“RC Auto – Piu Concorrenza Più Diritti – Verso una riforma della RC Auto”.
La manifestazione di Gennaio a Bologna e quella di Febbraio a Genova, con l’ulteriore tappa di Torino per il prossimo 29 marzo, sono stati e saranno un prezioso tassello per consolidare un movimento composto da artigiani, consumatori, Vittime della Strada e professionisti che si battono per un mercato assicurativo concorrenziale e in grado di garantire le opportunità di scelta del danneggiato di scegliere il proprio medico e il proprio riparatore e di ottenere un giusto ed equo risarcimento.
Il movimento che si è creato ha sparigliato le carte di rappresentanze che ragionano con logiche ambigue o consociative. Le Compagnie assicuratrici, abituate a dialogare solo con gli anelli deboli delle categorie interessate, si sono ritrovate spiazzate. L’inedita coalizione della carta di Bologna ha fatto comprendere al Legislatore che le proposte avanzate non erano frutto di un ragionamento corporativo ma di una elaborazione complessa e sofisticata di proposte liberali e del tutto in linea con i più recenti orientamenti giurisprudenziali e legislativi sia in Italia che all’estero.
I punti della carta di Bologna diventeranno una proposta di legge che sarà presentata a Roma il prossimo 9 aprile nell’Auletta dei Gruppi Parlamentari, il luogo più prestigioso e ampio per far percepire ai parlamentari la nostra presenza. Sarà un giorno memorabile dove la nostra protesta diventerà una proposta, dove la nostra partecipazione attiva sarà il segno del nostro interesse a proseguire uniti per una seria riforma della RC Auto.
Partecipare è indispensabile, mobilitarsi un obbligo morale. Saremo proprio a Montecitorio, nella casa di chi fa le leggi.
Di seguito il programma provvisorio e il form di registrazione che dovrà essere scrupolosamente compilato per agevolare le procedure di registrazione che saranno gestite dal personale della Camera previa presentazione di un documento di identità.
Registratevi in questo Form
CONVEGNO – “Piu Concorrenza Più Diritti – Verso una riforma della RC Auto”.
mercoledi 9 aprile dalle 10 alle 13.
Auletta dei Gruppi parlamentari Via di Campo Marzio 74 Roma
9:30 – 10:00 Registrazione
A seguire fino alle 13
Rappresentanti delle Associazioni Promotrici
Prof.ssa Giuseppa Cassaniti Mastrojeni – Presidente AIFVS Associazione
Familiari Vittime della Strada
Dott. Furio Truzzi – Presidente Assoutenti
Dott. Stefano Mannacio – Presidente CUPSIT Comitato Unitario Patrocinatori Stragiudiziali Italiani
Davide Galli – Presidente Federcarrozzieri
Avv. Massimo Perrini – Responsabile scientifico UNARCA
Avv. Marco Bona – PEOPIL, Pan-European Organisation of Personal Injury
Lawyers
Mario De Crescenzio – Presidente MO BAST!
Avv. Giuseppe Mazzucchiello – Presidente Associazione Valore Uomo
Prof. Dott. Raffaele Zinno – Segretario SISMLA Sindacato italiano specialisti
medicina legale e delle assicurazioni
Avv. Francesco d’Agata – Portavoce Sportello dei Diritti
Avv. Settimio Catalisano – Coordinatore Commissione Responsabilità Civile
Organismo Unitario dell’Avvocatura
Dott. Giampaolo Bizzarri – Consorzio Libertà del Danneggiato
Ivano Vernazzano – Consorzio fra Carrozzieri della provincia di Genova
Dott.ssa Anna Maria Gandolfi – Inretecar
Dott. Enrico Pedoja – Segretario SMLT Società Medico Legale del Triveneto
Dott. Claudio Cangialosi – Direttore SicurAUTO.it
Avv. Matteo Mion – Quotidiano Libero
Esponenti politici
Dott. Cosimo Maria Ferri – Sottosegretario Ministero Giustizia
Sen. Altero Matteoli (Forza Italia) – Presidente Commissione Lavori Pubblici e Comunicazioni Senato
On. Daniele Capezzone (Forza Italia) – Presidente Commissione Finanza Camera
On. Alessandro Bonafede (Movimento 5 Stelle) – Vice presidente Commissione Giustizia Camera
On. Antonio Boccuzzi (Partito Democratico) – Commissione Lavoro Camera
On. Andrea Colletti (Movimento 5 Stelle) – Commissione Giustizia Camera
On. Marco Di Stefano (Partito Democratico) – Commissione Finanze Camera
On. Leonardo Impegno (Partito Democratico) – Commissione Attività Produttive Camera
On. Giovanna Palma (Partito Democratico) – Commissione Agricoltura Camera
Sen. Sergio Puglia (Movimento 5 Stelle) – Commissione Lavoro Senato
On. Mario Sberna (Per l’Italia) – Commissione Finanze Camera
On. Paolo Russo (Forza Italia) – Commissione Agricoltura Camera
On. Franco Vazio (Partito Democratico) – Commissione Giustizia Camera
Moderatore: Tommaso Caravani (Car Carrozzeria)
Promotori della Carta di Bologna
Aderenti alla Carta di Bologna
VI PREGHIAMO DI REGISTRARE LA VOSTRA PRESENZA SU QUESTO FORM.
CONSIDERATO IL LUOGO E’ CONSIGLIABILE (NON OBBLIGATORIO) INDOSSARE GIACCA E CRAVATTA.
REGISTRAZIONE
La registrazione è obbligatoria, non è prevista mail di conferma.
Quando i posti saranno esauriti non sarà possibile accedere al modulo di registrazione.
Ho provato ad aprire il form per la registrazione ma non va qualcheduno è riuscito?
ok registrazione effettuata
Fatto anche io. Ci si rivede tutti…. Che forte sta Federcarrozzieri! Altrochè i quaquaraqua di tanti……
Grandissimi. Registrazione fatta.
PERITI ASSICURATIVI,Terzi ed IMPARZIALI fuori dal circuito delle Imprese di assicurazioni come in Francia,Germania,Svizzera.Democratici,autonomi ed INDIPENDENTI,al SERVIZIO del Cittadino-Consumatore libera SCELTA del Perito RCauto come in Europa.
……….complimenti !!!!!
fatto registrazione effettuata avanti non molliamo MAI
Periti,pagati in modo adeguato e non perizie fatte via mail
Forse cosi’ si potrebbero evitare le truffe a discapito dell’assicurato
Fatto !!!
Un altro tassello inserito nel grande puzzle.
Grandi!! Felice di essermi associato a Federcarrozzieri!
Registrato, grazie Federcarrozzieri.
Bella mossa registrato saluti a tutti Giuseppe.
Registrazione fatta
pienamente d’accordo. grazie
Oltre a fermare l’obbligatorietà di far riparare la vettura presso i convenzionati sarebbe opportuno proibire le canalizzazioni. È contro la libertà di impresa e di libera scelta del cliente. Sto perdendo diversi clienti con l’aggressività delle agenzie, che con toni duri spingono i miei clienti ad andare dalle carrozzerie fiduciarie. Anche quando non potrebbero perché è semplice incidente stradale tra due veicoli.
Anche noi stiamo perdendeno clienti per colpa di queste assicurazioni che intimoriscono i clienti dicendo che sono obbligati ad andare presso le carrozzierie convenzionate, pilotati anche dai periti.Bisogna informare le persone che sono libere di andare dal proprio carrozziere di fiducia.
Organizziamo qualcosa tutti insime per informare, fare sapere della liberta’
Voi federcarrozzieri potete organizzare qualcosa per non lasciare quest’opera di informazione alla buona volontà di qualche singolo carrozziere? Per esempio potremmo pubblicare periodicamente articoli su quotidiani e mensili.
Vado a comprare una cravatta! Se passa questa proposta di legge me la metto anche sulla spiaggia quest’estate…
Ci si vede a Roma.
iscrizione fatta complimenti.
per Pietro S
come la volta scorsa a Roma convegno poi partenza destinazione nota .
non dare pezza o Amatrice si infervola.
saluti a tutti e auguri
Vito, ci si sta pensando. Soltanto che ogni tanto, si deve lavorare…. Vero Davide? Vero Pietro S.? Ma abbiate tutti fiducia in Federcarrozzieri.
Ha ragione il collega Mei
Stiamo portando avanti un progetto per comunicare ed
informare il consumatore da poter
utilizzare a livello nazionale.
Scusateci non è facile tirare avanti tutto contemporaneamente.
Concluderemo ciò che è stato iniziato molto presto.
Ma non potremmo fare anche noi un pò di publicità(a livello nazionale) magari tramite Federcarrozzieri e assoutenti, cercare di far passare un messaggio che quello che propongono l’assicurazioni e tutto una farsa: ti propongono la guida libera ma non dovrebbe essere un diritto già acquisito? quando una macchina viene assicurata per la r.c.a.
Ti propongono una garanzia magari chiamandola confort atti vandalici,eventi naturali,incendio furto e quando hai un sinistro devi portare la tua macchina dove ti dicono loro,e quando hai un sinistro r.c.a. vogliono valutare la tua macchina prendendo un giornale a uso interno loro il quattroruote professional che da un valore alla TUA auto dal 40/50% IN MENO rispetto al quattroruote normale che e quello che tutti noi facciamo riferimento quando acquistiamo una macchina.
L’assicurazioni fanno publicità a livello nazionale radio e televisioni (talmente banali e semplicistiche che ci prendono tutti noi cittadini per degl’idioti e non dicono la cosa principale che si perde il diritto di far riparare l’auto dove uno meglio crede che sicuramente è il suo carrozziere di fiducia dove è sempre andato.) dicono che fanno forti sconti addiruttura fino al 40% solo per l’incendio e furto, che riguarda solo se monti la famosa scatola nera che in caso di furto dell’auto potrebbere essere utile,ma la suddetta scatola registra molti dati e quelli più preuccupanti sono la velocità in caso d’incidente facciamo un esempio uno ti manca la precedenza non fermandosi a uno stop tu lo prendi in pieno con la tua macchina e metti che andavi a una velocità di 70 Km/h,pensi che la tua assicurazione ti pagherà il danno per intero non credo proprio.
Oppure mettiamo un ipotesi peggiore tu investi una persona e al momento dell’incidente andavi a una velocità di 70/75 Km/h e ormai anche tutte le strade anche fuori delle città hanno i limiti dei 50, sicuramente pagano il danno alla persona ma poi si rivalgono su di noi se per caso abbiamo dei beni ti spolpano tutto in forza del contratto di circa 50/100 pagine che ci hanno fatto fimare.
scusate forse sono stato un po troppo lungo, spero di aver fatto capire il concetto grazie a tutti.
Sebastiano, ci stiamo pensando. Ma bisogna capire cosa leggiamo o ascoltiamo dalla parte dell’utente. Quando si ha troppa informazione, e nel ramo RCA ce né tantissima, non si ascolta xkè troppo lungo e noioso. Avremmo l’effetto contrario. Quindi dobbiamo essere sintetici in quello che andiamo a dire. Poi il contorno, ci si lavora meglio. Prima spianiamo la strada con la comprensione in poche parole e poche righe……
Registrazione effettuata. Questa volta Esteticar non mancherà
A presto
Dai Massimo, almeno ci si conosce dopo il contatto telefonico… Ma come funziona? Se sono più registrazioni dei posti, chiamano i primi, oppure a sorteggio?
ci sono anche io!!!!! l unità fa la forza !!!!! avanti.
Registazione fatta.Ci siamo anche noi!!!!!
registrazione ok siamo in due. dobbiamo giocarcela bene
fatto,ci sarò! anzi se qualcuno parte da lucca o dintorni si faccia vivo 3200171676
Andrea
SONO DISPONIBILI CIRCA 300 POSTI , AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO, VERRANNO CHIUSE LE ISCRIZIONI.
basta essere comandati a casa propria,voglio tornare ad essere padrone dei miei diritti,
federcarrozzieri grazie
[…] tappa di avvicinamento all’evento del 9 aprile a Roma di cui abbiamo già scritto qui pochi giorni fa. Veniamo agli […]
ci siamo! grazie
[…] tappa di avvicinamento all’evento del 9 aprile a Roma di cui è già stata data notizia qui pochi giorni fa. Veniamo agli […]
Cosa secondo me va ricordato alla classe politica il 9 aprile a Roma. Non avrei mai immaginato che un governo spingesse così forte per costringere delle imprese artigiane a farle chiudere per legge. Spero che si ripensi ai ruoli tra assicurazioni e autoriparatori. 17000 imprese rischiano con un numero di addetti notevole più l’indotto, ricambisti, fornitori di vernici, le società di smaltimento, i periti che nel mondo delle convenzioni si trovano e si troveranno sempre più scavalcati dal rapporto liquidatori carrozzerie fiduciarie. Ai politici dobbiamo appellarci: al di là delle convenienze elettoralistiche e di partito, rendiamo questa nazione normale nel funzionamento dei rapporti economici tra imprese e fate sì che i cittadini si riavvicinino alle istituzioni, e che non si veda lo Stato come un nemico, amico delle lobbies. Il mercato dell’ autoriparazione deve essere liberato, in Italia abbiamo una tradizione di qualità nel nostro settore. Noi siamo schiavi delle multinazionali delle vernici, le quali stanno occupando anche spazi nell’autoriparazione stessa, siamo sottomessi dalle case costruttrici per quanto riguarda i ricambi. Mediamente 3/4 mila euro all’anno di smaltimenti rifiuti dopo che abbiamo la tarsu, spendiamo per l’autorizzazione annuale per una cabina di verniciatura e un impianto per l’aspirazione delle polveri 800/1000euro l’anno senza considerare i cambi filtri e carboni attivi. Dobbiamo fare una guerra giornaliera per farci pagare il giusto dalle compagnie, quando ci liquidano aspettiamo oltre un mese dall’emissione della fattura e intanto le spese corrono. Sono nate figure professionali questi ultimi venti anni come tecnici per la sicurezza, tecnici per le autorizzazioni provinciali, corsi di aggioramento vari e non solo per stare al passo con i tempi e con il mercato, noi tutte queste cose le paghiamo profumatamente. Una carrozzeria di 3/4 addetti solo per queste cose spende in media all’anno 12000 euro, per non parlare dell’energia in media per una piccola officina con 24KWT di potenza sono circa 6000 euro l’anno se paghi un mutuo o un affitto sono altri 24/36 mila euro l’anno. Ciò significa che un artigiano per iniziare l’anno lavorativo deve avere in cassa solo per le spese su citate 50000 euro senza un accesso al credito questa è L’Italia. Ci sono poi i costi di gestione: materiali, software, imprevisti, manutenzione attrezzature o le stesse da rinnovare. Con i fatturati attuali non ci portiamo a casa quasi nulla a fronte di 10/11 ore di lavoro al giorno sottraendo anche e soprattutto alla famiglia del tempo che nessuno ci restituirà. E poi si vuole approvare un disegno di legge per farci diventare terzisti cioè dipendenti con partita iva con un rischio d’impresa sempre più alto. Noi no siamo la Fiat, dallo stato non abbiamo ricevuto nulla e non vogliamo nulla. quello che chiediamo è di far tornare libero questo mercato iniziando col togliere l’indennizzo diretto e fare una legge con le proposte della carta di Bologna. Non possiamo più aspettare si deve il decidere il da farsi, ormai tre gruppi in questa nazione controllano il mercato dell’rca, vogliamo un antitrust indipendente, un ivass indipendente dall’ania vogliamo continuare ad essere indipendenti continuare a curarci i nostri clienti dando sicurezza e qualità nelle riparazioni. Vorrei ricordare al presidente Renzi il quale ha dichiarato che gli interessano i giovani e non le categorie che le categorie sono fatte di imprese le quali dovrebbero essere messe in condizione di creare ricchezza e posti di lavoro soprattutto per i giovani.
tra le associazioni aderenti c’è anche Periti Auto, che raggruppa i periti assicurativi indipendenti dalle assicurazioni
Carrozzeria Nixsa presente
A Sebastiano,
a proposito della scatola nera, sai quanti pagano di tasca propria, pur avendo ragione?
Soltanto per non far sapere alla moglie, dove erano in quel momento, in quel luogo.
Susate, se ho allentato la tensione dopo tanti commenti, sempre più puntuali e colti.
Significa che la Federcarrozzieri sta svolgendo bene il compito che di è assunta.
Cordialità, Gianni (Testimone)
autocarrozzeria Zari. Sara’ presente. A presto
Salve,
Scriviamo tutti degli ottimi consigli,ma in questi stessi istanti che perdiamo tempo alla tastiera tantissimi di questi : liquidatori, agenti, periti, clienti, e carrozzieri sono tutti furbetti e scorretti e continuano a incamerare auto da riparare e non leggono mai queste lamentele anzi sene fregano.
x Autocarrozzeria Carrara
postare un proprio pensiero nel blog non è mai tempo perso.
La Federcarrozzieri è nata su richiesta di tanti colleghi che hanno “perso tempo” davanti ad una tastiera.
I progetti Federcarrozzieri sono nati da suggerimenti di colleghi che hanno “perso tempo” a postarli nel blog
I fax e le e-mail che hanno aiutato ad abrogare (all’epoca)l’art 29 e (da poco) l’art. 8 sono frutto di colleghi che hanno “perso tempo” a leggere questo blog e seguire le istruzioni del caso.
La grande affluenza all’incontro di Bologna (con la creazione della Carta di Bologna) ed a Genova (con la firma dei consorzi che hanno sposato il suddetto documento) , sono il frutto di colleghi che hanno “perso tempo “nel tenersi informati.
Non è mai TEMPO PERSO scambiare opinioni,consigli e perchè nò, sogni.
Un giorno (chissà non tanto lontano) probabilmente il “vento” cambierà direzione , per cui i
furbetti, gli scorretti ect ect avranno molto.ma molto tempo per leggere quello che i loro “colleghi avevano scritto su questo blog .
Saluti
Pietro (uno dei tanti che ha voluto PERDERE TEMPO)
Carrozzeria Paladini sarà presente.
GIORGIO SONO MOLTO DELUSO, LEGENDO NEI COMENTI RIPORTATI NEL BLOG.
Come si fa a pesare cose di questo genere,che il tempo che noi passiamo alla tastiera e tempo perso,questo signore ,si redono conto ,che il tempo che perdiamo ,ne trae benaficio anche anche lui: ,grazie sempre alla tastiera.
Grazie FEDECARROZZIERI.
Andiamo avanti ,siamo nel giusto penso che nessuno di noi sia un furbetto.
Speriamo la prossima volta di passare del tempo alla tastiera per cose più serie. Ciao a tutti.
Giorgio da Milano.
[…] noi, come sigle della Carta di Bologna, abbiamo voluto proporre una controriforma, il 9 aprile, nell’Auletta dei gruppi parlamentari, a Roma. Presentando il nostro disegno legge […]
[…] esistono solo le lobby delle Assicurazioni, che spingono per leggi personalizzate: su misura per le Compagnie (vedi disegno legge Zanonato che […]