Ci sono due strade per combattere la crisi. Uno: vai in depressione, vedi nero, e la strada è segnata. Chiuderai. Due: combattere e reagire, cercare soluzioni intelligenti, adattarsi, evolversi. Ecco, Oxygen, creata in collaborazione con Federcarrozzieri, va in questa seconda direzione. Ti aiuta in diversi modi. È un mio personale progetto, a firma Davide Galli: ci ho messo amore, passione, fatica. Un sogno? Sino a un certo punto. È un progetto concreto: parliamo di denaro, lavoro, futuro delle nostre famiglie. La parte difficile è trasferire la mia energia nervosa, la mia carica emotiva, a tutti voi carrozzieri-colleghi-amici. Ci provo.

Questione quattrini
Nella gestione dei sinistri, basta accettare le proposte liquidative dei periti assicurativi, in sudditanza. Inoltre, i carrozzieri utilizzano la cessione di credito, però molti riparatori la consegnano al perito senza notificarla, altri la notificano all’agenzia, qualcuno via fax all’ufficio sinistri e altri via pec. Stop al caos: attraverso Oxygen è sufficiente inserire la documentazione nella cartella. Il garante/Federcarrozzieri, senza alcun costo, notificherà la cessione e il resto della documentazione con il metodo Federcarrozieri. Oxygen Gestione Sinistri assegna una cartella sinistri dove hanno accesso il carrozziere, il garante/Federcarrozzieri, il perito assicurativo, l’ufficio sinistri, e il nostro cliente. Non solo: con Oxygen, si dà via a un flusso di denaro senza doverci preoccupare più di nulla. È il cash-flow: i soldi che le Assicurazioni devono dare a noi carrozzieri in virtù di una riparazione, arriveranno per tramite di Oxygen. Il perfezionamento del flusso di cassa andrà in parallelo. Il tutto con trasparenza nei confronti della Compagnia e del cliente.

Aperta a tutti i carrozzieri, ma non per tutti
La piattaforma è aperta a tutte le carrozzerie (incluse quelle convenzionate con una o più Compagnie), che potranno inserire un massimo di 10 sinistri per poi decidere di lasciare la piattaforma o la convenzione. Leggendo l’informativa Oxygen Gestione sinistri e gli obblighi comportamentali per i carrozzieri, capirete che la piattaforma non piacerà ad alcune carrozzerie che faranno fatica ad abbandonare alcuni “metodi operativi” diversi  da quanto imposto dal regolamento:

Documentazione. Il carrozziere è tenuto all’inserimento di tutta la documentazione che occorre al garante per gestire la pratica. Cessione di credito firmata, documento d’identità, libretto dell’auto, polizza assicurativa e quando presente il CID/CAI.

Tariffa di manodopera. Il carrozziere deve adottare una tariffa di manodopera consona alla sua azienda e comunque non superiore a quella depositata dalle associazioni sindacali di settore nella propria provincia.

Ore di manodopera. Il carrozziere è tenuto a fatturare un quantitativo di ore di manodopera tecnicamente utili alla riparazione. Per il calcolo delle ore (preventivo), è possibile utilizzare i programmi di preventivazione in commercio, consigliamo inoltre l’utilizzo di sistemi di calcolo interni alla carrozzeria per monitorare tempi e costi reali della riparazione (consuntivo).

Fotografie. Il carrozziere è tenuto a inserire le foto del danno della vettura nella piattaforma Oxygen gestione sinistri.

Ricambi. Su richiesta del garante, il carrozziere è tenuto a integrare nella piattaforma Oxygen gestione sinistri le fatture di acquisto dei ricambi nuovi e usati, tranne per i ricambi in giacenza nel magazzino interno.

Auto sostitutiva. La carrozzeria con licenza di noleggio, può fornire il servizio di auto sostitutiva e richiedere il rimborso contestualmente alla riparazione. È importante inserire nella piattaforma Oxygen gestione sinistri, il contratto di noleggio firmato e la fattura di noleggio riferita ai soli giorni di fermo tecnico.

Perito. Il carrozziere è tenuto a un comportamento leale e trasparente nei confronti del perito incaricato dalla compagnia assicurativa. È tassativamente vietato occultare i veicoli danneggiati che dovranno sempre essere messi a disposizione del perito in carrozzeria.

Documento fiscale. Relazione documentata di tutte le lavorazioni, dettaglio  ricambi, numero ore di manodopera, tariffa esposta, voce materiali di consumo.  Il documento fiscale deve essere analitico, con tutte le voci separate.

La carica dei 1.800: Oxygen pompa ossigeno!
Vista la mole dei sinistri inseriti, oltre 1.800 in pochi mesi, dal gennaio 2015 sono stati aggiunti altri quattro garanti a vostra disposizione per pratiche Rca anche in forma specifica, e per eventi di altra natura (kasko, atti vandalici cristalli ecc.). Non è tutto. Dal 1° marzo 2015, Oxygen, Gestione ricambi, esplosi e listini di tutte le Case automobilistiche saranno sempre aggiornati. Grazie all’interfaccia grafica, il carrozziere potrà creare una lista dei ricambi originali o alternativi, e scegliere prezzo o servizio per lui più vantaggioso.

Un motivo in più per iscriversi a Federcarrozzieri
Ma chi può usare gratuitamente la piattaforma Oxygen? Chi è già iscritto a Federcarrozzieri, l’associazione per le carrozzerie indipendenti. Un’associazione che non vuole essere contro i carrozzieri fiduciari, ma dare loro la possibilità di essere rappresentati qualora volessero cambiare la loro politica aziendale e diventare indipendenti. Federcarrozzieri nasce dalla rete, per dialogare, confrontarsi e costruire un percorso comune con le confederazioni, associazioni, e consorzi territoriali. Invito quindi tutte le realtà indipendenti e i raggruppamenti locali a iscriversi a Federcarrozzieri, per essere attori del futuro in carrozzeria.