e Consulenza del Lavoro – Federcarrozzieri.

(clicca qui per maggiori informazioni)