Molti automobilisti ormai sono abituati a ricevere chiamate dalle compagnie assicurative, spesso ricche di informazioni non del tutto corrette. Ma qual è il vero scopo di questo “pressing telefonico”?
Le compagnie di assicurazione, attraverso i loro agenti o call center, adottano strategie aggressive dopo aver ricevuto una richiesta di apertura di un sinistro stradale. Telefonano agli assicurati per convincerli a utilizzare solo le carrozzerie convenzionate, insinuando che scegliere un altro carrozziere potrebbe compromettere la gestione del sinistro (un’affermazione chiaramente falsa!).
A volte, le informazioni fornite sono ingannevoli, facendo credere ai danneggiati che solo le carrozzerie convenzionate garantiscano un risarcimento senza problemi.
Queste affermazioni, del tutto infondate, possono indurre i danneggiati a seguire un percorso che non rispecchia i loro veri interessi.
È fondamentale ricordare che tutti i danneggiati hanno il diritto di scegliere il carrozziere di loro fiducia, sia esso convenzionato o meno.
Nessuna compagnia assicurativa dovrebbe limitare questa libertà né esercitare pressioni indebite.
L’obiettivo reale di queste tattiche è spesso il profitto aziendale, piuttosto che il benessere del cliente.
Essere informati e consapevoli dei propri diritti è essenziale per evitare di cadere vittima di strategie manipolative.
Alla luce di queste pratiche, è importante fare scelte basate sui propri interessi e necessità.
Non farsi influenzare dalle pressioni esterne e ricordare sempre che si ha diritto a un trattamento trasparente e soprattutto alla libertà di scelta del riparatore.
Noi di Federcarrozzieri in particolare attraverso il network Mio Carrozziere, composto da aziende di autoriparazione italiane con una radicata presenza sul territorio, ci impegniamo per promuovere la trasparenza e il rispetto dei ruoli. Non intratteniamo accordi fiduciari con compagnie assicurative.
Gestiamo le riparazioni secondo i più alti standard, rispettando le specifiche di ogni casa automobilistica, con un’attenzione prioritaria alla sicurezza e alla tutela dei diritti del danneggiato. Informarmiamo costantemente gli automobilisti coinvolti in sinistri sui loro diritti e li proteggiamo dalle pressioni e dai ricatti delle compagnie assicurative.