Bologna, 18 novembre 2021 – Davide Galli, presidente Federcarrozzieri (Federazione carrozzieri indipendenti, lancia un “doppio allarme per gli automobilisti nel 2022: Rc auto più cara e risarcimento diretto esteso. Diversi manager dei colossi assicurativi – spiega Galli – sono stati espliciti: l’anno prossimo le polizze Rc auto diventeranno più costose, perché gli incidenti nel 2021 sono saliti rispetto al 2020. Inoltre, le lobby assicuratrici sono in pressing affinché nel disegno legge Concorrenza 2021 venga introdotto il risarcimento diretto esteso alle compagnie estere. Una procedura, quella del risarcimento diretto, che a detta dell’Antitrust produce solo storture, con rincari Rc auto”.

Chiarisce Federcarrozzieri: “in due parole, per il 2022, i giganti assicurativi preparano un’offensiva in grande stile – attacca Galli – con due mosse. Primo: tariffe Rc auto più alte per incrementare i già spaventosi profitti, accresciuti a dismisura in pandemia grazie all’azzeramento dei sinistri. Secondo: un controllo della riparazione Rc auto ancora più forte rispetto a oggi, con la canalizzazione degli automobilisti danneggiati verso le carrozzerie convenzionate. Che lavorano con prezzi di manodopera bassi imposti dall’alto. Noi intendiamo opporci a queste due tendenze, a tutela degli automobilisti, già provati dal Covid, del libero mercato e della libera concorrenza”.

Conclude il Presidente Galli: “E’ importante e significativo che in questo possibile scenario italiano, i carrozzieri indipendenti di altri Paesi del mondo si incontrino proprio a Bologna dove unica associazione italiana a rappresentare la categoria, ancora una volta, sarà Federcarrozzieri.”

Il General Meeting dell’AIRC (Association Internationale des Réparateurs en Carrosserie) si terrà a Bologna il 25 novembre 2021. Questa associazione – per l’Italia ne fa parte a pieno titolo Federcarrozzieri –  raggruppa i massimi esponenti del mondo della riparazione dell’Unione Europea e a livello globale.