Molti automobilisti ormai sono abituati a ricevere chiamate dalle compagnie assicurative, spesso ricche di informazioni non del tutto corrette. Ma qual è il vero scopo di questo “pressing telefonico”?

Le compagnie di assicurazione, attraverso i loro agenti o call center, adottano strategie aggressive dopo aver ricevuto una richiesta di apertura di un sinistro stradale. Telefonano agli assicurati per convincerli a utilizzare solo le carrozzerie convenzionate, insinuando che scegliere un altro carrozziere potrebbe compromettere la gestione del sinistro (un’affermazione chiaramente falsa!).

A volte, le informazioni fornite sono ingannevoli, facendo credere ai danneggiati che solo le carrozzerie convenzionate garantiscano un risarcimento senza problemi.

Queste affermazioni, del tutto infondate, possono indurre i danneggiati a seguire un percorso che non rispecchia i loro veri interessi.
È fondamentale ricordare che tutti i danneggiati hanno il diritto di scegliere il carrozziere di loro fiducia, sia esso convenzionato o meno.

Nessuna compagnia assicurativa dovrebbe limitare questa libertà né esercitare pressioni indebite.
L’obiettivo reale di queste tattiche è spesso il profitto aziendale, piuttosto che il benessere del cliente.

Essere informati e consapevoli dei propri diritti è essenziale per evitare di cadere vittima di strategie manipolative.
Alla luce di queste pratiche, è importante fare scelte basate sui propri interessi e necessità.

Non farsi influenzare dalle pressioni esterne e ricordare sempre che si ha diritto a un trattamento trasparente e soprattutto alla libertà di scelta del riparatore.

automobilista_libertà_di_scelta

Noi di Federcarrozzieri in particolare attraverso il network Mio Carrozziere, composto da aziende di autoriparazione italiane con una radicata presenza sul territorio, ci impegniamo per promuovere la trasparenza e il rispetto dei ruoli. Non intratteniamo accordi fiduciari con compagnie assicurative.

Gestiamo le riparazioni secondo i più alti standard, rispettando le specifiche di ogni casa automobilistica, con un’attenzione prioritaria alla sicurezza e alla tutela dei diritti del danneggiato. Informarmiamo costantemente gli automobilisti coinvolti in sinistri sui loro diritti e li proteggiamo dalle pressioni e dai ricatti delle compagnie assicurative.