A Torino il punto della situazione per prepararsi alla presentazione della proposta di legge di riforma della RC auto e per discutere delle Legge Hamon, di tempari e costo orario e del progetto Oxygen
Non c’è due senza tre. Dopo Bologna e Genova, Torino. Nel convegno programmato per il prossimo 29 marzo presso il Museo dell’Automobile, i carrozzieri si confronteranno su Legge Hamon, tempari, costo orario e progetto Oxygen. Parteciperanno all’incontro alcuni tra i promotori della Carta di Bologna e interverranno anche molti tra gli esponenti politici che si sono opposti all’aprovazione dell’ art. 8, la norma ammazza danneggiati, fatta decadere dal testo del decreto Destinazione Italia.
Sarà, quella di Torino, un’altra tappa di avvicinamento all’evento del 9 aprile a Roma di cui è già stata data notizia qui pochi giorni fa.
Veniamo agli argomenti.
La legge Hamon viene promossa e auspicata in Italia dai promotori della Carta di Bologna
Benoît Hamon è il ministro francese all’Economia sociale. Che ha concepito una ottima legge che in Italia deve essere un esempio per tutti.
La norma di oltralpe prevede, tra l’altro, la possibilità per l’automobilista danneggiato a seguito a un incidente, di scegliere dove far riparare il proprio veicolo. Questa è una conseguenza del fatto che in Francia tutti i contratti di assicurazione devono obbligatoriamente prevedere questo diritto per l’assicurato.
Tale informazione deve essere fornita nelle condizioni generali di polizza e all’atto della denuncia di sinistro.
I promotori della Carta di Bologna sono: Federcarrozzieri, Associazione familiari vittime della strada, Sindacato italiano specialisti in medicina legale e delle assicurazioni, Assoutenti, Comitato unitario patrocinatori stragiudiziali italiani,la commissione RC dell’ Organismo unitario dell’avvocatura, Unione avvocati responsabilità civile e assicurativa, Associazione culturale Mo Bast!, Associazione Valore uomo, Sportello dei diritti.
Tempari
Quali sono le novità per le compagnie assicurative? Parleremo di SIVA, PERIZIA LIGHT, e di come questi tempari cambieranno i rapporti con i periti.
In realtà, il tempario dovrebbe essere semplicemente il più giusto possibile, la valutazione del danno deve essere trasparente. Ogni tempario imposto dalla Compagnia, su spinta del perito assicurativo o di altri, invece danneggia i diritti degli automobilisti e il lavoro dei carrozzieri.
Dobbiamo denunciare questa invasione di tempari molto discutibili e opinabili, e opporci, come pure gli artigiani carrozzieri debbono essere consapevoli che i costi aziendali non possono essere decisi dall’assicuratore debitore .
Progetto Oxygen di gestione univoca del sinistro
l’80% delle carrozzerie in Italia ha difficoltà nella gestione dei sinistri e accetta INCONDIZIONATAMENTE le proposte liquidative dei periti assicurativi (anche in assenza di una convenzione)
A Torino, presenteremo un metodo univoco e condiviso sull’intero territorio italiano adatto sia a carrozzerie indipendenti che convenzionate con le compagnie di assicurazione per migliorare l’utile su ogni singola pratica e rendere più lineare le entrate di cassa (cash-flow)
Partecipate numerosi
Programma
Ore 9.30 Apertura lavori
Dott. Tommaso Caravani, direttore Car carrozzeria
Relazioni
Avv. Massimo Perrini Segretario commissione RC OUA : la stima dei danni materiali in RC auto e il ruolo del CTU tra i diversi tempari e costi aziendali
Dott. Stefano Mannacio Presidente CUPSIT : dalla carta di Bologna alla proposta di legge
Dott Furio Truzzi Presidente Assoutenti : la raccolta di 500 mila firme
Dott. Giampaolo Bizzarri Portavoce consorzi toscani, : qualità libertà sicurezza
Davide Galli Presidente Federcarrozzieri: dal dire al fare, progetto Oxygen la gestione del sinistro secondo Federcarrozzieri
Interventi di parlamentari ed esponenti delle istituzioni
On. Antonio Boccuzzi (Partito Democratico)
Sen. Daniele Gaetano Borioli (Partito Democratico)
On. Marco Di Stefano (Partito Democratico)
Dott. Bartolomeo Giachino (forza Italia consigliere politico per i trasporti)
On. Daniele Pesco (M5S)
On. Paolo Russo (Forza Italia)
Dott. Roberto Russo (Assessore provincia Cuneo)
Interventi programmati
Avv. Renato Ambrosio, studio legale Ambrosio e Commodo
Dott. Maurizio Cagna Consulente
Riccardo Melis A.C.P.C Sardegna Consorzi e associazioni locali insieme a Federcarrozzieri per monitorare e gestire il territorio in modo ottimale.
Roberto Padovani Rete Carrozzeria Amica Aosta
Luca Cassarà carrozziere testimone Piemonte
Ivano Verrazzano Associazione fra Carrozzieri della provincia di Genova
Dott.ssa Anna Maria Gandolfi AD Consorzio Nazionale InRetecar
Gian Franco Canavesio Presidente regionale ANC Confartigianato
scarica la Locandina in formato PDF dimensioni A4
bassa risoluzione | alta risoluzione
Chiusura lavori prevista per le ore 13.00
Ringraziamo le aziende che hanno reso possibile questo evento
Carrozzeria Ranzato presente!
Carrozzeria Vrv assolutamente non posso mancare
PERITI ASSICURATIVI,Terzi ed IMPARZIALI come in Francia,Germania,Svizzera.Democratici,autonomi ed INDIPENDENTI fuori dal circuito delle Imprese di assicurazioni,al SERVIZIO del Cittadino-Consumatore,LIBERA SCELTA del Perito Rcauto come in Europa.
Non posso x 2 motivi, troppo lontano, troppi viaggi sto periodo e il 31 cambio casa…… Perchè non fare uno streaming? Sarebbe interessante valutare anche le persone che seguono online….
Ma sulla petizione delle 500.000 firme basta il n. del documento d’identità, ho serve la fotocopia del documento, grazie se qualcuno potesse dirmelo e poi il n. di fax dove spedirlo
Federcarrozzieri mette un altro tassello.Il percorso è lungo ma vale la pena percorrerlo insieme.Avanti così.Grandiosi. Questa volta per Noi di Torino è facile poter partecipare quindi non troviamo scuse e andiamo tutti al museo dell’automobile il 29 marzo 2014.
La Carrozzeria Eporediese sarà presente
SARO’ PRESENTE FIDUCIOSO DEL LAVORO CHE FEDERCARROZZIERI STA PORTANDO AVANTI
PER TUTELARE I NOSTRI INTERESSI COME FINO AD OGGI NESSUN’ALTRO HA FATTO”””””
Come dico sempre, con un contributo economico di solo 120,00 euro a FEDERCARROZZIERI, una serie di sevizi e tutela nei confronti di noi Carrozzieri che nessuna associazione di categoria farebbe!!! Buon lavoro! Purtroppo non saro’ presente!
SAREMMO PRESENTI X TUTELARE GLI INTERESSI DEI CARROZZIERI E DEI CLIENTI CHE AFFIDANO LE LORO AUTO X LE RIPARAZIONI DA DANNI CON ASSICURAZIONI.
BUON LAVORO A TUTTI
ORIETTA E MAURO
non saro’ presente primo compleanno nipotini gemellini buon lavoro
[…] Clicca qui per altre info […]
CIAO…VORREI PARTECIPARE AL CONVEGNO DI TORINO, DEVO ISCRIVERMI DA QUALCHE PARTE OPPURE L’INGRESSO è LIBERO??
#ITALO
Ingresso libero.
ci sarò sicuramente sabato a Torino…
[…] di gennaio a Bologna e quella di febbraio a Genova, con l’ulteriore tappa di Torino del 29 marzo, sono stati un prezioso tassello per consolidare un movimento composto da artigiani, consumatori, […]
[…] di gennaio a Bologna e quella di febbraio a Genova, con l’ulteriore tappa di Torino del 29 marzo, sono stati un prezioso tassello per consolidare un movimento composto da artigiani, consumatori, […]
[…] concorrenza. A favore veramente degli assicurati italiani. Proprio di questo abbiamo parlato a Torino, al Museo dell’automobile, in una sala stracolma, durante un convegno dedicato al futuro del […]