Nel dicembre 2013, sconvolti dalle notizie che avvisavano sugli sviluppi e sulle iniziative di riforma dell’ Rca, ancor prima che venisse presentato il decreto legge “destinazione italia” comprendente l’art. 8, Federcarrozzieri fu  contattata via mail e telefonicamente dalla segreteria organizzativa dell’istituto internazionale di ricerca IIR, che ci invitava a partecipare ad un’evento di Milano, l’Italy Forum Insurance. Leggendo il programma all’epoca provvisorio, e visti i temi trattati in un momento cosi’ delicato del nostro comparto, avevamo declinato l’invito. Solo dopo lo stralcio dell’articolo 8  abbiamo poi deciso di partecipare.

Allo stesso modo, vedendo l’elenco copioso di ospiti pro-fiduciariato, abbiamo consigliato all’organizzazione di invitare oltre a Federcarrozzieri come unica controparte altri attori che della libertà di scelta del carrozziere hanno fatto la loro bandiera.

E’ stato infatti molto interessante aver partecipato in contrapposizione ai temi trattati a questo incontro. Sono comunque state invitate anche personalità molto competenti ad esporre il loro disappunto sulle forzature che il legislatore vorrebbe riportare con il DDL che è stato presentato il giorno stesso dello stralcio del decreto legge. Sono intervenuti, in supporto alle nostre argomentazioni il dott. Furio Truzzi di Assoutenti, la dott.ssa Anna Maria Gandolfi AD di InReteCar e l’avv. Dario Mastria dell’Unarca.

Arrivati allo Starhotel Business Palace e dopo l’intervento di Fabiola Carli, che argomentava sui criteri utilizzati dalle compagnie per la selezione delle carrozzerie convenzionate, è intervento il dott. Furio Truzzi di Assoutenti, che ha sottolineato la scarsa efficacia dell’indennizzo diretto come metodo per favorire la riduzione dei costi delle polizze, descrivendo come in altri paesi questo sistema sia stato fallimentare. Dopo Truzzi siamo intervenuti con le seguenti parole: “Buon pomeriggio, in questo contesto Federcarrozzieri è il diavolo. Cercheremo di essere rapidi per non tediarvi con argomentazioni che credo non saranno di vostro gradimento”.

foto

 

 

 

 

 

 

 

Dalle slide proiettate da Federcarrozzieri, si capisce molto chiaramente quali sono le nostre posizioni, solo chi non vuol capire,  potrebbe pensare che la presenza in quel di Milano fosse un segnale di avvicinamento al mondo delle convenzioni, e con questa mail, quel qualcuno è venuto allo scoperto.

Speriamo che questa sarà l’ultima sua acrobazia nel tentare di arrampicarsi sugli specchi. Era lui, il responsabile nazionale Cna Autoriparatori, quando un consulente avvocato di Roma scrisse questa dichiarazione sulla sentenza europea, invece di cavalcare la notizia a vantaggio dei carrozzieri. Sempre lui, era il funzionario quando il presidente Tosi firmo questo documento, visto che in una intervista su Car Carrozzeria dichiara l’intendo di trovare un’accordo con l’ANIA.

Un giorno spiegheremo all’ineffabile funzionario, ma anche a tutti i lettori di questo blog, come sono andati a finire i tavoli di concertazione in Francia tra i sindacati dei carrozzieri e le assicurazioni, ora non abbiamo tempo, ma lo faremo a breve.

Chiaramente i contenuti di questo tavolo cominciano a trapelare, indigesti ai carrozzieri indipendenti, che non avrebbero mai accettato QUESTE CONDIZIONI. Dopo quelle notizie i carrozzieri cominciano a dichiarare le proprie posizioni in merito all’operato CNA. Poi venne il giorno di Bologna, dove il funzionario provinciale CNA Bologna, dopo il grido di allarme lanciato sulla nascita del HUB, fece orecchie da marcante , lui che ha da anni ricopre il ruolo di funzionario provinciale, in una città dove è molto difficile non essere fiduciari.

Ma torniamo a lui, il responsabile nazionale Cna Autoriparatori.

Nell’ottobre 2013, durante l’evento organizzato da CAR Carrozzeria “gli stati generali”,  una sua dichiarazione fece molto sorridere il pubblico: Non è con i fax che si risolvono le questioni politiche. Consiglio che i carrozzieri non hanno seguito, visto che alcuni onorevoli, durante la “battaglia” contro l’articolo 8 ci informavano sull’arrivo di qualche migliaio di fax alla 6° commissione ogni giorno, e che la segreteria del ministero dello sviluppo economico ci contattò pregandoci di non inviare più fax da tanti che ne avevano ricevuti.

Ma veniamo ai giorni nostri, mentre qualcuno, 10 associazioni nazionali, presentano a un pubblico di 700 persone,  con il sostegno di 27 associazioni e consorzi sparsi sul territorio, la CARTA DI BOLOGNA, le confederazioni presentavano unitariamente un’ emendamento tossico volto a peggiorare, anziché migliorare il già pessimo decreto legge, ne abbiamo parlato qui.

Questa scempiaggine che ci ha fatto perdere un sacco di tempo nel contattare decine di parlamentari invitandoli a ritirare l’emendamento confederale, non prima di aver ascoltato le parole in streaming video dei tre presidenti confederali, che hanno dichiarato “siamo scivolati su una buccia di banana”, facendo fare retromarcia alle confederazioni come richiesto dalla base. In quel contesto, in soli due giorni, attraverso il blog, abbiamo ottenuto con questo form: SFIDUCIARE LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA E DISDETTA TESSERA, dai singoli carrozzieri, e dalle associazioni/consorzi, quasi 600 adesioni documentabili.

Chi era il funzionario nazionale CNA in quel periodo? Magari qualcuno potrebbe pensare che dopo questo errore grossolano la direzione nazionale CNA abbia pensato di allontanare dal suo incarico il funzionario che si è dimostrato inadeguato ? E invece rieccoci, il funzionario rifiorisce e dichiara in un convegno che occorre abbandonare la cessione di credito a vantaggio di metodi alternativi come la delega. Non ci credete vero?

Ecco il video, (mettete il cursore a 2 ore e 22 minuti) dove inoltre viene valorizzata l’importanza di lottare da soli contro le compagnie, cioè senza gli altri attori, consumatori, patrocinatori, avvocati, senza ascoltare vittime della strada e medici legali che in questo contesto sono parti in causa tanto quanto noi. Se qualcuno pensasse che sia tutto un montaggio e che si tratta di un vecchio video,  si consiglia l’attenta lettura di questo magnifico e recente seminario nazionale CNA , dove al passo 4 di pagina 8 viene espressa di nuovo la volontà di abbandonare la cessione a vantaggio della delega. Dopo questa ennesima presa di posizione, si comincia a pensar male, e qualcuno ricercando le motivazioni di questo comportamento, ci consiglia di guardare attentamente questa immagine.

Il funzionario, forse deluso nel non riuscire a convincere neanche i super-fiduciari suoi diletti, in un pomeriggio di fine marzo, caldo quasi estivo, scrisse la sua mail dove esultava nel vedere Federcarrozzieri al convegno organizzato da quelli pro-accordi assicurativi.

Comprendiamo quanto sia difficile per il funzionario arrampicarsi sugli specchi, ma gli consigliamo di tornare giù e ascoltare i carrozzieri. Cerchi di fare quello che viene chiesto dai carrozzieri. Ricordiamo che quando si sbaglia si perdono tessere, e le persone che lavorano in CNA, che ogni giorno offrono competenza sul territorio alle carrozzerie attraverso i servizi, non vogliono pagare per i suoi innumerevoli errori. Siamo andati a Milano in un convegno di assicurazioni e reti di carrozzerie fiduciarie a difendere le carrozzerie indipendenti. La domanda sorge spontanea… Caro funzionario, lei dov’era?

 

Davide Galli Federcarrozzieri

DI FRONTE A CHI VUOLE ACCOMPAGNARE LE CARROZZERIE NELLE MANI DELL’UNIPOL ESISTE UNA COALIZIONE UNITA DI TANTE CATEGORIE CHE IL NOVE APRILE SI TROVERA’ CON TANTI PARLAMENTARI PER FARE UNA PROPOSTA PER LA LIBERTA’ DI SCELTA DEL DANNEGGIATO

 

SARA’ UNA GIORNATA IMPORTANTE PER VOI ARTIGIANI, PER ASCOLTARE ALTRE CATEGORIE CHE SOLIDARIZZANO CON NOI E PER DARE SOLIDARIETA’ SOLO CON L’UNITA’ E LA PREPARAZIONE TECNICA POSSIAMO OTTENERE RISULTATI E AVERE IL GIUSTO ASCOLTO.

 

REGISTRATI QUI SE VUOI PARTECIPARE

 

La registrazione è obbligatoria, non è prevista mail di conferma.

 

Promotori della Carta di Bologna

Promotori della Carta di Bologna

 

 

 

 

 

 

 

Aderenti alla Carta di Bologna

Aderenti alla Carta di Bologna

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

roma_9aprile_630x150

 

 

 

 

 

 

 

 

9:30 – 10:00 Registrazione

A seguire fino alle 13

Rappresentanti delle Associazioni Promotrici

Prof.ssa Giuseppa Cassaniti Mastrojeni – Presidente AIFVS Associazione Familiari Vittime della Strada

Dott. Furio Truzzi – Presidente Assoutenti

Dott. Stefano Mannacio – Presidente CUPSIT Comitato Unitario Patrocinatori Stragiudiziali Italiani

Davide Galli – Presidente Federcarrozzieri

Avv. Massimo Perrini – Responsabile scientifico UNARCA

Avv. Marco Bona – PEOPIL, Pan-European Organisation of Personal Injury Lawyers

Mario De Crescenzio – Presidente MO BAST!

Avv. Giuseppe Mazzucchiello – Presidente Associazione Valore Uomo

Prof. Dott. Raffaele Zinno – Segretario SISMLA Sindacato italiano specialisti medicina legale e delle assicurazioni

Avv. Francesco d’Agata – Portavoce Sportello dei Diritti

Avv. Settimio Catalisano – Coordinatore Commissione Responsabilità Civile Organismo Unitario dell’Avvocatura

Dott. Giampaolo Bizzarri – Consorzio Libertà del Danneggiato

Ivano Vernazzano – Consorzio fra Carrozzieri della provincia di Genova

Dott.ssa Anna Maria Gandolfi – Inretecar

Dott. Enrico Pedoja – Segretario SMLT Società Medico Legale del Triveneto

Dott. Claudio Cangialosi – Direttore SicurAUTO.it

Avv. Matteo Mion – Quotidiano Libero

 

 

Esponenti politici

Dott. Cosimo Maria Ferri – Sottosegretario Ministero Giustizia

Sen. Altero Matteoli (Forza Italia) – Presidente Commissione Lavori Pubblici e Comunicazioni – Senato

On. Daniele Capezzone (Forza Italia) – Presidente Commissione Giustizia – Camera

On. Alessandro Bonafede (Movimento 5 Stelle) – Vice presidente Commissione Giustizia – Camera

On Antonio Boccuzzi (Partito Democratico) – Commissione Lavoro – Camera

On. Andrea Colletti (Movimento 5 Stelle) – Commissione Giustizia – Camera

On. Marco Di Stefano (Partito Democratico) – Commissione Finanze – Camera

On. Leonardo Impegno (Partito Democratico) – Commissione Attività Produttive – Camera

On. Giovanna Palma (Partito Democratico)) – Commissione Agricoltura – Camera

Sen. Sergio Puglia (Movimento 5 Stelle) – Commissione Lavoro – Senato

On. Mario Sberna (Per l’Italia) – Commissione Finanze – Camera

On. Paolo Russo (Forza Italia) – Commissione Agricoltura – Camera

 

 

Moderatore: Tommaso Caravani (Car Carrozzeria)

 

centro_studi_federcarrozzieri