Vernici e materiali di consumo sono gli strumenti del mestiere, che permettono ai carrozzieri di lavorare con precisione e cura.
Questo settore è sempre stato gestito in modo abbastanza tradizionale tramite distribuzione delle aziende sul territorio, supportata da agenti orientati al vendere il più possibile.
Oggi nel mondo dell’auto stiamo assistendo ad un repentino cambiamento, partendo dalla vendita delle vetture, dove sempre più spesso si utilizza il web per raccogliere informazioni addirittura per l’acquisto, piuttosto che recarsi in concessionaria, così avviene per l’approvvigionamento dei materiali di consumo.
Fino ad oggi sembrava impossibile che questo canale potesse rubare il posto ad una distribuzione tradizionale, in quanto la vendita di prodotti professionali è spesso legata ad una consulenza e ad una seguente assistenza.
Ma è possibile gestire acquisti on line di vernici e materiali di consumo senza che l’organizzazione del lavoro in carrozzeria ne risenta?
Sembra proprio di si, la Carrozzeria Poirino in provincia di Torino ci racconta con grande soddisfazione di aver portato avanti questo nuovo tipo di scelta fornendosi dallo shop all’interno del gestionale Oxygencar.
Le difficoltà all’inizio ci sono state, modificare un’impostazione lavorativa radicata da sempre non è stato semplice, ma con un po’ di organizzazione sono riusciti ad ottimizzare la gestione, soprattutto perché l’e-commerce di Oxygencar è supportato da un attento servizio clienti pronto ad intervenire in caso di dubbi o difficoltà nell’individuare il prodotto corretto.
Entrare nello shop on line di vernici complementari è completamente gratuito, previa registrazione, ed è possibile trovare anche fondi complementari e trasparenti oltre a tutte le attrezzature per la verniciatura.
Il colorificio fornisce tutti gli strumenti in comodato d’uso e margina poi sulla vendita delle vernici, poter interrompere questo tipo di rapporto vuol dire arrivare ad essere completamente indipendenti negli acquisti.
Eliminare il grossista e i costi della logistica annessi significa solo una cosa: risparmiare, e alla fine dell’anno è una voce che nel bilancio fa la differenza.
Per migliorare l’andamento della carrozzeria è fondamentale mettersi alla prova e cercare soluzioni alternative che si adeguino al cambiamento in atto e per iniziare potrebbe essere interessante verificare con alcuni codici delle vernici maggiormente utilizzate la differenza di prezzo che si può trovare sullo shop on line, dove l’acquisto è competitivo senza penalizzare la qualità del prodotto.
Qui di seguito l’intervista a Cristiana Sanfilippo della Carrozzeria Poirino:
Problemi di aggiornamenti
HaI ragione domenico. Le cose non cambiano.