Dal giorno dello stralcio dell’articolo 8 a oggi sono passati solo sei mesi, sufficienti per aver raccolto le vostre idee e tradurle in progetti.
Oxygen gestione sinistri, lanciato a metà luglio, è decollato grazie ai colleghi che hanno inserito nella piattaforma a oggi quasi 400 sinistri. Considerando il periodo di chiusura estiva di numerose carrozzerie, sono numeri rilevanti, che ci hanno invogliato a fare crescere il progetto con l’inserimento di nuove funzionalità per le carrozzerie.
Oxygen gestione sinistri è una piattaforma aperta a tutte le carrozzerie, anche a quelle fiduciarie che non dovranno più accettare in sudditanza le proposte liquidative dei periti assicurativi fuori convenzione.
Se non hai ricevuto le credenziali scrivi a info@ilcarrozziere.it
Se invece non sei iscritto fallo ora. ISCRIVITI QUI
Vi ricordiamo che con Oxygen, puoi gestire anche i sinistri con polizze in forma specifica, i danni multipli, e i danni diversi.
Grandi novità di settembre:
Dal 4 settembre sono stati integrati sulla piattaforma alcuni moduli, Cessione di Credito, Dichiarazione Iva e Richiesta Nolo.
- Cessione di credito. Inserendo un sinistro sulla piattaforma, verrà compilata automaticamente la Cessione di credito diversa per ogni tipologia di sinistro, potrai continuare ad utilizzare la tua, oppure quella creata da Oxygen. La cessione di credito generata è valida solo se avrete compilato con scrupolo i campi necessari per l’istruttoria del sinistro (data del sinistro, luogo, generalità del cedente come nome cognome, data di nascita, codice fiscale, residenza, veicoli coinvolti e compagnie assicuratrici). E’ quindi uno stimolo a istruire con attenzione al meglio la pratica.
IMPORTANTE La cessione di credito generata da Oxygen deve essere stampata datata e firmata dal cedente e da voi con il timbro della Ditta.
- Dichiarazione iva (Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà). In automatico, inserendo una partita iva o una ragione sociale, nella cartella cliente viene generato un documento chiamato Dichiarazione Iva. Il documento serve per ottenere il pagamento integrale dell’iva se totalmente indetraibile, oppure parziale, o in caso di indetraibilità solo l’imponibile. Tale documento non sostituisce, in caso di contestazioni, l’obbligo da parte del cedente di farsi fare una dichiarazione dal proprio commercialista. E’ bene quindi essere molto scrupolosi nell’osservare attentamente la coerenza del regime IVA del cliente al tipo di attività svolta.
IMPORTANTE La Dichiarazione iva generata da Oxygen deve essere debitamente compilata datata, stampata e firmata dal cliente.
- Dichiarazione richiesta noleggio. Una semplice dichiarazione che descrive le motivazioni di richiesta dell’auto sostitutiva per i nostri clienti, documento che agevola i garanti nell’incasso delle auto sostitutive.
IMPORTANTE La Dichiarazione richiesta noleggio generata da Oxygen deve essere datata stampata e firmata dal cliente.
Si raccomanda di datare sempre i documenti.
Un consiglio per tutti, dopo l’inserimento della pratica sulla piattaforma, ricordatevi di consegnare o inviare via mail l‘informativa al vostro cliente. Alcuni colleghi ci segnalano che è una cosa molto gradita.
Adesso tocca a TE
Abbiamo bisogno di voi, mi riferisco a tutte le carrozzerie che stanno utilizzando la piattaforma, lasciate un commento, raccontateci le vostre impressioni positive o negative, descrivete le vostre richieste da integrare, aiutateci a crescere.
Grazie a tutti
Stiamo lavorando con OXYGEN da luglio dal primo giorno che e entro in funzione, dopo neanche un mese considerando i festivi e le ferie ho caricato più di 20 pratiche,siamo soddisfatti ed entusiasti del cambiamento che c’è stato sia nel modo di gestire un sinistro che nel rapporto con il cliente,questo sistema piace viene apprezzato da tutti piano piano anche dai periti,le ultime novità inserite ci consentono di lavorare ancora meglio basta sedersi 5 minuti in ufficio con il cliente compilare la pagina di OXYGEN con i dati necessari riportati sul CAI stampare la cessione fotocopiare il documento scannerizzare il tutto scegliere il garante poi non dobbiamo preoccuparci più di nulla c’e chi lo fa per noi.
Vorrei provare ad affidarvi una pratica da gestire, cosa debbo fare?
quando si parla di documento per il pagamento integrale dell’iva ci si riferisce alla possibilità di farsi rimborsare il totale iva compresa della fattura anche se emessa su ditta che scarica iva parzialmente o totalmente?
Come avviene materialmente il pagamento alla chiusura della pratica, veniamo pagati noi direttamente dall’assicurazione o il pagamento viene effettuato a oxygen per poi girarcelo in un secondo momento? Grazie anticipatamente per la risposta.
Caro Marco, rispondo alle tue domande. Il documento per l’ IVA serve per chiarire chi la deve pagare, la compagnia oppure il cliente. Se viene firmato e allegato durante l’apertura del sinistro, e’ tutto più semplice e il carrozziere non deve rincorrere l’importo.
Oxygen funziona solo con la cessione di credito che è intestata alla tua carrozzeria, e’ ovvio che la liquidazione e’ intestata a te.
A presto
Salve che cose’ il garante a cosa serve? se al cliente viene riconosciuto il concorso di colpa a noi carrozzeria chi ci garantisce il pagamento degl’interi lavori all’auto. quali garanzie ci sono se l’assicurazione nn dovrebbe effettuare il pagamento , per eventuali motivi del nostro cliente. grazie in anticipo per la vostra cortesia.
buongiorno a tutti, ho utilizzato oxigen e sono entusiasta, abbiamo la possibilità di far vedere al cliente quanto siamo professionali anche dal punto di vista burocratico. Mi trovo benissimo con questo sistema ed è semplice caricare quello che ci occorre per poter essere pagati . poche e semplici operazioni e possiamo intervenire in sicurezza dedicandoci al nostro lavoro senza dover preoccuparsi di nulla. Una grande opportunità in mano ai carrozzieri…..
Ho inserito la prima pratica il 25 luglio e ho incassato il 12 agosto. La cosa bella è che sono passato da 34 35 euro ora a 42 euro. Volevo cambiare la tariffa da tempo perchè non ci stavo dentro ma non sapevo come incassare grazie al oxygen ora fattura la mia vera tariffa.
sono molto contento perchè a Milano la vita costa cara
Una domanda c’è un limite sul numero di pratiche da inserire?
grazie
Ho iniziato ad usare OXYGEN e lo trovo veramente utile.
Una volta caricata la pratica ci rimane “solo” il problema di riparare l’auto come sappiamo fare.
Ho notato con grande felicità che i tempi di liquidazione sono stati rispettati in pieno.
La cosa trasparente è far vedere al proprio cliente il lavoro che svolgiamo anche dal divano di casa loro così da farlo rimanere tranquillo e capire esattamente in che situazione si trova la sua vettura.
Grazie a voi che ci mettete in condizione di curare il lavoro e di migliorare sempre !!!
Quando un gruppo di persone creano qualcosa per la propria categoria e lavorano a 360°rispettando tutti ecco che i risultati sono stupefacenti. Grazie a Federcarrozzieri oggi è nata Oxygen pensata per noi e rispetta tutte le figure che vi ruotano intorno. Purtroppo questo non accade quando fanno le leggi!!! Personalmente non ho ancora inserito nulla per mancanza di pratiche, pero’ prima della nascita di Oxygen ho fatto una pratica con Auto presto e Bene e con lo stesso metodo collaborando con Mannacio che fa parte dei garanti tutto è andato a buon fine. Nel mio caso non ci sono stati problemi ne di liquidazione ne di tempi. Il sig Mannacio è stato disponibilissimo e ha notificato cessione e pratica alla compagnia (procedura come Oxygen). La compagnia non ha avuto costi supplementari di gestione pratica e non ci sono state lamentele verso il cliente e verso la carrozzeria. Certamente credo che non tutte le pratiche possano essere gestite a costo zero per la compagnia e per noi. Vorrei proporre un’idea: visto che i garanti fanno comunque un lavoro importante e su molte pratiche non incasseranno nulla, io proporrei almeno il recupero spese anche minimo per dare sempre più forza ad Oxygen e a tutte le persone che dedicano il loro tempo senza chiederci nulla.
Buon lavoro a Tutti!!
Ma prima come facevo!!!! quanto tempo ho perso!!!!
Quante volte ci siamo fatti questa domanda.
Quanti di Noi si sono trovati ad utilizzare un attrezzo, o una nuova tecnica di riparazione, che ci ha permesso di eseguire il lavoro a regola d’arte ma soprattutto ottimizzando i tempi di riparazione.
A questo serve Oxygen, il nuovo metodo di gestione sinistro.
SEMPLICE; in pochi minuti abbiamo inserito tutti i dati della pratica.
IMMEDIATO; in tempo reale sappiamo se il nostro cliente ha torto o ragione, se tutti i documenti sono in ordine.
GRATUITO; per le nostre aziende per i nostri clienti non ci sono costi aggiuntivi, questo vale anche per le compagnie che rispettano i tempi di liquidazione.
TRASPARENTE; massima trasparenza nei confronti del cliente e della compagnia, sfatiamo la legenda che dipinge Noi e i nostri Clienti come furbi.
SICURO; perché siamo tutelati legalmente, dal garante da Noi selezionato, con tempi e tariffe certe.
RILASSATO; “nel vero termine della parola”, perché una volta inviato i documenti, il garante da Me selezionato lavora nel Mio interesse, senza che Io perda tempo e risorse alla ricerca di fantomatici liquidatori, o uffici sinistri.
AGGIORNATO; in tempo reale sono a conoscenza dello stato pratica.
Potrei continuare ad elencare aggettivi che esaltano il valore di Oxygen, credo che l’unico consiglio sia quello, che ognuno di Noi lo utilizzi personalmente per testare il suo potenziale.
Cari colleghi guardatevi attorno e riflettete, in un panorama desertificato come quello del nostro comparto, dove tutto tace a partire dalle confederazioni, l’unica oasi che offre ai propri iscritti acqua fresca, cibo e ombra, tutto gratuitamente, si chiama Federcarrozzieri.
Buon Oxygen a tutti.
Fabrizio Contu
Meno male che ho rilasciato un commento all’inizio perchhè non saprei cosa dire dopo aver letto quello di Fabrizio Contu,scherzo naturalmente anche se è la verità ,a detto delle cose verissime chre non sembrano reali ma invece lo sono eccome,ripeto quello che ho gia detto nel primo commento OXYGEN può essere definito qualcosa di miracoloso per le carrozzerie italiane visto l’incertezza che ci attanaglia da troppo tempo colpa come dice Fabrizio di chi fino ad ora non ci a rappresentato come si deve, ma lasciamo perdere le polemiche e torniamo a noi anzi a OXYGEN si ripetiamolo spesso perchè sarà il nostro futuro,cari colleghi come ben sapete le compagnie si stanno presentando nelle nostre aziende dicendoci quali tempi di lavorazione dovremmo applicare per riparare questo o quello ma vi sembra logico che a decidere siano sempre e solo loro,noi adesso possiamo contrastarli in maniera regolare e legale ma non fraintendetemi non con il legale”l’avvocato” che avrebbe un costo per la compagnia oltre che allungherebbero i tempi e per noi essere liquidati in tempi lunghi sarebbe dannoso,ma col sistema OXYGEN che mette a nostra disposizione degli esperti garanti del nostro sinistro azzerando tutto, niente più telefonate agli uffici sinistri per sapere chi è il liquidatore incaricato,discussioioni con i periti per cercare di concordare e poi alla fine siamo sempre noi che ci rimettiamo qualche centinaia di euro,ebbene tutto questo per me fa parte del passato ed è solo un mese che uso OXYGEN si però mi sono dato da fare calcolando i giorni lavorativi ho caricato più di una pratica al giorno,fino ad oggi sono arrivato a 25 circa,adesso con le ultime innovazioni è diventato facilissimo inserire i dati e stampare la cessione da far firmare gia compilata automaticamente ,basta sedersi 5 minuti col cliente con il CAI a portata di mano e il tutto è fatto, ma cosa volete di più dalla vita……..prendetevi una boccata di OXYGEN.
Salve, ci piacerebbe utilizzare questa piattaforma ma abbiamo bisogno di capire come funziona.A chi dobbiamo rivolgerci per chiarimenti?
# Autocarrozzeria Pisana. Per capire come funziona puoi leggere qui:
https://ilcarrozziere.it/blog/2014/08/oxygen-si-parte-inviate-le-credenziali-di-accesso-a-tutti-gli-associati/
Inoltre esiste una guida:
http://oxygen.ilcarrozziere.it/_Public/guide/guida_2014.pdf
Il commento del collega Fabrizio descrive alla perfezione la realtà OXYGEN,
chi ha centrato (in maniera più sintetica) l’utilità principale del sistema è il collega Donato.
Da oggi pensiamo solo a fare il nostro mestiere,
BASTA con ore in attesa per poter conferire con il liquidatore
BASTA con trattative inutili (fatto il lavoro e la fattura non dobbiamo trattare come al mercato)
BASTA chiamate al numero verde per sapere lo stato di avanzamento della pratica
Utilizziamo tutti questi tempi morti per lavorare ed organizzare al meglio le nostre realtà
e perchè nò , dedicare più tempo alle nostre famiglie.
BUON OXYGEN A TUTTI
mi sono iscritto ieri, volevo sapere come faccio a fare i preventivi assicurativi per i miei clienti? non e’ abilitata la piattaforma?
in ferie ho conosciuto un carrozziere della liguria che lavora per presto e bene. sapete quanto lavora all’ora? 48,00 più iva
#Daniele
Per fare il preventivo puoi utilizzare il tuo programma di preventivazione. Nella piattaforma al momento non c’e’ un preventivatore.
Le tariffe in convenzione con le compagnie assicurative sono decise a tavolino tra carrozziere e responsabile della compagnia. Anche a Bologna esiste una carrozzeria che lavorava a 48 euro con AP&B, ma so se ora che è passata sotto Unipol sia stata mantenuta la stessa tariffa. Inoltre, tariffe cosi’ alte in convenzione sono , a mia avviso, “specchietti per allodole”, che attirano altre carrozzerie ad aderire, ma con tariffe piu’ basse.
ho letto la guida ma non ho ben capito,il danno viene concordato con il perito?
c’e’ anche scritto(sulla guida):Il perito ha acccesso a tutta la documentazione escluse le foto che saranno visibili a liquidazione completata.
mi sfugge qualcosa…posso emettere la fattura senza consultarmi con nessuno?opure devo farlo con il garante?
in caso di liquidazione parziale e’ il garante che chiede l’integrazione?
grazie per la risposta.
#angelo
La piattaforma Oxygen non modifica il buonsenso, continuerai a concordare i danni come hai sempre fatto.
Il perito ha accesso alla documentazione, libretto, cessione, documento ecc ecc, visionerà l’auto in carrozzeria, si confronta tecnicamente con la carrozzeria, e se il confronto tecnico porta al concordata bene, in alternativa farai la tua fattura inserendola nella piattaforma.non e’ obbligatorio concordare, soprattutto quando il perito utilizza metodi di calcolo come Siva o Perizia light.
In caso di liquidazione parziale e’ il garante a chiedere l’integrazione.
io chiedevo per fare i preventivi per le polizze assicurative da proporre ai miei clienti
#daniele
“io chiedevo per fare i preventivi per le polizze assicurative da proporre ai miei clienti”
Ancora qualche giorno di pazienza.
Alcuni colleghi che hanno inserito molte pratiche lamentavano la tipologia di ricerca pratiche solo con targa e nome cliente.
Nuova funzionalità:
Ora la ricerca è testuale, puoi immettere anche solo il modello o la marca, qualsiasi parola viene cercata nelle pratiche.
Provalo
Due pratiche perfettamente gestite e liquidate nel giro di pochi giorni devo dire che rendono questo nuovo metodo di lavorare eccezzionale. Non ci sembra neanche vero e sembra di vivere un sogno. Bravissimi. Continuate così.
Gerolimon Matteo.
Una domanda… con i sinistri cosidetti “antieconomici” come dobbiamo regolarci?
#Filippo
Ogni danno è assestante, è il garante a consigliarti, ma le regole non cambiano. Oxygen non ottiene risarcimenti piu’ alti, Oxygen ti assiste e ti consiglia .
[…] soluzioni amiche (Oxygen) Non ci soffermiamo oltre. Ne abbiamo parlato in altri articoli del blog. Vogliamo solo rilevare che il successo è stato superiore al previsto. Questo per noi […]
Utilizziamo Oxygen da quando è partito. Ci siamo avvicinati con cautela perchè non siamo persone da facili entusiasmi. Mano a mano che abbiamo approfondito la conoscenza del portale però la cosa non ci è sembrata vera. Oxygen è talmente bello da non sembrare vero. Semplice, intuitivo, funzionale. Sappiamo per esperienza che fare cose semplici è la cosa più difficile del mondo. Oxygen ci è riuscito. Ha tolto alla nostra carrozzeria un fardello pesantissimo, noioso, frustrante e talvolta anche umiliante. Il garante da noi scelto è schietto, preparato e assolutamente alla mano e facilmente raggiungibile al telefono o via mail. Avanti così. Bravo Davide e Co. E LUNGA VITA A OXYGEN !
Buongiorno a tutti, ho aspettato un po prima di scrivere un commento, volevo vedere se il sistema funziona davvero e devo dire che tutto è filato liscio come l’ olio. L’ ultima pratica mi è stata liquidata in poco più di una settimana dall’emissione della fattura. Il tutto con l’assistenza di un garante molto disponibile e preparato. Che dire , penso proprio che d’ora in poi tutte le mie pratiche passeranno a Oxygen.
INFORMAZIONE MATERIELI DI CONSUMO. I PERITI VOGLIONO PAGARE 16,00€ PER OGNI ORA DI VERNICITURA, CON QUESTA CIFRA NON RIESCO NEANCHE A COPRIRE LE SPESE.
IO SONO ANDATO A CERCARE SU INTERNET E LA CONFARTIGIANATO HA EMESSO DELLE TABELLE PER SMALTO DOIPPIO STRATO DA 7-17 ORE MAX 25,00 €. MA I PERITI NON C’E’ LI RICONOSCONO. COME CI DOBBIAMO COMPORTARE
# DANIELE
Sei una carrozzeria fiduciaria = devi accettare quanto detto dal perito
Sei una carrozzeria indipendente = puoi usare oxygen
ieri ho inserito la prima pratica . la prima impressione mi e’ piaciuta. e anche il cliente. vedremo l’evolversi. vi faro’ sapere
Premetto che è un una riflessione un po’ lunga ma se avete un po’ di pazienza, troverete aspetti di questo progetto che forse non avete considerato… Buona lettura.
Devo ammettere che per un po’ ho vacillato. Non è mai facile rompere una quotidianità che tutto sommato funziona. Si tratta poi di capire il significato della parola “funziona” contestualizzato con la situazione che si è venuta a creare in questi anni… e non certo per colpa nostra.
Utilizzare Oxygen non significa affidare la pratica ad un patrocinatore/avvocato, magari bravo, “di Federcarrozzieri”. O almeno non deve limitarsi a questo. Tutti quanti abbiamo un avvocato a cui rivolgerci e trovarne uno più bello o più bravo non farà fare un solo contimetro in avanti alla nostra categoria. Chi lo avesse interpretato in questo modo deve ampliare la propria visione delle cose. Dopo lunga riflessione, ritengo infatti questo progetto molto più ambizioso e decisivo per tutt’altri motivi.
Questa piattaforma è l’unica, forse l’ultima, occasione per fare un fronte comune formato da tutti i carrozzieri che vogliono essere INDIPENDENTI. Per almeno tre motivi.
Il primo è burocratico. “Quale ispettorato tratta questo sinistro? Il perito ha consegnato la perizia? A quale indirizzo PEC va inviata la raccomandata? E ora che le due Compagnie hanno fatto la fusione? Ma questo danno è in P.L.? Il cliente ha firmato una polizza che lo obbliga a far riparare l’auto presso un centro convenzionato? Ecc, ecc…” Da oggi questi interrogativi non ci riguarderanno più. Dobbiamo solo preoccuparci di istruire bene la pratica secondo le istruzioni indicate sulla piattaforma. Da lì in poi saranno “problemi” di chi gestisce la pratica o di chi la deve liquidare. Questo meccanismo ha una duplice funzione: per noi serve da sprono a richiedere tutti i dati e i documenti necessari immediatamente, in modo da non concedere futili alibi alle compagnie per ritardare i pagamenti dovuti, mentre per le Assicurazioni diventa conveniente organizzarsi in modo che chi apre un sinistro si preoccupi di sollecitare immediatamente chi deve liquidarlo. E che quest’ultimo lo liquidi nella maniera corretta. Toccherà a loro organizzarsi velocemente per liquidare o meno un sinistro, senza aspettare comodamente la scadenza dei termini per poi magari costringerci a far intervenire un legale perché il pagamento non arriva, il call center non ci dà risposte convincenti, il liquidatore risponde dalle… alle… del giorno X ma quel giorno è sempre occupato!
Il secondo è economico. Chi utilizza questo servizio non dovrà porsi più il problema di scendere a compromessi sul proprio preventivo: tariffa di manodopera, costo dei materiali di consumo e smaltimento rifiuti saranno la base incontestabile di partenza. Per le ore di manodopera e i ricambi utilizzati basterà conteggiare quanto riportato nel nostro consuntivo o, nel caso in cui l’auto non sia ancora stata riparata, affidarci alla nostra professionalità. Nient’altro. Se le Compagnie hanno parametri diversi potranno sempre utilizzarli con le carrozzerie convenzionate…purché a loro vadano bene. In alternativa infatti, queste potranno sempre decidere di provare il funzionamento di questo sistema che attualmente è aperto a tutti. Poi, se al perito viente imposto o consigliato di utilizzare programmi che fanno dei nostri preventivi una barzelletta, non sarà più un problema nostro e non saremo costretti a concordare un danno pur di non affrontare una dilazione nel pagamento. Inoltre, spesso concordiamo un danno, poi consegnamo la Fattura con la cessione del credito al perito e, se non paga lui direttamente, diciamo una preghiera affinché arrivi un bonifico quanto prima. Se arriva bene, altrimenti abbiamo due possibilità: cominciare una penosa ricerca (che non ci compete) del sinistro e del liquidatore incaricato, oppure affidare la pratica ad un legale. Con Oxygen invece dobbiamo solo peroccuparci di fare un lavoro a perfetta regola d’arte e documentarlo in modo trasparente. Tutto il resto viene già chiarito in partenza.
Il terzo è politico. Il più importante. Dopo esserci sentiti rispondere dai rispettivi Sindacati (a mio parere non a torto) che non si potevano prendere provvedimenti contro le carrozzerie che decidevano di convenzionarsi con le Assicurazioni, Oxygen è l’unico strumento che abbiamo per segnare un solco (stavolta noi!) tangibile fra chi queste convenzioni, bontà loro, ha deciso di sottoscriverle e chi ha deciso invece una volta per tutte di rimanere padrone in casa propria. Tutto questo, badate bene, rispettando la legge. Di più, pretendendo che la legge la rispettino le Compagnie nei nostri confronti e magari che la smettano di “provarci” allungando inutilmente i tempi di pagamento con raccomandate di richiesta integrazione dati già in loro possesso da chissà quanto, liquidando un sinistro in modo parziale “ignorando” la fattura dell’auto sostitutiva o quant’altro, o addirittura negando un risarcimento dopo mesi di attesa per poi magari pagare immediatamente alla ricezione di una citazione. Oxygen è una splendida opportunità per rigirare una frittata che da troppo tempo cuoce da una parte sola e ormai rischia di bruciare. E’ cioè il modo per ribaltare un concetto e ci mette nella condizione di per poter dire da ora in avanti alla Compagnia in questione: “io ho fatto tutto secondo la legge, richiesta danni, notifica cessione del credito, ecc… , le mie condizioni economiche sono queste, questa è la fattura: se mi paghi quanto mi spetta entro i termini di legge non devi riconoscere niente al mio intermediario. In caso contrario oltre a quello che mi spetta, dovrai pagare anche le sue spese”. Mi ricorda tanto la storia di quel signore preoccupato dai troppi debiti che non riusciva a prendere sonno ma che un giorno decise che non avrebbe pagato più nessuno giustificandosi in questo modo: “fino ad oggi mi sono preoccupato io che dovevo pagarti, da domani preoccupati tu che devi riscuotere!” Con la differenza che qui siamo noi quelli che devono riscuotere e ci siamo sempre dovuti preoccupare di farlo. Sarebbe il caso che cominciasse a preoccuparsi chi deve pagarci!
Il tempo di mediare è finito. Come dissi tempo fa ad un amico, io sono sempre il primo a cercare un compromesso, ma quando questo non è più possibile, rimane il codice civile. E visto il numero dei clienti continuamente invitati dalle Compangie di Assicurazione a effettuare riparazioni presso i propri centri convenzionati, l’intenzione di mediare mi sembra tramontata da un pezzo.
Naturalmente se tanti, io spero TUTTI i carrozzieri INDIPENDENTI usufruiranno di questo servizio, ma anche e soprattutto quelli CONVENZIONATI ne coglieranno la bontà e l’opportunità, tutto questo non avverrà senza conseguenze. Ci scateneranno contro l’inferno, ci metteranno (o tenteranno di metterci) contro i nostri clienti (unico vero patrimonio che abbiamo), ci diranno che facciamo aumentare le polizze. Sai la novità… E’ quello che stanno facendo dalla caduta dell’Accordo Ania/OO.AA. ma direi che il tempo di incassare supinamente è finito. L’importante sarà far capire al nostro cliente e a chi sarà interessato ad ascoltarci, che questo è un meccanismo per dare più certezza e trasparenza alla gestione del sinistro, non meno. Magari con quella legittima intransigenza che chi ha deciso di rimanere (o tornare) indipendente ha tutto il diritto di praticare avendo già pagato con il dirottamento dei propri clienti il coraggio delle proprie scelte.
C’è poi un ultimo aspetto da tenere in considerazione che è quello della prospettiva. Se riusciremo a far funzionare a dovere questo sistema, quando una Compagnia si prenderà la responsabilità di non pagare una spesa assolutamente dovuta come ad esempio il noleggio di un’auto sostitutiva, non avrà contro la voce di un carrozziere o di un avvocato di un carrozziere, avrà da Aosta a Lampedusa la stessa risposta, univoca, intransigente di una catena di professionisti che operano all’unisono. E questa fungerà da monito per tutti i sinistri successivi. Così per la riparazione antieconomica, così per tutte le problematiche che si possono presentare nella riscossione di un sinistro. Sarà un centro studi in continuo aggiornamento dove un risultato positivo raggiunto sarà subito a disposizione del bisogno successivo. Per tutti.
In uno dei film più belli che abbia mai visto, “Le Ali della Libertà”, il protagonista davanti alla scelta di finire la vita ingiustamente in carcere ma tutto sommato in modo privilegiato rispetto agli altri detenuti, o quella di tentare un’evasione, spara una di quelle frasi che sanno di “americanata” ma che trovo perfetta per questa situazione: “alla fine la scelta è molto semplice: o fai di tutto per vivere, o fai di tutto per morire”. Io, prima di morire, ho scelto di provare a vivere.
Buon lavoro a tutti con Oxygen.
Alessio
Autocarrozzeria Palai
[…] soluzioni amiche (Oxygen) Non ci soffermiamo oltre. Ne abbiamo parlato in altri articoli del blog. Vogliamo solo rilevare che il successo è stato superiore al previsto. Questo per noi […]
[…] qui la nostra proposta: prova la gestione sinistri Oxygen, sistema semplice e trasparente che ti aiuta a migliorare la redditività e il flusso di cassa. […]
Buongiorno, vorrei cominciare ad usare la piattaforma OXYGEN, ma mi chiedevo le polizze che prevedono il raddoppio della franchigia in caso di atto vandalico (come DIRECT LINE, AXA, VITTORIA etc) come vengono gestite? C’è la possibilità di recuperare l’importo mantenendo la franchigia
come da contratto? Tutto questo SISTEMA DI FRANCHIGIE E’ LEGALE?
Grazie a tutti e BUONA GIORNTA: